Come Collegare L'interruttore a Due Vie? Schema Facile

Un interruttore della luce è un dispositivo modesto grazie al quale la vita quotidiana in casa propria diventa molto più facile. Mentre gli interni standard utilizzano interruttori singoli, luoghi come le scale potrebbero diventare più complicati. Per questo è necessario un circuito speciale a due vie che permetta di controllare la luce da due punti. Come si collega un interruttore a due vie? Non è così difficile - basta dare un’occhiata allo schema di un interruttore a due vie e utilizzarlo a casa propria.

Un semplice diagramma di commutazione a due vie
Un semplice diagramma di commutazione a due vie

Interruttore della luce a due vie - quali sono le sue caratteristiche?

Probabilmente non ci sono molte persone che non sono elettricisti e che prestano attenzione a dispositivi come gli interruttori della luce. È sufficiente che svolgano la loro funzione - cioè che accendano e spengano la luce. Questi dispositivi, tuttavia, riguardano esattamente la questione della funzionalità - ce ne sono molti tipi, e la scelta di quello giusto potrebbe non essere così ovvia per un profano.

Gli specialisti classificano gli interruttori di luce in base a diversi criteri. I tipi più comuni sono:

  • Interruttori di superficie e ad incasso - la differenziazione riguarda il metodo di installazione.
  • Interruttori unipolari e bipolari - i primi controllano una singola sorgente luminosa, mentre i secondi possono controllare due lampadine contemporaneamente.
  • Interruttori multipolari - controllano più sorgenti luminose e di solito hanno due o più pulsanti.
  • Interruttori automatici - spengono la luce automaticamente dopo un determinato tempo.

A giudicare dall’estetica, si possono anche distinguere gli interruttori della luce in base al tipo di pulsanti. I produttori offrono interruttori tradizionali con un pulsante meccanico. Gli interruttori a sfioramento stanno guadagnando popolarità. Hanno un pannello liscio con un sensore che reagisce al tocco.

Interruttore della luce a due vie - quali sono le sue caratteristiche?

Interruttore della luce a due e tre vie

Gli interruttori a due vie sono un tipo speciale di dispositivi. Permettono di controllare una sorgente luminosa da due diverse posizioni. È una soluzione particolarmente utile sulle scale, in modo da non dover tornare su o giù per spegnere la luce.

Per lo stesso motivo, il diagramma di commutazione a due vie viene utilizzato nei corridoi lunghi.

Se sono necessari più di due interruttori per il controllo della luce, uno dovrebbe utilizzare un interruttore a tre vie. Tale circuito prevede due interruttori esterni e un interruttore a tre vie tra di loro.

Come si collega un interruttore a due vie?

Il collegamento di qualsiasi interruttore - anche un interruttore a due vie - non è un compito difficile, anche se è necessario seguire alcune regole. Naturalmente, la questione di base da ricordare quando si collega un interruttore della luce è il taglio della corrente elettrica. A parte questo, bisogna capire come funziona un interruttore della luce.

Interruttore della luce - principio generale di funzionamento

In generale, per collegare un interruttore della luce, sono necessari diversi elementi. Essi sono:

  • Fase filo - di solito è il filo nero o il filo marrone, anche se potrebbe anche essere contrassegnato con un altro colore - ad eccezione del blu e del giallo-verde. È contrassegnato dalla lettera L nei diagrammi presentati di seguito.
  • Filo neutro (N) - è blu.
  • Conduttore di terra (PE) - è un filo con messa a terra, contrassegnato con un isolamento giallo-verde.
  • Fili che collegano gli interruttori (P1, P2…)
  • Sorgente di luce.
  • Uno o più interruttori.

Ogni interruttore - a una o più vie, funziona secondo un principio simile. Per accendere la luce, si deve spostare l’interruttore, cioè - chiudere il circuito elettrico. Analogicamente, spostando indietro l’interruttore si interrompe il circuito e l’elettricità smette di fluire - la luce si spegne.

Per collegare il più semplice interruttore della luce a senso unico, è necessario collegare i fili tra l’interruttore e la lampadina. Vedere lo schema di un circuito di questo tipo qui sotto:

Interruttore della luce - principio generale di funzionamento

In nessun caso mescolare i fili - per esempio la fase con la linea neutra. Costituirebbe una minaccia durante la sostituzione di una lampadina - anche quando la luce è spenta!

Interruttore a due vie - schema

Il collegamento di un circuito di commutazione a due vie è un po’ più complicato, in quanto utilizza due interruttori. Quindi - come si collega un interruttore a due vie?

Un diagramma di commutazione a due vie è più elaborato. In questo caso, il filo di fase è collegato con uno degli interruttori a due vie, e la sorgente luminosa - all’altro. Il filo neutro e il conduttore di terra sono condotti alla sorgente luminosa in modo indipendente. I due interruttori dovrebbero essere collegati l’uno con l’altro con fili aggiuntivi.

Vedere lo schema degli interruttori a due vie qui sotto:

Interruttore a due vie - schema

Come si collega un interruttore della luce a tre vie?

Come già detto, è possibile cablare più di due soli interruttori della luce per la stessa sorgente luminosa. Per fare questo, è necessario utilizzare un interruttore della luce a tre vie. Lo schema di tale collegamento non è molto diverso dallo schema degli interruttori a due vie - c’è un terzo interruttore tra i due esterni. Il numero di interruttori intermedi è illimitato e può essere regolato a seconda delle necessità. Grazie a questo interruttore sarà possibile spegnere la luce delle scale mentre ci si trova in un’altra stanza.

Vedi il diagramma dei tre interruttori di luce a tre vie presentato qui sotto:

Come si collega un interruttore della luce a tre vie?

Il collegamento di un interruttore a due o tre vie non è così difficile come potrebbe sembrare. Se avete lo schema dell’interruttore giusto, potete farlo facilmente da soli.

FAQ

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente