Come purificare l'acqua a casa? Sistema di filtrazione dell'acqua

L’acqua è un elemento senza il quale un essere umano non sarebbe in grado di funzionare quotidianamente. Viene utilizzata in molti aspetti della vita come la pulizia, la cucina, l’irrigazione delle piante e il consumo diretto. Mentre in alcuni casi la sua qualità non è così importante, la qualità dell’acqua potabile è la questione più sostanziale. La potabilità dell’acqua è tipicamente determinata dal suo gusto e dal suo aspetto. Un numero crescente di persone decide che l’acqua del rubinetto è un’opzione migliore dell’acqua in bottiglia acquistata in negozio - a condizione che sia di buona qualità. Il problema è, tuttavia, che l’acqua del rubinetto non è sempre abbastanza pura - quindi molti proprietari di case decidono di investire in attrezzature speciali come un depuratore d’acqua o un sistema di filtraggio dell’acqua domestica.

Impianto di trattamento delle acque domestiche - filtrazione.
Impianto di trattamento delle acque domestiche - filtrazione.

Come vengono determinati il gusto e la qualità dell’acqua?

Secondo le ricerche degli esperti, ci sono molti luoghi in cui l’acqua del rubinetto contiene molti più ingredienti buoni per la salute rispetto all’acqua in bottiglia acquistata in negozio. Tuttavia, le persone spesso rinunciano a bere l’acqua del rubinetto - soprattutto a causa del suo cattivo sapore o odore. Queste caratteristiche sono un segno di scarsa qualità? Al contrario! L’odore o il gusto insoliti sono tipicamente indicatori di vari processi utilizzati nella depurazione dell’acqua. È importante, tuttavia, valutare di che tipo di odore si tratta. A volte può significare una qualità inferiore dell’acqua e, ad esempio, una concentrazione troppo alta di ferro o di calcio.

Se ci sono sedimenti visibili e residui più grandi - polvere e particelle di ruggine nell’acqua del rubinetto, è tutta un’altra cosa. Non indica una bassa qualità dell’acqua, ma un cattivo stato dell’impianto idraulico. Questo problema può essere risolto con uno speciale depuratore d’acqua domestico. Di solito contiene cartucce meccaniche che fermano le particelle sulla loro superficie.

Residui e piccole particelle in un sistema idrico non influenzano solo il gusto e la qualità dell’acqua. Possono anche causare danni in alcuni elementi del sistema.

La composizione chimica dell’acqua della rete idrica nella maggior parte dei casi è indiscutibile. Si dovrebbe, tuttavia, prestare attenzione all’odore e al colore del liquido proveniente dalla propria rete idrica. Se qualcosa sembra sospetto e si percepisce un retrogusto strano: metallico, salato o amaro - si potrebbe voler fare una ricerca. Potreste anche farvi analizzare un campione dell’acqua in un laboratorio fisico-chimico, per assicurarvi che tutto sia a posto.

Qual è il motivo dei problemi di gusto dell’acqua?

Il gusto dell’acqua è influenzato da molti fattori. Il ruolo principale è giocato dai composti chimici. Anche le condizioni dell’impianto idraulico e la temperatura sono aspetti importanti. Ognuno di essi influenza l’aspetto e il sapore dell’acqua.

Molte persone sono preoccupate per la qualità dell’acqua del rubinetto. In realtà, se l’acqua viene fornita dall’acquedotto locale, la paura potrebbe essere del tutto ingiustificata. I fornitori di acqua sono obbligati a controllare costantemente la qualità dell’acqua - anche più volte al giorno. In caso di irregolarità, esse devono essere diagnosticate immediatamente. In caso di problemi, la fornitura d’acqua viene temporaneamente interrotta e viene emesso un messaggio di avvertimento.

Il gusto chimico che è comune per l’acqua di rubinetto è il risultato di processi di disinfezione con cloro. Si tratta di uno dei problemi più frequentemente segnalati dagli utilizzatori di acqua di rubinetto. Ciò non significa, tuttavia, che l’acqua di un pozzo privato sia perfetta. In questo caso, il sapore del ferro è un problema comune. Tutto dipende dalla posizione e dalla profondità della sorgente.

Qual è il motivo dei problemi di gusto dell'acqua?

L’acqua proveniente dalla propria fonte - è più sana di quella di un fornitore?

Si ritiene che l’acqua del proprio pozzo abbia una qualità migliore di quella di un sistema di approvvigionamento idrico locale. Qual è la realtà? Collegando la casa alla rete idrica, si può essere sicuri che l’acqua sia sicura, cosa che è già stata spiegata. I test regolari eliminano la presenza di sostanze pericolose. Nel caso di pozzi privati, si deve controllare la qualità dell’acqua. Spesso viene trascurata a causa della quantità di denaro richiesta per la procedura.

Come purificare l’acqua in casa utilizzando filtri a carbone?

Un metodo popolare per migliorare il gusto dell’acqua consiste nell’utilizzare un filtro speciale per l’acqua di casa. Vi state chiedendo quale sia il miglior depuratore d’acqua? I filtri più comunemente usati contengono carbone attivo. Non solo migliorano il sapore, ma eliminano anche la contaminazione. Questo tipo di filtrazione dell’acqua funziona come un catalizzatore. Aiuta a rimuovere vari composti organici, pesticidi e - quando si usa un depuratore di migliore qualità - anche i metalli pesanti.

L’odore dell’acqua - è possibile cambiarlo?

Per cambiare un odore sgradevole dell’acqua si utilizzano i già citati filtri a carbone per l’acqua. Il filtro per l’acqua di tutta la casa è una delle opzioni. Si può anche usare un depuratore d’acqua in un solo punto - un filtro per acqua sotto il lavandino è una soluzione abbastanza comune.

Ci sono anche altri metodi di filtrazione dell’acqua disponibili sul mercato. Un addolcitore d’acqua è uno di questi - può migliorare il sapore dell’acqua. Se i problemi di qualità dell’acqua sono più gravi, un sistema di filtraggio dell’acqua domestico potrebbe essere l’opzione migliore.

La brocca del filtro dell’acqua è sufficiente per la depurazione dell’acqua?

La filtrazione dell’acqua domestica di solito prevede l’utilizzo di una brocca filtro per l’acqua o di bottiglie speciali. È il modo più semplice per migliorare la qualità dell’acqua. È molto apprezzato, in quanto non è necessario installare un sistema speciale di filtrazione dell’acqua, e può essere utilizzato ovunque. Le citate bottiglie con filtro sono comunemente usate per i viaggi.

Ma questi prodotti sono sufficienti? Tenete presente che la filtrazione dell’acqua utilizzata in tali apparecchiature non è altro che l’utilizzo dei filtri a carbone precedentemente descritti. Anche se possono migliorare la qualità dell’acqua in termini di gusto e di odore, l’effetto non è poi così spettacolare. Un altro problema è il fatto che questa soluzione permette di purificare solo una piccola quantità di acqua, che in alcuni casi potrebbe essere problematica.

Soluzioni di filtrazione dell’acqua - quale depuratore è il migliore?

Ci sono vari tipi di filtri per acqua disponibili sul mercato, con diversi parametri. La differenza principale è la costruzione. I filtri per brocche sono diversi da quelli per bottiglie o per sistemi sotto il lavello. Anche i filtri per acqua domestica hanno efficienza e capacità diverse. Oltre al già citato filtro a carbone, ci sono altri tipi di cartucce per sistemi di filtrazione dell’acqua.

I tipi più semplici sono i filtri a rete, a spago e a schiuma per acqua. Sono anche chiamati filtri meccanici o filtri a sedimentazione. Grazie ad essi, il sistema di filtrazione dell’acqua elimina le particelle di sabbia e di ruggine, invisibili ad occhio nudo. L’efficienza di tali cartucce dipende dalla loro densità e da quanto grandi particelle possono fermare.

Soluzioni di filtrazione dell'acqua - quale depuratore è il migliore?

I filtri dell’acqua in ferro sono un’altra opzione popolare, utilizzata soprattutto per i pozzi privati. Simili alle cartucce meccaniche, sono di solito installati su tubi in uno speciale involucro di dimensioni e costruzione adeguate. Il ruolo di tali apparecchiature è quello di rimuovere i composti di ferro nocivi. Essi rimuovono anche parzialmente l’azoto o addirittura il solfuro di idrogeno.

Molte famiglie hanno il problema della cosiddetta acqua dura. Significa che contiene molto calcio e magnesio. Non è nemmeno un problema, poiché un filtro addolcitore d’acqua appropriato rimuove i sedimenti dal liquido.

Serbatoio di filtraggio multimediale - come funziona un moderno sistema di depurazione dell’acqua?

Un filtro multimediale è una delle scelte migliori per una casa. Questo tipo di dispositivo è altamente efficiente. Grazie a questo, il depuratore d’acqua può rimuovere vari tipi di sostanze. A seconda del mezzo, si possono ottenere diversi risultati.

Il mezzo non è altro che un materiale speciale di riempimento del serbatoio, che assorbe le sostanze nocive. A seconda del tipo, è necessario lavarlo o rigenerarlo di tanto in tanto. C’è anche un altro aspetto importante - un depuratore d’acqua come un serbatoio filtro deve essere collegato alla rete elettrica e al sistema fognario.

Serbatoio di filtraggio multimediale - come funziona un moderno sistema di depurazione dell'acqua?

Sistema di filtrazione dell’acqua domestico - vale la pena di installare un filtro ad osmosi inversa?

Se volete avere un’acqua di rubinetto di buona qualità, scegliete soluzioni complete che forniscano una filtrazione efficace e completa. Un sistema ad osmosi inversa è una delle soluzioni più comunemente scelte da chi decide di rinunciare all’acqua in bottiglia.

Questo tipo di sistema di filtraggio dell’acqua domestico funziona su più livelli, a seconda del particolare sistema. Può avere cinque o sei livelli di filtrazione. Un filtro ad osmosi inversa contiene cartucce meccaniche, al carbonio, di ferro e di ammorbidimento. Un sistema di filtrazione dell’acqua di questo tipo può anche utilizzare filtri aggiuntivi che arricchiscono l’acqua di minerali.

Un sistema di filtrazione dell’acqua domestico con un filtro ad osmosi inversa migliora significativamente l’odore, il gusto e la composizione dell’acqua. Grazie a questo, le bevande e i pasti hanno un sapore significativamente migliore.

Avete a cuore l’ambiente e i vostri risparmi? Scegliete il rubinetto al posto dell’acqua in bottiglia. Tutto ciò di cui avete bisogno è un sistema di filtraggio dell’acqua domestico e una corretta depurazione dell’acqua in modo da poter godere di un’acqua di buona qualità. Se non dovete pagare troppo e potete trarne vantaggio - è sicuramente una soluzione che vale la pena scegliere.

FAQ

Qual è il miglior depuratore per una casa unifamiliare?

Soluzioni semplici come un filtro meccanico, al carbonio o in ferro sotto il filtro dell'acqua del lavandino sono buone per una casa unifamiliare, così come per un intero sistema di filtrazione dell'acqua domestico. Anche i depuratori d'acqua come un serbatoio d'acqua multimediale o un filtro ad osmosi inversa sono altamente raccomandati. In questo modo si può creare un buon sistema di depurazione dell'acqua e godere di acqua pulita e gustosa.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente