Come impermeabilizzare i pavimenti e le pareti del bagno?

Il bagno è particolarmente soggetto all’umidità e ai danni causati dall’acqua. Per questo motivo, assicuratevi di proteggere la stanza da questi pericoli. L’aspetto principale a questo proposito è l’impermeabilizzazione delle pareti e del pavimento. Grazie ad essa si può creare uno strato protettivo sulle pareti e sul pavimento. Quando si decide di impermeabilizzare il bagno, gli effetti dannosi dell’umidità si riducono notevolmente. Quando è necessario prendersene cura? Quali sono le questioni più importanti?

Oltre alla salute, anche l'umidità può danneggiare la struttura dell'edificio.
Oltre alla salute, anche l'umidità può danneggiare la struttura dell'edificio.

Cos’è l’impermeabilizzazione del bagno?

L’impermeabilizzazione del bagno è abbastanza semplice: protegge le superfici dall’umidità e impedisce all’acqua di penetrare, ad esempio, sotto le piastrelle del pavimento o delle pareti.

Lo scopo principale dell’impermeabilizzazione del bagno è l’impermeabilizzazione della superficie, che elimina molte potenziali minacce come la crescita di funghi e muffe sotto le piastrelle o la rottura della loro aderenza al substrato.

Perché è importante impermeabilizzare il bagno?

L’acqua che si accumula su superfici piane potrebbe avere un impatto negativo sull’estetica degli interni. Potrebbe causare danni alla superficie e influenzare la salute dei residenti. Il liquido che affonda nelle pareti provoca umidità, che potrebbe portare alla formazione di una muffa pericolosa. Non solo ha un aspetto terribile, ma potrebbe anche causare varie allergie e malattie respiratorie.

È particolarmente pericoloso per le persone che soffrono di malattie respiratorie o asma. Il rischio è maggiore nei bambini piccoli, il cui sistema immunitario è molto più debole che negli adulti.

A parte i problemi di salute, l’eccessiva umidità è dannosa per la costruzione dell’edificio, che dopo un certo tempo potrebbe richiedere una ristrutturazione totale. Ecco perché è estremamente importante impermeabilizzare il bagno. Spesso viene messo in evidenza dagli specialisti dell’edilizia e dell’interior design.

Impermeabilizzazione del bagno - non solo contro l’umidità, ma anche contro l’acqua

Indipendentemente dall’abilità con cui sono state posate le piastrelle, dopo un po’ di tempo compaiono sempre delle crepe. Per questo motivo, l’acqua potrebbe finire sotto le piastrelle - sotto forma di vapore o di liquido. Una situazione del genere è inevitabile. Inoltre, questo problema non riguarda solo un bagno - anche se qui la scala del problema è la più grande - ma anche una lavanderia e un locale per asciugare. Per questo motivo, è necessario impermeabilizzare la stanza.

Ci sono due tipi di impermeabilizzazione delle superfici che si possono eseguire in una stanza. Il problema principale è fissare la superficie prima di posare le piastrelle. I prodotti utilizzati in questa fase proteggeranno la struttura dell’edificio dall’intrusione di acqua. L’impermeabilizzazione delle piastrelle è un altro problema. Grazie a sostanze speciali, l’acqua rimarrà sulla piastrella, e può essere facilmente rimossa con il sistema di ventilazione.

Impermeabilizzare un bagno - quali sezioni delle stanze?

In genere, ogni bagno ha due zone: bagnata e asciutta. La prima coinvolge fondamentalmente l’intera stanza. Sono i luoghi che possono venire a contatto con l’acqua, che può schizzare ovunque - quando si svolgono attività ordinarie e quotidiane.

In questo caso, il pavimento e le pareti fino a 10 cm sono la superficie più grande. Devono essere accuratamente impermeabilizzati.

Tutti i prodotti impermeabilizzanti sono uguali?

L’impermeabilizzazione del bagno può essere fatta con tre tipi di prodotti - ognuno ha proprietà sigillanti, ma è destinato a vari tipi di superfici. Per questo motivo, le loro proprietà sono diverse.

  • Membrana impermeabilizzante liquida - è a base di resina sintetica, grazie alla quale fornisce una protezione perfetta. Il prodotto è molto facile da usare - basta mescolarlo e coprirlo con una particolare area, utilizzando ad esempio un rullo o una spazzola speciale. Il primo strato può essere posato liberamente, mentre il successivo deve essere perpendicolare ad esso. Il vantaggio principale della membrana è la sua versatilità. Può essere utilizzata sia per le superfici in calcestruzzo, sia per l’intonaco cementizio che per le lastre di gesso. Questo tipo di protezione è altamente raccomandato per chiunque valuti il proprio tempo - la membrana si asciuga rapidamente, così si può iniziare immediatamente a posare le piastrelle nel bagno.
  • Composti sigillanti - è una perfetta alternativa alla membrana liquida. È costituito da malta cementizia e resina sintetica. Questo tipo di materiale ha una struttura molto più densa della membrana precedentemente menzionata. È tipicamente usato per fissare le superfici minerali, ma i produttori offrono anche prodotti per il rivestimento di pannelli o pietre. Il composto deve essere applicato in modo incrociato, in due strati. Non può essere utilizzato per interni con riscaldamento radiante a pavimento.
  • Impermeabilizzanti a base di cemento - anche questo è un materiale altamente efficace, utilizzato non solo per i bagni, ma anche per balconi, patii e per proteggere le fondamenta. Il materiale è altamente durevole, resistente al gelo e flessibile.

Come impermeabilizzare un bagno - una guida passo dopo passo

La preparazione della superficie è la cosa più importante da fare prima di applicare uno strato impermeabilizzante. Deve essere pulito da eventuali macchie umide e grasse, dalla polvere e dagli elementi residui dopo la ristrutturazione. Eventuali fori più grandi devono essere riempiti con malta. Se la superficie è pronta, si potrebbe iniziare l’applicazione di un prodotto impermeabilizzante. Durante il processo, si devono seguire attentamente le istruzioni del produttore. Tutte le informazioni necessarie sono state scritte sulla confezione. Assicurarsi di applicare due strati.

Ricordate. Dopo aver terminato l’applicazione, proteggere la superficie per altri 3 giorni dal contatto con l’acqua.

Ulteriori misure di impermeabilizzazione

A causa dell’umidità costante e della presenza di acqua nel bagno, anche i sanitari in ceramica possono assorbire l’umidità. Una corretta impermeabilizzazione del bagno dovrebbe prevenire qualsiasi danno. Si raccomanda, tuttavia, di prendere in considerazione eventuali misure preventive aggiuntive - ad esempio, sigillando i sanitari menzionati con un sigillante siliconico.

Grazie ai prodotti disponibili in molti colori, è possibile abbinarli facilmente a qualsiasi design per il bagno in modo che la sigillatura sia estetica. Inoltre, la sigillatura con silicone è molto facile da realizzare. Tutto ciò che serve è una pistola a calafataggio che renderà il processo molto semplice.

Volete che il vostro bagno sia bello e funzionale per molti anni? Ricordate che l’impermeabilizzazione è la più importante.

FAQ

Quale metodo di impermeabilizzazione del bagno è il migliore?

Non esiste un modo ideale per impermeabilizzare un bagno, che andrebbe bene per tutti. Ogni prodotto è leggermente diverso. La membrana impermeabile liquida è l'opzione più universale. È facile da stendere e garantisce una protezione efficace. A volte, tuttavia, è necessario utilizzare una pasta o una malta impermeabilizzante speciale. Queste ultime sono ottime anche per l'impermeabilizzazione di un balcone o di un patio.

Emilia Konieczny
Autore: Emilia Konieczny Specialista di prodotto presso Instalguru

Articolo recente