Come scegliere il sottofondo del pavimento? Una guida pratica - il miglior sottofondo per pavimenti

Il sottofondo del pavimento è costituito da vari tipi di materiali. Senza di esso, sarebbe impossibile creare il cosiddetto pavimento galleggiante. La caratteristica di questo tipo di pavimento è il fatto che non è attaccato al suolo. Per questo motivo, è molto importante stabilizzarlo sulla superficie. Molti proprietari di case si chiedono: pavimenti in laminato o in vinile? Quali tipi di sottofondi sono disponibili sul mercato? Consultate questa guida pratica per scegliere il miglior sottofondo per pavimenti.

Qual è il miglior pavimento sottostante? Perché utilizzare un sottofondo per pavimenti in laminato?

Prima di iniziare la posa del pavimento in listoni, assicurarsi di fissarlo correttamente. Il sottofondo, o sottostrato, è uno strato o un materiale posto sotto le tavole. In genere funziona come protezione.

Nella sua funzione primaria, il sottofondo permette al pavimento di lavorare in modo naturale. Ma non è tutto. Protegge anche dall’umidità e dai danni derivanti dalle alte temperature e da altri fattori.

Un buon sottofondo per il pavimento - come fare la scelta giusta?

Il miglior sottofondo per pavimenti in laminato e altri tipi di tavole dovrebbe essere abbinato individualmente alla superficie e al sistema di riscaldamento utilizzato in casa. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato. Alcuni sono realizzati in plastica, altri in materiali naturali. Si noti che tutti i tipi di sottofondo per pavimenti hanno varie caratteristiche. Per questo motivo, il miglior sottofondo per pavimenti è qualcosa di diverso in ogni caso.

Sottofondo del pavimento in poliuretano e minerale

Il sottofondo per pavimenti realizzato con una miscela di poliuretano e minerali è il prodotto più comunemente scelto. Tali stuoie sono tipicamente di altissima qualità, grazie alla loro resistenza alla pressione. Per questo motivo, si tratta di un buon sottofondo per interni ad alto traffico come la sala o la cucina. Inoltre, questo tipo di materiale ha una bassa conducibilità termica, quindi può essere utilizzato per pavimenti riscaldanti radianti.

Il sottofondo minerale-poliuretanico per pavimenti ha sicuramente più vantaggi rispetto a quelli sopra menzionati. Essi forniscono un ottimo isolamento acustico riducendo i suoni deviati e trasmessi. Per questo motivo, sono comunemente scelti per gli edifici storici.

Un sottofondo per pavimenti in materiale sintetico potrebbe essere più costoso di altri fogli standard, ma garantisce un perfetto stato del pavimento per un lungo periodo di tempo.

Sottofondo per pavimenti in laminato - un perfetto isolamento

Forse siete interessati a un buon sottofondo per pavimenti che offra il giusto livello di isolamento. In tal caso, prendete in considerazione un sottofondo in polistirolo estruso per pavimenti in polistirolo.

Questo tipo di materiale è una scelta perfetta se il sottofondo deve essere livellato. Il sottofondo in schiuma XPS è disponibile in vari spessori - a volte anche 6 mm. Si tratta quindi di un isolamento perfetto e funziona idealmente in interni non riscaldati. È anche una buona soluzione se si ha bisogno di un sottofondo per il riscaldamento radiante. Il sottostrato del pavimento in polistirolo estruso è resistente all’umidità, riduce i suoni trasmessi e garantisce la durata del pavimento.

Il miglior sottofondo per pavimenti - pavimenti radianti riscaldati

I materiali destinati all’uso con il riscaldamento a pavimento devono soddisfare determinati requisiti speciali. Quale sottofondo per pavimenti è il migliore in questo caso? Come suggeriscono gli esperti, vale la pena di considerare i tappetini in polietilene ad alta densità. Tali prodotti sono comunemente chiamati HDPE.

Il fattore più importante è la bassa conducibilità termica. Anche le qualità di insonorizzazione sono degne di nota. Si potrebbe dire, quindi, che si tratta di un prodotto multitasking.

Questo tipo è un buon sottofondo per pavimenti grazie alle sue proprietà di durabilità. È resistente all’umidità e ai danni meccanici che possono derivare dall’uso della superficie per molti anni.

Ci si potrebbe anche chiedere cosa sia un sottofondo per pavimenti con riscaldamento ad acqua radiante. Indipendentemente dal fatto che il sistema sia elettrico o ad acqua con tubazioni PEX/AL/PEX o PE-RT/AL/PE-RT - il sottofondo del pavimento potrebbe essere lo stesso in ogni caso.

Un buon sottofondo naturale - qual è il migliore?

Il sottofondo naturale è una delle soluzioni scelte più comunemente. La loro popolarità è per lo più il risultato di un prezzo relativamente basso. Un buon sottofondo per pavimenti di questo tipo è il sughero o il cartone ondulato.

Il sottofondo in sughero è resistente all’umidità, ai funghi, alle muffe e ai danni meccanici. Può sopportare un carico pesante e ha ottime proprietà acustiche. Si tenga presente che si tratta di un materiale delicato, quindi è sconsigliato l’uso in zone ad alto traffico o con riscaldamento radiante.

Un altro materiale ecologico che potrebbe essere utilizzato come sottostrato per pavimenti in laminato è il cartone ondulato. Conduce bene il calore e può essere utilizzato per pavimenti radianti riscaldati.

Anche se nella maggior parte dei casi si tratta di un buon sottofondo per pavimenti, questa soluzione presenta anche alcuni svantaggi. Non riduce il rumore e non è resistente all’umidità. Queste due caratteristiche sono le ragioni per cui il cartone non può essere considerato il miglior sottofondo per pavimenti sul mercato.

Qual è il miglior sottofondo per un sottofondo irregolare?

Se la superficie è irregolare, un buon sottofondo è una questione cruciale. La posa di assi su un sottofondo irregolare può causare lo spostamento, la piegatura e il danneggiamento del pavimento. Per evitare questo, assicurarsi di realizzare la superficie anche prima di posare il laminato o il pavimento vinilico.

Qual è la migliore copertura del pavimento in questo caso? Se il sottofondo presenta solo piccole differenze, si consiglia il polistirolo estruso (XPS). Esso leviga le irregolarità, in modo che il pavimento sia perfettamente uniforme. Se il sottofondo ha più ammaccature, e le differenze di altezza sono abbastanza visibili, si dovrebbe versare un nuovo pavimento in calcestruzzo. Un normale sottofondo del pavimento, purtroppo, non è sufficiente.

L’isolamento è un aspetto importante nella scelta del sottofondo del pavimento?

L’isolamento della superficie è uno degli aspetti più importanti che influisce sulla scelta del sottofondo del pavimento. Vi state chiedendo come scegliere il prodotto giusto e a cosa dovete prestare particolare attenzione? Questo parametro è la risposta. Se il sottofondo è stato mal isolato o si trova in un interno non riscaldato, la soluzione migliore è un sottofondo che compensa la perdita di calore. Il già citato sottofondo in polistirolo (XPS), spesso 6 mm, è una scelta perfetta.

Un buon isolamento del pavimento e un’ottima acustica della stanza

L’isolamento acustico è un altro aspetto, ma altrettanto importante, che si dovrebbe considerare nella scelta del sottofondo del pavimento. Sul mercato esistono speciali sottofondi fonoassorbenti, tipicamente in poliuretano minerale o XPS. Grazie ad essi, il comfort di utilizzo del pavimento aumenta. Questo tipo di sottostrato in schiuma attenua il rumore dei passi.

Il sottofondo della pavimentazione fornisce una riduzione dei rumori di impatto, che si nota soprattutto per i vicini che vivono nei livelli inferiori dell’edificio. I materiali citati sono i migliori tipi di sottofondo per i pavimenti degli appartamenti in blocco.

Qual è il miglior sottofondo da mettere su un pavimento in legno

Se si vuole coprire un vecchio pavimento in legno con assi di vinile o laminato, si dovrebbe prima posare del compensato o del waferboard su di esso. Questi elementi devono essere ben avvitati o inchiodati alla superficie. Ricordatevi di mantenere circa 2 mm di spazio tra le tavole. Dopo aver preparato la superficie in questo modo, si può usare un sottofondo per il pavimento.

Quale pavimento è il più adatto in questo caso? Uno qualsiasi dei materiali sopra citati funzionerà perfettamente, poiché lo strato isolante iniziale è già stato creato.

Il sottofondo del pavimento disponibile sul mercato nella maggior parte dei casi può essere installato da solo. Se però avete un problema e non sapete come scegliere il sottofondo per il pavimento - consultate il problema con uno specialista prima di effettuare un acquisto. È fondamentale per la durata del pavimento, quindi un buon sottofondo vale l’investimento.

FAQ

Qual è il miglior sottofondo per i pavimenti in vinile?

Quando si sceglie un sottofondo per pavimenti in vinile, il materiale non è così importante. Fate attenzione al sottofondo in cui verranno posate le lastre e scegliete un prodotto adeguato tenendo presente questo criterio.

Qual è il miglior sottofondo per un sottofondo irregolare?

Un foglio di polistirolo estruso è un ottimo sottofondo per un sottofondo irregolare. A volte, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente. Se questo è il caso, è necessario realizzare un nuovo pavimento in calcestruzzo e livellare la superficie.

Qual è il miglior sottofondo per il riscaldamento a pavimento radiante ad acqua?

Il sottofondo per il riscaldamento ad acqua radiante è esattamente lo stesso prodotto utilizzato per altri tipi di riscaldamento. Gli unici aspetti a cui si dovrebbe prestare attenzione sono la conducibilità termica e la densità - a volte l'isolamento acustico è un ulteriore vantaggio.

Qual è il miglior sottofondo per i pavimenti radianti?

I pavimenti radianti devono avere la giusta densità. I fogli di polietilene sono perfetti per questo scopo. Sono abbastanza durevoli e hanno una bassa conducibilità termica.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente