Come scegliere il giusto copriwater? Quali parametri sono importanti?

Stai finendo il bagno? Avete tutto quello che vi serve - vi aspettate da una tavoletta del bagno? Non è così semplice come sembra. Il sedile del water garantisce un uso confortevole e un’igiene adeguata quando si usa il bagno. I produttori offrono interi set che contengono tutto il necessario. In alcuni casi, tuttavia, il sedile del water deve essere acquistato separatamente. In tal caso, si dovrebbe prestare attenzione ad alcuni aspetti, come le dimensioni, lo spazio tra le cerniere, il materiale e il colore. Questi parametri influiscono sul montaggio del sedile del gabinetto. Cos’altro si deve sapere?

I sedili dei bagni bianchi sono i più popolari.
I sedili dei bagni bianchi sono i più popolari.

Le dimensioni dei sedili della toilette - è un aspetto importante?

Uno dei parametri più significativi da considerare nella scelta di un sedile del water è la dimensione. I produttori offrono vari tipi di servizi igienici. Pertanto, i sedili WC hanno varie lunghezze e larghezze. Anche la larghezza delle cerniere può essere importante.

Come si fa a sapere se la tavoletta del water è giusta? Il problema è sicuramente meno complicato quando si sostituisce la vecchia attrezzatura con una nuova. In questo caso basta staccare il vecchio sedile del gabinetto e portarlo in negozio, chiedendo all’assistente un modello identico. Si può anche semplicemente misurare lo spazio tra le viti, oltre alla lunghezza e alla larghezza del modello e acquistarne uno con gli stessi parametri online.

Se si acquista un sedile WC per una nuova toilette, è necessario misurare attentamente la lunghezza e la larghezza, oltre alle cerniere. Si può anche acquistare sia la toilette che il sedile nello stesso negozio per assicurarsi che corrispondano perfettamente.

Sedile da toilette - modelli non standard di dimensioni diverse rispetto ai prodotti classici?

I sedili WC bianchi sono i più popolari. È un modello classico. In questa gamma si ha la più ampia scelta per quanto riguarda le dimensioni e le caratteristiche aggiuntive. Se siete interessati a un sedile WC classico - non avrete problemi ad adattarlo alle vostre esigenze. La situazione è diversa quando si tratta di modelli non standard - la gamma delle dimensioni disponibili potrebbe essere piuttosto limitata.

La scelta è piuttosto ampia per quanto riguarda i colori e le forme. I produttori offrono sedili WC in almeno diverse decine di colori, è possibile acquistare anche modelli con stampe interessanti. Non dimenticate i modelli in legno e acciaio, che potrebbero fare una decorazione interessante in un interno moderno. Un sedile del gabinetto come questo potrebbe essere di dimensioni limitate - tenetelo a mente se decidete di acquistarne uno. Potrebbe non essere adatto a una toilette standard.

La scelta della forma giusta di un sedile del gabinetto potrebbe essere un processo simile. I sedili ovali sono i più popolari e si adattano alla maggior parte delle vasche da bagno. Vale la pena notare, tuttavia, che ci sono anche toilette di forma diversa. Spesso si può vedere una toilette rotonda o rettangolare. Anche i sedili sottili stanno guadagnando popolarità.

C’è anche un altro gruppo di prodotti, progettati specificamente per i bambini. Si tratta di uno speciale sedile per toilette con un coperchio attaccato che permette al bambino di usare normalmente la toilette.

Un sedile del bagno moderno

Nella scelta del sedile del gabinetto si può anche prestare attenzione alle moderne tecnologie che rendono molto più facile l’uso del bagno. Una delle caratteristiche più basilari a questo proposito è il sedile del water con la cosiddetta chiusura morbida, che presenta molti vantaggi.

Questa caratteristica protegge la toilette dai danni che potrebbero essere causati da un coperchio che cade rapidamente. Un sedile del water con chiusura morbida è anche una protezione per i bambini piccoli che usano il bagno. Grazie ad esso non c’è il rischio che si schiaccino le dita quando usano il bagno da soli. In questo caso, come in altri modelli, prestare particolare attenzione alle dimensioni del sedile del gabinetto.

Un sedile del bidet è un’altra soluzione molto interessante. È un modello perfetto se si ha poco spazio in bagno ma non si vuole rinunciare a certi comfort. Tuttavia, i sedili WC di questo tipo sono una scelta rara, e il loro prezzo potrebbe essere abbastanza sorprendente - non necessariamente in modo positivo. La dimensione del sedile del water, in questo caso, è solitamente determinata da un particolare modello di toilette. Sicuramente funziona meglio se il bagno ne è dotato fin dall’inizio.

Come fare in modo che la dimensione del sedile del water sia quella giusta?

Volete sedervi comodamente sul vostro sedile del gabinetto? Pensate a questo aspetto quando scegliete il prodotto e assicuratevi di scegliere la misura giusta. Potrebbe non sembrare, ma abbinare questo elemento non è così facile - soprattutto considerando le già citate possibilità offerte dai produttori. Ogni sedile del water ha determinate dimensioni che si dovrebbero conoscere, in quanto possono essere di grande aiuto nella scelta del modello giusto.

Un sedile del gabinetto - dimensioni da imparare

La lunghezza è la caratteristica più importante di un sedile del gabinetto. Si determina dal punto in cui è fissato al punto opposto dall’altro lato. La larghezza deve essere misurata nel punto più largo del sedile del gabinetto, più o meno a metà della sua lunghezza. C’è anche un altro parametro - l’intervallo tra le viti, spesso indicato come distanza tra le cerniere. Come si misura questo parametro per un sedile del gabinetto? Ci sono punti caratteristici sul prodotto - basta determinare la distanza tra di essi.

Non è tutto quando si tratta di effettuare le misure. Si dovrebbe ripetere lo stesso per la toilette. È importante determinare la lunghezza, la larghezza e la distanza tra le viti - soprattutto se non si dispone di un vecchio modello da confrontare e si vuole acquistare un sedile del water completamente nuovo.

Ogni sedile del gabinetto potrebbe avere parametri completamente diversi, quindi è importante prestare attenzione alle dimensioni. Ad esempio, in un sedile WC standard la distanza tra le cerniere è di solito di 170 mm, nei modelli con chiusura morbida - 110-120 mm o 125 mm. Le dimensioni potrebbero essere diverse a seconda del produttore e del tipo.

Come installare correttamente un sedile del water?

Se avete già scelto il sedile del water perfetto per voi, dovreste probabilmente imparare come installare un tale elemento. Se il vostro nuovo acquisto è una sostituzione, dovreste rimuovere il vecchio sedile del water. Lo svitamento dei bulloni potrebbe essere la parte più difficile in questo caso, soprattutto se il sedile è stato utilizzato per un periodo di tempo molto lungo. In caso di problemi potreste provare ad applicare un prodotto speciale sui bulloni, per esempio WD-40. Tenete presente che prima di iniziare l’installazione è necessario pulire accuratamente la superficie.

Quasi ogni tipo di sedile per toilette al giorno d’oggi include un’istruzione con immagini. Tutto quello che dovete fare è seguire attentamente ogni passo.

In genere, l’installazione si presenta come segue:

  • mettendo le barre nei cosiddetti elementi di assestamento e ponendovi sopra delle guarnizioni,
  • inserendo le barre nei fori della toilette e mettendo un’altra serie di guarnizioni o tamponi speciali su di esse,
  • fissaggio delle viti ad alette,
  • posizionare il sedile del water al centro della toilette e stringere le viti.

Fare molta attenzione durante l’installazione e assicurarsi di non esercitare troppa forza, soprattutto quando si stringono gli elementi. Potrebbe danneggiare o rompere la tazza del water.

Un sedile del gabinetto con un sistema a scatto potrebbe essere una soluzione più semplice - il suo processo di installazione è molto più semplice e veloce, anche per chi non ha mai fatto niente del genere prima d’ora.

Sedili da toilette - cos’altro è importante oltre alle dimensioni?

La dimensione del sedile del gabinetto è una caratteristica cruciale che determina la scelta. Non dimenticate, però, che non è l’unico aspetto di questo tipo di attrezzature. I produttori offrono diverse soluzioni quando si tratta del materiale di cui è fatto un sedile WC.

I modelli più comunemente scelti sono realizzati in polipropilene, talvolta chiamato plastica morbida. Uno dei suoi maggiori vantaggi è il prezzo basso. Il polipropilene è anche flessibile e leggero.

Purtroppo, questa caratteristica contribuisce a ridurre la durata e la vulnerabilità a vari tipi di danni - graffi e crepe. Anche gli elementi in polipropilene potrebbero perdere la loro forma dopo un uso intenso…

Un altro materiale spesso usato per i sedili dei gabinetti è la plastica dura. I prodotti di questo tipo sono meno soggetti a danni e deformazioni. Uno dei loro maggiori vantaggi è l’elevata resistenza allo scolorimento. È molto facile pulirli, il che riduce il tempo speso per la pulizia del bagno.

Per coloro che amano la funzionalità, ma che apprezzano anche l’estetica e un buon design degli interni, un sedile del bagno in resina o in legno potrebbe essere una scelta migliore. Il primo permette di ottenere un prodotto trasparente con elementi decorativi. I sedili del water in resina sono altamente resistenti ai danni e stanno diventando sempre più popolari.

I sedili dei bagni in legno sono nuovi sul mercato e hanno un aspetto molto elegante. Purtroppo, il legno è molto meno resistente allo sporco rispetto alla plastica. Questo materiale è anche battericida.

Un altro tipo di prodotto dei produttori potrebbe essere adatto alle moderne tendenze dell’interior design - i sedili dei bagni in acciaio inossidabile. Non solo sono altamente resistenti ai danni, ma sono anche antibatterici. La loro popolarità cresce negli spazi pubblici come pub e ristoranti, dove è importante un aspetto moderno della toilette. Grazie alla loro robustezza, i sedili dei bagni in acciaio inossidabile hanno un buon rapporto qualità-prezzo, che potrebbe essere considerato un altro vantaggio.

Se si decide in anticipo di quale tipo di sedile WC si ha bisogno, la scelta delle dimensioni adeguate dovrebbe essere molto più facile in futuro.

FAQ

Come misurare la tavoletta del water?

Le qualità che devono essere misurate sono la larghezza e la lunghezza del vaso e la larghezza delle cerniere. Assicuratevi di prendere le misure con molta attenzione. Un sedile del water troppo largo o troppo stretto non si adatta alla toilette.

Come sostituire una tavoletta del water?

Cominciate a rimuovere il vecchio sedile del gabinetto. Se il sedile è stato usato a lungo, le viti potrebbero essere difficili da staccare. In tal caso utilizzare un prodotto speciale, ad esempio WD-40. Dopo aver rimosso il vecchio sedile procedere all'installazione di quello nuovo.

Come installare un sedile del gabinetto?

È meglio seguire le istruzioni del produttore. L'installazione prevede tipicamente il posizionamento di barre speciali in luoghi adatti, la loro sigillatura e il fissaggio alla toilette. Fare attenzione a non danneggiare la toilette quando si installa il sedile della toilette.

Come si usano i copriwater?

Togliete il coperchio dal suo contenitore e stendetelo sul sedile del gabinetto. Pizzicare la parte centrale in modo che cada nella tazza del gabinetto. Dopo aver usato la toilette potete tirare lo sciacquone del coperchio in quanto è fatto di materiale usa e getta.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente