Copertura dei tubi - come nascondere i tubi esposti in casa? Tendenze del design d'interni 2020

Cavi che sporgono dal soffitto? Tubi che non si adattano affatto all’interno? Il sogno di un posto tutto tuo potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo. Non è quello che volevi? Non preoccupatevi - potete avere tutto sotto controllo - basta prendere alcune misure necessarie. Una di queste consiste nel nascondere le tubature e altri elementi che disturbano l’arredamento interno. Imparate 5 metodi collaudati per nascondere le tubature - veloce, facile e possibile farlo da soli.

Come nascondere i tubi a vista per rendere perfetti i vostri interni? Ci sono due buone soluzioni.
Come nascondere i tubi a vista per rendere perfetti i vostri interni? Ci sono due buone soluzioni.

Cartongesso sopra i tubi - copertura dei tubi facile e veloce

Il cartongesso è solo una costruzione che permette di nascondere gli elementi antiestetici e disturbare la consistenza dell’interno. Questo tipo di nascondere tubi e altri elementi è il metodo più diffuso. Inoltre, si può fare da soli. Il cartongesso non richiede molto spazio e può essere fatto in qualsiasi tipo di interno. Il più grande vantaggio di questa soluzione è l’accesso rapido ad elementi importanti, ad esempio in caso di malfunzionamento.

Il rivestimento delle tubazioni con il cartongesso può assumere molte forme. Dipende soprattutto dal tipo di sistema che si vuole nascondere.

  • Nascondere i tubi del riscaldamento centrale significa coprire completamente le tubazioni con il cartongesso. Questo metodo è ottimo per nascondere sia i tubi verticali che quelli orizzontali.
  • Per nascondere i tubi del gas è necessario lasciare delle aperture nel pannello. Si potrebbe anche creare una sorta di ripiano incernierato, che consente un rapido accesso al sistema in caso di emergenza.

L’intonacatura lascia una vasta gamma di possibilità, che possono migliorare l’aspetto visivo della stanza. Si potrebbe installare una lampada decorativa per attirare l’attenzione sui dettagli dell’ambiente circostante. Questo metodo per nascondere i tubi permette anche di posare piastrelle o altri elementi ornamentali sulla superficie creata.

Ricordate che il muro a secco creato avrà un bell’aspetto solo se vi occuperete di una corretta finitura. Eventuali nuove crepe e rugosità possono essere rimosse con prodotti come il sigillante acrilico per cartongesso. Sia l’installazione del cartongesso che la lisciatura del muro a secco sono compiti semplici e facili che chiunque può fare. Pertanto, non dovete preoccuparvi di nulla se scegliete questo metodo.

Se vi state chiedendo come nascondere le tubature in un piccolo bagno - il cartongesso è adatto anche in questo caso. Bisogna però tenere presente che gli interni con un tasso di umidità più elevato richiedono speciali pannelli di cartongesso impermeabili. Sono molto più durevoli e meno vulnerabili ai fattori dannosi.

Tubi a scomparsa con colore

Stai cercando un modo veloce per nascondere le tubature? C’è un metodo molto più economico e meno invasivo rispetto al rivestimento delle tubature con il cartongesso - dipingendole con il colore delle pareti. È meglio farlo insieme alla finitura o alla ristrutturazione degli interni. L’unica cosa da ricordare in questo caso è di scegliere esattamente lo stesso colore con cui sono state dipinte le altre parti dell’interno. In questo modo le tubature si integreranno perfettamente nel muro e saranno praticamente invisibili.

Come nascondere i tubi con elementi decorativi?

Non avete i mezzi per creare un rivestimento per tubi con il cartongesso, e nascondere i tubi con la vernice non vi fa proprio effetto. Una buona idea, in questo caso, è semplicemente coprire i tubi. È la soluzione migliore per le tubazioni situate vicino alle finestre. Tutto quello che dovete fare è posizionare il binario per le tende nel punto giusto e scegliere una buona tenda. Si tratta di una copertura per tubi completamente non invasiva, che funziona perfettamente.

Coprire i tubi del soffitto e nascondere i tubi dal pavimento - più facile grazie pensare

Se si desidera nascondere i tubi posizionati sotto il soffitto o a terra - il modo più semplice è quello di utilizzare i mobili. Per il soffitto, tutti i tipi di armadi e armadi o librerie alte e ordinate su misura sono perfetti.

Per coprire gli elementi indesiderati posizionati proprio accanto al pavimento, utilizzare un ampio divano e posizionarlo a parete, per tutta la sua lunghezza. È un metodo molto conveniente - non è necessario fare alcuna ristrutturazione.

Pugilato speciale per tubi

I tubi più piccoli, così come tutti i cavi elettrici possono essere nascosti con uno speciale coperchio per tubi. Il mercato offre una vasta gamma di questi tipi di elementi, realizzati in vari materiali. La boxe per tubi è uno dei prodotti più popolari e comunemente scelti. Permettono di nascondere sia i tubi verticali che quelli orizzontali - a seconda del carattere della tubazione in casa. Se decidete di usare un rivestimento per tubi, ricordate di usare un forte legante. Uno speciale sigillante ibrido per varie superfici potrebbe essere una soluzione perfetta in questo caso.

È necessario coprire i tubi?

Anche se nascondere le tubature è qualcosa di assolutamente essenziale per molti proprietari di case, ci sono anche persone che lo considerano inutile. Sono per lo più appassionati di interior design moderno e industriale. Si sarebbe potuto notare che alcune delle ultime tendenze del 2020 indicano la popolarità di alcuni interni dall’aspetto grezzo, ma intriganti. Esporre le tubature invece di nasconderle potrebbe essere una soluzione perfetta per i menzionati amanti dello stile industriale.

I tubi di rame sono quelli che vengono lasciati più scoperti, grazie al loro colore unico. La cosa interessante è che sono perfette per interni loft, ma anche per lo stile rustico e vintage. Combinate con altri elementi interessanti, potrebbero sembrare davvero impressionanti.

Progettare un interno, infatti, richiede una buona idea e la sua corretta realizzazione. Se non vi piacciono gli interni grezzi, nascondere le tubature fa per voi. Tutto quello che dovete fare è scegliere il giusto rivestimento per le tubature, che corrisponda alla stanza e alle vostre aspettative. Siete alla ricerca di una soluzione che non sopraffà l’interno e che allo stesso tempo copra gli elementi antiestetici? Forse una copertura per tubi traforata è qualcosa che vi piacerà. Potete usare una griglia molto semplice o alcuni elementi metallici avvolti intorno alle tubazioni. Siate creativi e progettate un interno che corrisponda al vostro stile e alle vostre aspettative.

FAQ

È sempre necessario un copri tubo?

Il rivestimento dei tubi in una stanza influisce sull'estetica degli interni. Se hai deciso di usare lo stile del loft, non sei obbligato a farlo. I copri tubi non sono necessari in questo caso, in quanto i tubi a vista aggiungono un carattere al design.

Magdalena Data-Urban
Autore: Magdalena Data-Urban Content Manager di Instalguru

Articolo recente