Come si cambia una rondella di rubinetto? Una soluzione rapida per un rubinetto che gocciola

Cade una goccia d’acqua dal rubinetto ogni 3 secondi, dandoti sui nervi? Un rubinetto che gocciola non ti fa dormire? È ora di fare qualcosa! Un rubinetto che gocciola non genera solo rumori fastidiosi. Un malfunzionamento come questo potrebbe causare problemi nell’utilizzo dei raccordi. Nel peggiore dei casi, potrebbe causare un guasto più grave o generare bollette dell’acqua più alte.

Un rubinetto ben funzionante permette di utilizzare facilmente la cucina e il bagno.
Un rubinetto ben funzionante permette di utilizzare facilmente la cucina e il bagno.

Un rubinetto che gocciola - motivi

Il funzionamento errato della cartuccia e la perdita dal beccuccio sono i problemi più comuni associati ad un rubinetto che gocciola. Non sono problemi molto seri, quindi si può facilmente riparare il rubinetto da soli.

Un rubinetto correttamente funzionante consente di utilizzare facilmente la cucina e il bagno. Senza di esso, le attività quotidiane che richiedono acqua diventerebbero praticamente impossibili. Cosa fare quando il beccuccio perde e non si può usare l’acqua? Un malfunzionamento del rubinetto non significa necessariamente che l’intero rubinetto debba essere sostituito. Grazie ai pezzi di ricambio, è possibile risolvere il problema in modo semplice e veloce, prolungando la vita dell’apparecchio per molto tempo.

Come si cambia una cartuccia di rubinetto? Potete farlo voi stessi!

Se un rubinetto perde, la cartuccia nel rubinetto potrebbe aver bisogno di essere sostituita. Non è molto difficile, ma sono necessari alcuni strumenti specializzati come una chiave a brugola.

Per prima cosa, tagliate l’acqua. Poi, dovete staccare l’impugnatura. Sotto c’è un coperchio - potete staccarlo con la mano. Poi, svitate il bullone mantenendo la cartuccia in posizione. A questo punto, potete facilmente sostituire la cartuccia.

Forse non è necessario sostituire la cartuccia. Se notate che il bullone non è abbastanza stretto, potete eliminare il problema semplicemente stringendolo.

Perché sostituire una vecchia rondella del rubinetto?

Ci sono molte ragioni per un rubinetto che perde. Il problema più comune, soprattutto nei vecchi apparecchi, è una rondella consumata. È possibile, quindi, eliminare il problema di un rubinetto che perde semplicemente sostituendo l’elemento. Ha perso le sue qualità nel corso di un lungo periodo di utilizzo.

Gli elementi in gomma proteggono l’apparecchio dalle perdite, ma dopo un po’ si consumano. Di conseguenza, perdono la loro capacità di tenuta. Sono prodotti di durata limitata, soprattutto se utilizzati intensamente. È possibile risolvere da soli il problema di un rubinetto che perde. La sostituzione della rondella è solo una questione di diversi minuti di lavoro e un costo molto basso. Assicuratevi di acquisire le conoscenze di base, in modo da non incontrare alcun problema.

Come sostituire una vecchia rondella di rubinetto?

Che si tratti di un lavandino da cucina o di una vasca da bagno, la sostituzione della rondella del rubinetto comporta sempre la stessa azione. È necessario utilizzare un piccolo elemento: un anello di tenuta. Prima della sua installazione, determinarne lo spessore e le dimensioni. Questi parametri decidono se il nuovo elemento si adatta e, di conseguenza, se il rubinetto funziona correttamente.

Quali sono le rondelle tipicamente utilizzate nei rubinetti?

Le rondelle in silicone e gomma sono le più popolari e allo stesso tempo sono la soluzione migliore. Tenete presente che questi elementi saranno in costante contatto con l’acqua, quindi dovrebbero essere altamente resistenti.

Le materie plastiche come il silicone e la gomma non reagiscono all’umidità, non si corrodono e non si incrostano. Non sono soggetti a deformazioni, crepe e rotture. Possono resistere sia alle alte che alle basse temperature.

Sostituzione della rondella di rubinetto - di quali strumenti avete bisogno?

La sostituzione delle rondelle di rubinetto è in genere un’azione facile e veloce. Non richiede alcun attrezzo specializzato. Potete riparare un rubinetto che gocciola da soli, senza assumere un professionista.

Tutto ciò di cui avete bisogno è:

  • un cacciavite,
  • una chiave a forcella da 19 mm,
  • una chiave inglese,
  • pinze,
  • un set di guarnizioni.

Come sostituire una rondella di rubinetto? Una guida universale

Il danneggiamento degli elementi installati sulla cartuccia del rubinetto è probabilmente la ragione più comune dietro i malfunzionamenti del rubinetto. Per ripararlo, è necessario sostituire la rondella del rubinetto. Non è un processo complicato. Inoltre, è possibile farlo senza l’aiuto di un esperto.

Se vi state chiedendo come sostituire una rondella del rubinetto - abbiamo una guida universale per voi. Potete usarla ogni volta che avete il problema di un rubinetto che gocciola.

  • Per prima cosa, rimuovere il tappo dalla maniglia del rubinetto. I tappi sono tipicamente rossi o blu. È possibile utilizzare un cacciavite per forzarlo.
  • Svitare e smontare l’intera impugnatura. Si può fare facilmente senza l’uso di altri strumenti.
  • Poi, rimuovere il gambo dal manicotto - per fare questo, è possibile utilizzare una chiave a forchetta o una chiave a tubo. Grazie a questo, si ha pieno accesso alla cartuccia, in modo da poter esaminare la rondella del rubinetto. Se l’elemento è consumato o danneggiato, sostituitelo: togliete la vite, togliete il vecchio anello e sostituitelo con uno nuovo. Qual è il tipo migliore? Potete scegliere una rondella in silicone - bianca o nera.

Come si aggiusta un miscelatore?

Il fissaggio di un miscelatore è molto simile ad una normale riparazione di un rubinetto. La differenza principale è la costruzione - che di fatto influisce sul tempo impiegato per l’attività.

Prima di iniziare il processo di sostituzione della rondella di rubinetto, assicurarsi che l’acqua non sia sotto pressione nel sistema di tubazioni. A tal fine, tagliare la valvola principale dell’acqua calda e fredda. Nella fase successiva, lavare via tutto il liquido del rubinetto. Il modo più semplice per farlo è lasciare il rubinetto aperto fino a quando tutta l’acqua non esce.

Come iniziare a sostituire la lavatrice del rubinetto? Per prima cosa, togliere il tappo dal manico. Nei rubinetti a doppia valvola, i tappi segnano l’acqua fredda e calda. Tenete presente che nei rubinetti del miscelatore c’è solo un tappo.

Togliete la vite al centro del rubinetto, usando una chiave a forcella da 19 o una chiave a tubo - in senso antiorario. A volte non è necessario sostituire la rondella del rubinetto. Se il raccordo è fissato in modo non corretto, è sufficiente correggerlo. Se il rubinetto continua a perdere, sostituite la rondella.

Togliete la rondella dalla base del raccordo, mettetene una nuova e rimontate con cura l’intero elemento. Ricordate che la nuova guarnizione deve essere esattamente grande e spessa come quella vecchia. Altrimenti il rubinetto non funzionerà correttamente.

Quando si sostituisce una rondella di rubinetto, è possibile pulire anche elementi come il filtro, l’aeratore e il beccuccio. Sfruttate l’opportunità di rigenerare l’intero rubinetto.

Un rubinetto che gocciola vicino al beccuccio - come aggiustarlo?

Un rubinetto che gocciola potrebbe essere il segno di un malfunzionamento del beccuccio. La riparazione è abbastanza semplice e facile anche in questo caso - potete farlo voi stessi. Basta rimuovere le viti di installazione e rimuovere con cura il beccuccio, facendo attenzione a non danneggiare il lavandino. Poi, rimuovere la vecchia rondella. Inserire i nuovi elementi in posizione. Se siete riusciti a farlo correttamente - rimontare il beccuccio e stringere la vite in modo che il rubinetto non si sposti da un lato all’altro.

Vi state chiedendo quale sia il prodotto migliore in questo caso? Un o-ring in gomma del beccuccio è perfetto. È disponibile in due misure standard: 1/2’’’, 16 mm, 12 mm o 3/4’’’, 18 mm, 14 mm.

Qual è il costo della sostituzione di una rondella di rubinetto?

Oltre alla domanda standard: come sostituire una rondella di rubinetto, c’è anche un altro aspetto - il prezzo. Fortunatamente, la sostituzione di una rondella di rubinetto è un’operazione molto economica.

Le rondelle in silicone, gomma e fibra sono estremamente economiche. A causa del prezzo basso, si potrebbero acquistare più o-ring e avere prodotti di vari diametri e spessori. In questo modo è facile montare la guarnizione giusta al vostro rubinetto.

FAQ

Come si aggiusta un rubinetto che gocciola?

Per riparare un rubinetto che gocciola, si deve determinare la causa del malfunzionamento - che potrebbe avere varie fonti. Una rondella rotta è il problema più comune, ed è possibile sostituirla immediatamente - utilizzando le guide disponibili su Internet. A volte il malfunzionamento è più grave, e si deve assumere uno specialista.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente