Come Togliere il Silicone? 3 Metodi per Rimozione del Silicone

Avete appena installato una cabina doccia e ora ci sono macchie di silicone sulle piastrelle? O forse stavate fissando uno specchio o delle finestre e sul vetro è rimasto del silicone? Queste “decorazioni” non sono molto piacevoli dal punto di vista estetico. A volte è necessario rimuovere anche il sigillante siliconico per ottenere uno strato fresco. Dopo qualche anno il materiale si allenta, compaiono delle cavità, dello sporco e della muffa. È un segno che è giunto il momento di rimuoverlo. Come togliere il silicone? Abbiamo preparato 3 metodi più efficaci che funzioneranno in ciascuna delle situazioni menzionate.

Strumento per la rimozione del silicone
Strumento per la rimozione del silicone

Come togliere il silicone: le questioni più importanti

Il metodo di rimuovere il silicone dipende dal tipo di superficie coperta dal sigillante. Come rimuovere il silicone dalle piastrelle o dal legno? La scelta del modo migliore per rimuovere il silicone è una questione importante - non si vuole distruggere accidentalmente la superficie.

È necessario assicurarsi che la superficie sia pulita, soprattutto se si sta rimuovendo il sigillante siliconico in un bagno piastrellato. Prendere tutti gli oggetti in piedi sulla vasca o il piatto doccia e lavare le piastrelle e le guarnizioni con cura. Utilizzare una crema detergente speciale o un detersivo ordinario come il sapone per i piatti. Assicuratevi di rimuovere le macchie di sapone - in questo modo la rimozione del sigillante siliconico sarà più facile ed efficace.

Come togliere il silicone: le questioni più importanti

Rimuovere silicone con prodotti chimici - è un metodo efficace?

Uno dei metodi più popolari è un solvente chimico per la rimozione del silicone che può essere acquistato nei tipici negozi di ferramenta. Tali prodotti contengono solventi forti che dissolvono rapidamente i sigillanti siliconici e ne consentono la facile rimozione.

Come togliere il silicone con un prodotto chimico?

  • Proteggere le mani con guanti di gomma. È molto importante, poiché un tipico sigillante chimico è caustico.
  • Se la superficie intorno al sigillante è delicata, fissarla. Si potrebbe usare, per esempio, il nastro adesivo di un pittore.
  • Iniziare a rimuovere meccanicamente il sigillante siliconico. È possibile utilizzare un utensile speciale per la rimozione del silicone o un piccolo coltello. Attenzione a non graffiare la superficie.
  • Stendere il detergente siliconico sui resti del sigillante. Di solito, nel kit di rimozione del silicone è incluso un piccolo pennello per facilitare il processo. Attendere il tempo consigliato.
  • Raccogliere il silicone ammorbidito con un piccolo raschietto o con l’utensile per la rimozione del silicone. Successivamente lavare la superficie con acqua e detersivo.

Una superficie preparata in questo modo è pronta per applicare un nuovo strato di sigillante. Ci sono molti prodotti disponibili sul mercato, ma fate attenzione. Alcune superfici sono facili da danneggiare anche quando si usano prodotti chimici molto blandi.

Un smacchiatore al silicone troppo aggressivo potrebbe offuscare la superficie. In queste situazioni, non c’è molto da fare. Per questo motivo, assicuratevi di leggere l’etichetta di ogni prodotto che state per usare, per assicurarvi che sia adatto alla vostra superficie.

L’odore sgradevole è sicuramente un grosso svantaggio dell’uso di un sigillante chimico. Prodotti come questo contengono tipicamente acetone. Dopo aver rimosso il sigillante siliconico con questo metodo, assicurarsi di ventilare la stanza. Nel caso in cui voi o qualcuno che vive con voi sia particolarmente sensibile a tali odori acre, considerate la possibilità di rimuovere il sigillante siliconico con un metodo più ecologico.

Come togliere il silicone con un prodotto chimico?

Un silicone ecologico per la rimozione del silicone. Come togliere il silicone senza l’uso di prodotti chimici?

Siete preoccupati che un forte chimico possa essere troppo forte? O forse volete solo provare un metodo meno costoso? Abbiamo una soluzione fantastica per voi. È possibile rimuovere un silicone in modo delicato - il che non significa che sia meno efficace.

Tutto ciò che serve è:

  • Un piccolo coltello o un rasoio - si può usare una taglierina per scatole o uno speciale utensile per la rimozione del silicone.
  • Qualsiasi tipo di grasso - qualsiasi cosa va bene: olio per bambini, lozione grassa, olio vegetale.

