Come scegliere un contatore dell'acqua? Avete bisogno di un idraulico che vi aiuti?

Ogni edificio, indipendentemente dal suo scopo, ha un impianto idraulico. È il sistema più importante e la base assoluta - già nella fase di finitura dell’edificio. Molte attività importanti sono impossibili senza avere accesso all’acqua. Quando l’idraulico collega la proprietà con una linea dell’acqua, bisogna ricordarsi di un contatore dell’acqua.

Un contatore dell'acqua è una delle apparecchiature più elementari utilizzate nei sistemi idrici.
Un contatore dell'acqua è una delle apparecchiature più elementari utilizzate nei sistemi idrici.

Attrezzature per impianti idrici - è necessario un buon contatore dell’acqua

Il contatore dell’acqua è uno dei dispositivi più basilari utilizzati negli impianti idraulici. Grazie ad esso è possibile misurare l’utilizzo dell’acqua. L’uso dell’acqua è tipicamente espresso in metri quadrati - contrassegnati come m3. L’apparecchiatura di misurazione consente il controllo del volume d’acqua utilizzato e il calcolo del costo per l’utente. Utilizzando un contatore dell’acqua, è possibile controllare il denaro speso per le bollette dell’acqua.

Come è cambiata la tecnologia negli ultimi anni? Fino a poco tempo fa, ogni altro idraulico ha raccomandato l’uso di contatori d’acqua manuali. Sono molto facili da mantenere. Per leggere il valore, una persona autorizzata doveva venire, annotare il valore e passarlo ulteriormente per far pagare l’utente. Oggi sono disponibili apparecchiature più avanzate. Può trasferire i dati a distanza al responsabile della comunità abitativa. Un contatore dell’acqua senza fili - così si chiama - è un grande miglioramento in questi tempi.

Liquidazione dei costi per il valore d’uso dell’acqua indicato dal contatore dell’acqua

Nelle grandi città, l’uso dell’acqua indicato da un contatore d’acqua è stabilito in modo forfettario. Ciò significa che l’utente paga un valore predeterminato per l’acqua. Nella maggior parte dei casi, è incluso nell’affitto. Dopo il periodo di decantazione, l’utilizzo reale viene regolato. Cosa significa per il proprietario dell’immobile? Se c’è stato un pagamento in eccesso, le altre fatture vengono ridotte. In caso di pagamento insufficiente, le bollette aumentano.

Un contatore dell’acqua - qual è il modello migliore?

Ci sono diversi tipi di contatori d’acqua disponibili sul mercato. Si differenziano per la costruzione e l’aspetto. Tuttavia, queste non sono le questioni più importanti. I singoli parametri di un determinato contatore dell’acqua sono fondamentali.

Il flusso d’acqua è la classificazione più semplice. A questo proposito, è possibile scegliere un contatore d’acqua meccanico o digitale. Ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro - quindi non esiste una soluzione definitiva. Se consultate uno specialista, un idraulico, probabilmente sentirete una cosa: il contatore dell’acqua dovrebbe soddisfare le vostre aspettative e il vostro budget. Ogni contatore dell’acqua ha un prezzo diverso - e dovete tenerlo presente.

Un contatore d’acqua tradizionale o moderno?

Un contatore d’acqua meccanico misura l’utilizzo dell’acqua con una girante. L’elemento si muove quando l’acqua scorre. Tali modelli sono utilizzati meno frequentemente degli altri, poiché le letture potrebbero essere difettose. Tuttavia, ci sono diversi tipi di contatori d’acqua meccanici. È possibile ottenere modelli come:

  • con una turbina,
  • elettromagnetico,
  • a getto singolo e multiplo.

Un contatore digitale dell’acqua è sicuramente molto più preciso, quindi viene utilizzato soprattutto nelle nuove costruzioni. Il flusso dell’acqua, in questo caso, è controllato da uno speciale sensore situato all’interno del dispositivo. Purtroppo molti proprietari di case considerano questo tipo di contatore troppo costoso, per cui scelgono altre alternative più economiche.

Acqua calda e fredda - un contatore dell’acqua non basta!

Se scegliete un contatore dell’acqua, sappiate che gli apparecchi sono classificati in base alla loro destinazione d’uso per l’acqua calda e fredda. Un solo dispositivo non è sufficiente, a meno che non si utilizzi un riscaldatore per riscaldare l’acqua fredda. In questo caso, è necessario solo un contatore dell’acqua per l’acqua fredda.

Un contatore d’acqua specializzato

Se avete bisogno solo di un contatore d’acqua residenziale per la vostra casa o appartamento - non dovrebbe essere un problema trovare quello giusto. Potreste però aver bisogno di un idraulico e delle sue conoscenze se avete bisogno di un contatore dell’acqua specializzato. Sul mercato si possono trovare i seguenti apparecchi:

  • Contatore dell’acqua per l’irrigazione - utilizzato se c’è il rischio di contaminazione dell’acqua nel sistema idrico.
  • Contatore d’acqua composto - utilizzato in strutture pubbliche e spazi industriali; è composto da due contatori d’acqua: maggiore e minore.
  • Contatore volumetrico - sono molto precisi ma anche sensibili a qualsiasi contaminazione.
  • Contatore ad ultrasuoni - misurano il flusso d’acqua in modo diverso dai contatori tradizionali.

I contatori d’acqua a ultrasuoni sono una novità sul mercato. Potrebbe essere una grossa spesa a causa della tecnologia avanzata che utilizzano. Ecco perché è una scelta rara tra gli utenti.

Dove installare un contatore dell’acqua?

Vi state chiedendo dove e come installare un contatore dell’acqua? Come ogni idraulico vi direbbe, dovreste prestare attenzione a diverse questioni importanti, che potrebbero essere utili:

  • Scegliere un punto in cui il contatore dell’acqua non sarà esposto alle vibrazioni del sistema idrico.
  • Un contatore dell’acqua non dovrebbe essere situato in un luogo con temperature molto alte o molto basse. Nel primo caso potrebbe essere distrutto, e nell’altro - il dispositivo potrebbe congelarsi e rompersi.
  • I contatori dell’acqua devono essere facilmente accessibili. A volte un contatore dell’acqua potrebbe non funzionare correttamente. Per questo motivo, deve essere collocato in uno spazio facilmente accessibile, in modo che il processo di riparazione o di sostituzione sia rapido.

Avete bisogno di un idraulico per installare un contatore dell’acqua?

L’installazione di un contatore dell’acqua è un processo semplice. Naturalmente, è necessario prestare attenzione alla classe di misura, che influisce sulla sua corretta posizione - orizzontale o verticale. Tenete presente, tuttavia, che l’installazione di un contatore dell’acqua può essere eseguita solo da una persona autorizzata. Non può essere nemmeno un idraulico a noleggio. La legge richiede l’installazione da parte di un dipendente dell’autorità idrica.

Qual è il ragionamento alla base di questi requisiti? Quando viene installato, il contatore dell’acqua deve essere approvato. Deve essere posto un sigillo speciale, per prevenire la possibilità di una frode. Lo specialista deve firmare un documento con la data di installazione e lo stato iniziale del contatore dell’acqua.

Il proprietario dell’immobile potrebbe decidere di utilizzare accessori aggiuntivi utilizzati durante l’installazione. In genere, per fissare il contatore dell’acqua viene utilizzato un raccordo per tubi. Si potrebbe anche prendere in considerazione un supporto speciale per il contatore dell’acqua che ha un aspetto molto migliore e previene le letture errate riducendo le vibrazioni.

Registrazione - vale per ogni contatore d’acqua?

Ogni contatore d’acqua installato in un edificio deve essere approvato. Il processo si chiama registrazione, durante la quale il dispositivo riceve un numero speciale.

Si noti che la registrazione è concessa per un periodo di tempo specifico. Si differenzia tra contatori d’acqua per l’acqua calda e fredda. Dopo un determinato intervallo di tempo, il contatore dell’acqua deve essere controllato. Se è completamente funzionante, il periodo si prolunga. Se ci sono segni di malfunzionamento, si può rigenerare il contatore o sostituirlo con uno nuovo. La decisione spetta al proprietario.

L’utente deve intervenire quando usa un contatore dell’acqua? Assolutamente no. Grazie alla tecnologia avanzata e ai materiali di alta qualità, i contatori d’acqua non richiedono manutenzione.

FAQ

Come si sigilla un contatore dell'acqua?

Solo una persona autorizzata può sigillare o bloccare un contatore dell'acqua. Non è possibile sigillare un contatore dell'acqua da soli, quindi se dovete farlo, dovete presentare una domanda all'ente comunale competente assegnato alla vostra regione.

Come leggere un contatore dell'acqua?

E' facile leggere un contatore dell'acqua. La lettura riguarda i numeri neri sul pannello - bisogna annotarli con gli zeri all'inizio. I modelli moderni non hanno bisogno di essere letti dagli utenti, in quanto il valore viene misurato da una persona autorizzata tramite una radio.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente