Come funziona l'impianto di irrigazione a goccia? Dove può essere utilizzato?

Come rendere il vostro giardino più bello? È un problema di molti giardinieri. Il segreto delle piante belle sta nel prendersene cura. Si dovrebbe partire dalle basi, come l’irrigazione quotidiana. Si può fare nel modo standard, cioè usando un annaffiatoio, ma al giorno d’oggi è difficile trovare abbastanza tempo per compiti così banali. Perché non usare la tecnologia moderna? I sistemi di irrigazione come l’irrigazione a goccia sono la soluzione migliore. Qual è esattamente questo metodo e dove si può usare un sistema a goccia?

Sistema di irrigazione a goccia - un metodo di irrigazione innovativo
Sistema di irrigazione a goccia - un metodo di irrigazione innovativo

Cos’è un impianto di irrigazione a goccia?

L’irrigazione a goccia è uno dei metodi più avanzati di irrigazione delle piante. Comporta la distribuzione automatica dell’acqua, che fa risparmiare molto tempo ed energia. Rispetto ai metodi standard - un annaffiatoio o un tubo da giardino, un sistema di irrigazione a goccia è molto più efficiente.

In tempi in cui la siccità sta diventando sempre più regolare, mantenere il giusto livello di umidità è la parte più importante della cura delle piante. I metodi standard di irrigazione, tuttavia, non sono solo inefficaci, ma anche molto dispendiosi. Anche il giardiniere più esperto non è in grado di innaffiare una pianta con precisione al 100%, fornendo un’umidità sufficiente senza sprechi. Ci vorrebbe semplicemente troppo tempo. Un sistema di irrigazione con una linea a goccia è una soluzione perfetta a questo problema. Utilizza un set di tubi per trasportare l’esatta quantità d’acqua necessaria.

Come funziona una flebo?

Un impianto di irrigazione a goccia è un’installazione molto semplice. Il componente principale è una linea a goccia - o, in alcuni casi, un nastro gocciolante. Entrambi sono collegati ad una fonte d’acqua. L’acqua scorre attraverso un sistema di tubi disposti a terra. Essa sgocciola da piccoli fori e idrata le piante - da qui il nome del metodo. Grazie a questa soluzione, il sistema di radici ha sempre accesso all’acqua - in tutta l’area coperta dal sistema. Il livello di umidità può essere facilmente regolato ruotando il rubinetto.

Quali sono i vantaggi dell’irrigazione a goccia?

Una linea a goccia è una soluzione unica e presenta molti vantaggi. Può far risparmiare molto tempo, denaro e risorse. Perché si dovrebbe prendere in considerazione un impianto di irrigazione a goccia in giardino?

  • L’irrigazione a goccia significa risparmiare acqua. Con il metodo tradizionale dell’irrigazione a pioggia, l’acqua viene distribuita in punti relativamente casuali. Le piante sono idratate, tuttavia parte dell’acqua non arriva dove dovrebbe. Questo porta, come già detto, a sprecare. Il sistema di irrigazione a goccia fornisce acqua esattamente dove si trova l’apparato radicale della pianta.
  • È un sistema che richiede un’attenzione minima. Dopo l’installazione di una linea di gocciolamento, tutto quello che si deve fare è accendere l’acqua e regolare il livello di pressione. C’è anche un’altra opzione - rendere il processo completamente automatico. Per fare questo, è necessario uno speciale dispositivo di controllo. Esso può accendere automaticamente l’acqua in una particolare parte della giornata, per un determinato periodo di tempo. I controllori più avanzati possono anche reagire ai cambiamenti del tempo.
  • L’acqua distribuita alle piante è di altissima qualità. Un impianto di irrigazione a goccia dovrebbe essere dotato di un filtro appropriato. Esso protegge l’impianto e l’utente non deve preoccuparsi che le piante siano danneggiate dall’acqua contaminata.
  • Un sistema di micro-irrigazione rende il giardinaggio molto più facile. Ciò significa non solo una più facile innaffiatura, ma anche una comoda alimentazione delle piante. Una linea a goccia è perfetta per la distribuzione di un fertilizzante. Per fare questo, basta dotarla di un iniettore speciale di fertilizzante.
  • Un sistema di irrigazione a goccia significa un minor rischio di malattie delle piante. L’acqua viene distribuita direttamente nel terreno, in modo da non avere alcun contatto con le parti fuori terra delle piante. Previene la diffusione di funghi e muffe, che si verifica molto spesso quando le piante vengono irrorate con acqua dall’alto. Una linea di gocciolamento elimina anche il problema delle foglie bruciate dal sole.
  • Un sistema di questo tipo potrebbe contribuire a una migliore raccolta di verdura, frutta ed erbe aromatiche. Un sistema di irrigazione a goccia favorisce una migliore cura delle piante e l’indipendenza dalle condizioni atmosferiche. Non c’è bisogno di preoccuparsi che la siccità distrugga i raccolti.