Dopo aver pulito la superficie, praticare un taglio su un lato del sigillante. Tirare la lama per tutta la sua lunghezza - farlo lentamente, facendo attenzione a non danneggiare la superficie! Non tagliare il sigillante. È sufficiente allentare il silicone. Ripetere l’operazione per ogni angolo con il sigillante. Poi basta afferrare un finale e tirare delicatamente. Il sigillante dovrebbe staccarsi in quasi un unico pezzo.

Come togliere il silicone che si è rotto e che è rimasto in superficie?

Spalmare il grasso su eventuali residui di sigillante. Attendere che il silicone assorba l’olio e poi raschiarlo via con una spugna asciutta o un pezzo di stoffa. Poiché questo metodo rende la superficie molto oleosa, assicurarsi di sgrassarla prima di applicare uno strato fresco di sigillante. Per fare questo, utilizzare un detergente.

Come togliere il silicone che si è rotto e che è rimasto in superficie?

Come togliere il silicone dai vestiti, dal legno, dalle mani? Utilizzare la temperatura

Purtroppo, metodi come lo smacchiatore al silicone acquistato in negozio o il coltello e l’olio non sono sempre adatti. In caso di macchie sui vestiti, sulla pelle e sul legno, potrebbero essere dannose.

Quindi, come rimuovere il silicone in questa situazione? La temperatura potrebbe essere un buon aiuto. In caso di legno e vestiti, il silicone dovrebbe essere rimosso dopo che si è solidificato.

  • Come togliere il silicone dai vestiti? Non tentare in nessun caso di rimuovere il silicone fresco - verrà assorbito solo dalle fibre, rendendo impossibile rimuovere la macchia. Al contrario, rimuovetelo con cautela con un coltello o una spatola. Dopo che il silicone si irrigidisce, metteteci sopra del ghiaccio - le piccole macchie si sbricioleranno facilmente. Fate questo, potete usare una gomma per cancellare l’inchiostro, ma tenete presente che alcune fibre potrebbero essere raschiate via insieme al silicone. Infine, lavate i vestiti per rimuovere eventuali residui.
  • La rimozione del silicone dal legno potrebbe essere un problema. In questo caso non è possibile utilizzare grassi e altre sostanze chimiche, in quanto potrebbero macchiare la superficie e danneggiare il legno. L’unico metodo per rimuovere silicone dal legno è metterci del ghiaccio, come per i vestiti. Poi provate a sbriciolarlo. Potete usare un coltello, ma fate attenzione a non graffiare la superficie.
  • Rimuovere silicone dalla pelle è abbastanza facile quando è ancora bagnato - basta pulirlo con un panno o un tovagliolo di carta. Potrebbe essere più difficile dopo che si irrigidisce. Come togliere il silicone che si è indurito sulla pelle? Un asciugacapelli potrebbe essere uno strumento utile in questo caso. Dirigete l’aria calda sulla macchia e aspettate che si ammorbidisca. Poi asciugate il silicone e lavate la pelle con il sapone.

Rimuovere silicone non è così difficile come potrebbe sembrare. Basta scegliere il metodo giusto per la superficie da cui rimuovere il silicone. Prestare particolare attenzione a non danneggiare la superficie intorno al sigillante. Se vi capita di chiedervi come rimuovere il silicone in futuro, utilizzate uno dei metodi presentati sopra.

FAQ

Come togliere il silicone dal bagno?

Esistono diversi metodi per rimuovere il siliconico da un bagno piastrellato. L'uso di un solvente chimico per la rimozione del silicone è il più semplice, ma potrebbe essere troppo aggressivo a causa dei solventi aggressivi che contiene. Invece, si potrebbe tentare di togliere il silicone meccanicamente, usando un coltello o un rasoio.

Come togliere il silicone dalle piastrelle?

Rimuovere il silicone dalle piastrelle non è un compito difficile - basta scegliere uno dei metodi. Utilizzare un prodotto chimico per la rimozione del silicone, olio o aria calda. Fate attenzione quando usate un prodotto per la rimozione del sigillante acquistato in negozio - un prodotto chimico forte potrebbe scolorire la superficie. Non usate mai un coltello o un altro strumento affilato.

Come togliere il silicone dalla doccia?

Rimozione del sigillante siliconico dalla doccia è facile - tutto ciò che serve è un piccolo coltello. Tagliare il sigillo per allentarlo. È possibile utilizzare uno speciale solvente al silicone che ammorbidisce il sigillante, oppure provare a rimuoverlo meccanicamente. Non usate prodotti chimici non etichettati come sigillante - c'è il rischio di reazione con il silicone fresco.

Come rimuovere la muffa nera dal sigillante siliconico?

Un sigillante coperto di muffa deve essere rimosso il più presto possibile - rappresenta una grave minaccia per la salute. Utilizzare un togli silicone o un altro metodo per eliminare il calafataggio - ricordarsi di indossare i guanti! Prima di applicare uno strato di silicone fresco, pulire la superficie con un agente antifungino.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente