Come Costruire Un Gazebo? Gazebo Fai Da Te - Guida Facile

I gazebo sono realizzati per vari scopi. Di solito, sono usati per passare il tempo libero con la famiglia e gli amici. Ci si può riposare e nascondere dal sole e dal vento. A volte è un posto per gli attrezzi da giardinaggio e un deposito per la griglia - soprattutto dopo la stagione. Ci sono molte possibilità. Naturalmente si può acquistare l’intera costruzione - basta solo montarla. Un gazebo di questo tipo, tuttavia, non sempre corrisponde alle esigenze dell’utente. Molti proprietari di case decidono di costruire un gazebo da soli. È difficile e come costruire un gazebo? Potreste usare diversi consigli che vi aiuteranno nelle varie fasi di costruzione.

Costruire un gazebo - guida passo dopo passo.
Costruire un gazebo - guida passo dopo passo.

Come costruire un gazebo - cosa sapere prima di iniziare la costruzione

Vi state chiedendo come progettare il vostro giardino? È un momento perfetto per considerare la costruzione di un gazebo. Se il vostro giardino è ancora abbastanza vuoto, potete facilmente scegliere il punto in cui installare il gazebo, regolare le dimensioni e la disposizione degli altri elementi che lo circondano. È una situazione perfetta, perché non ci sono limiti.

Volete aggiungere un gazebo a un giardino già sistemato? Non è facile come nel primo caso, ma se si tiene conto di alcuni problemi, la costruzione di un gazebo non sarà un problema. Bisogna ricordarsene:

  • che corrispondono alle dimensioni della costruzione con lo spazio disponibile nel vostro giardino,
  • creando un percorso che vi darà accesso al gazebo senza distruggere il verde.
  • abbinando lo stile della costruzione ad altri elementi del vostro giardino.

Gazebo contro la legge

Come molti proprietari di case sembrano pensare, la costruzione di un gazebo nella loro proprietà non richiede alcun permesso di costruzione. Infatti, questo dipende dallo stato o dal paese in cui si vive. Indipendentemente dal fatto che abbiate bisogno o meno di una licenza edilizia, dovreste probabilmente segnalare la costruzione al vostro governo locale.

Potreste anche incontrare delle limitazioni sul numero consentito di tali strutture nella vostra proprietà, la loro altezza e la distanza dal confine della proprietà. Assicuratevi di familiarizzare con tutte le norme e i requisiti prima di iniziare a pianificare la costruzione.

Oltre ai gazebo, le restrizioni e i permessi di costruzione riguardano anche altri tipi di strutture, come i capannoni e i garage indipendenti.

Come costruire un gazebo? Partire dalle fondamenta!

Le fondamenta stabili sono una delle questioni più importanti nella costruzione di un gazebo. La struttura deve essere resistente alle condizioni atmosferiche - come i forti venti.

In genere, quando si costruisce un gazebo, si devono usare le fondamenta a punta come base per i pali. Per prima cosa, si dovrebbero scavare delle buche, profonde 70-80 cm. Dovrebbero essere tre volte più larghe del palo. Per esempio, se il palo è spesso 20 cm, il foro nel terreno dovrebbe essere largo circa 60 cm.

Mettete un po’ di ghiaia sul fondo di ogni buca e riempite le buche di cemento. Quando inizia a coagulare, inserire un ancoraggio in acciaio della giusta misura. Dopo che il calcestruzzo si sarà indurito completamente, si fisseranno i pali agli ancoraggi.

Protezione del legno. Come costruire un solido gazebo?

La durata delle strutture da giardino dipende soprattutto dai materiali utilizzati. Il legno è il materiale tipico utilizzato per la costruzione di un gazebo. Per renderlo resistente agli agenti atmosferici, bisogna proteggerlo adeguatamente. L’impregnazione è l’elemento chiave in questa materia.

Come sostengono gli specialisti, i prodotti a base di resina o olio di lino sono i migliori per l’impregnazione. Ma non è l’unica possibilità. Anche i prodotti che lasciano una pellicola bituminosa sulla superficie sono molto buoni.

Sebbene la vernice sia generalmente perfetta per la protezione del legno, si sconsiglia l’uso in un gazebo. Alcune piante potrebbero utilizzare il gazebo come base per la loro ulteriore crescita. Se la superficie è troppo scivolosa - la pianta non è in grado di attaccarsi e la sua crescita è ostacolata.

Costruire un gazebo - che tipo di copertura scegliere?

La copertura del tetto è un’altra questione molto importante quando si costruisce un gazebo. La costruzione ha una durata specifica, quindi il tetto non può essere troppo pesante. Coprire il gazebo con lamiere metalliche - è un’operazione rapida e senza problemi. Potrebbe non essere una soluzione perfetta per tutti.

E se non fosse in metallo? Potreste scegliere tegole più belle. Ma tenete presente che questa soluzione non solo è più difficile da installare, ma anche più costosa.

Realizzare un gazebo - il vostro progetto o quello di uno specialista?

I progetti di gazebo pronti per il montaggio hanno un grande svantaggio: le loro dimensioni o la loro forma non possono essere adattati a una proprietà o a un giardino specifico. Per questo motivo, costruire un gazebo da soli potrebbe essere un’opzione migliore. In tal caso, è necessario prendere una decisione in merito al progetto. Realizzarlo da soli o con uno specialista? Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi - dovreste ricordarvelo.

Per creare una costruzione duratura - assicuratevi che ogni dettaglio del progetto sia accuratamente rifinito. Determinate le dimensioni di ogni elemento - soprattutto quelli che sopportano il carico. Non è un compito per tutti, quindi alcuni proprietari di case decidono di far realizzare il progetto per loro da un’azienda esterna. Potrebbe essere una soluzione costosa, ma è anche più sicura per gli utenti.

FAQ

Quanto costa costruire un gazebo?

Tutto dipende dalle dimensioni della costruzione, dal materiale e dal progetto. Se volete un piccolo gazebo per il vostro giardino, prendete in considerazione l'acquisto di un prodotto pronto per il montaggio. Potete trovarne uno in qualsiasi ferramenta o in un centro di giardinaggio.

Magdalena Data-Urban
Autore: Magdalena Data-Urban Content Manager di Instalguru

Articolo recente