Quali sono i vantaggi dell'irrigazione a goccia?

Dove si può utilizzare un impianto di irrigazione a goccia?

Poiché le linee a goccia possono coprire aree piuttosto ampie, è un sistema raccomandato per i terreni coltivati. È perfetto per innaffiare piante come fragole, mirtilli e alberi da frutta. L’installazione vi dà il pieno controllo sulla quantità d’acqua trasportata ad una pianta. Grazie a questo non c’è il rischio di innaffiare troppo, che potrebbe causare il decadimento delle piante. È un aspetto importante che influisce sulla qualità del raccolto.

L’irrigazione a goccia è anche un sistema ideale per i giardini privati. Una linea a goccia può irrigare facilmente aiuole, giardini rocciosi e siepi. È anche una buona soluzione per piante in vaso. È interessante notare che i sistemi a goccia stanno diventando molto popolari tra i balconi e le terrazze.

Un sistema di irrigazione a goccia non è raccomandato per i prati. In questo caso è piuttosto consigliato l’uso di un normale tubo da giardino o di un irrigatore.

Ci sono degli svantaggi dell’irrigazione a goccia?

Nonostante gli innegabili vantaggi di un sistema di irrigazione a goccia, si dovrebbero conoscere anche i suoi svantaggi. È un sistema che non può essere realmente spostato, quindi dovrebbe essere usato principalmente per le piante perenni. Una linea a goccia, come ogni impianto di irrigazione, è suscettibile allo sporco. Potrebbe causare l’intasamento. Ogni elemento del sistema dovrebbe essere mantenuto regolarmente. Un altro problema è la difficoltà di regolare l’intensità dell’irrigazione per alcune piante. Può essere risolto utilizzando uno splitter per creare diverse linee di gocciolamento indipendenti.

Ci sono degli svantaggi dell'irrigazione a goccia?

Sistema di irrigazione a goccia - quali elementi sono necessari per creare un’installazione?

L’irrigazione a goccia non è un sistema complicato e non è difficile da installare. Prima di farlo, ci si dovrebbe dotare di tutti i componenti fondamentali:

  • Tubo gocciolante - un tubo o un nastro speciale utilizzato per l’irrigazione. È un elemento che può essere posizionato direttamente sul terreno, oppure può essere coperto di terra.
  • Emettitori - sono attaccati alla linea di gocciolamento e posizionati proprio accanto all’impianto.
  • Filtro dell’acqua - una parte essenziale di un sistema di microirrigazione. Rimuove qualsiasi contaminazione dell’acqua e previene i guasti del sistema.
  • Componenti aggiuntivi - a seconda del particolare tipo di impianto di irrigazione a goccia, si possono utilizzare picchetti per tenere le linee di gocciolamento e i gocciolatori, nonché clip a nastro, connettori e divisori.
  • Controllore per l’irrigazione - anche se è un elemento opzionale, è un investimento altamente raccomandato. Consente il controllo completo e l’automazione del processo.

Una linea a goccia - cosa è meglio: tubi o nastri?

La costruzione di un impianto di irrigazione a goccia comporta la decisione su cosa utilizzare per la distribuzione dell’acqua. Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato. Le più popolari sono un tubo a goccia e un nastro gocciolante. Qual è la migliore? Dipende soprattutto da quali piante andrete ad innaffiare e dalle vostre possibilità.

Un nastro gocciolante è tipicamente utilizzato per piccole colture di ortaggi e frutta, aiuole e piante in vaso. Un’irrigazione a goccia che utilizza un sistema di tubi è perfetta per innaffiare siepi, piccoli alberi e frutteti. Per quest’ultimo, si consiglia di combinare l’irrigazione a goccia con altri punti di distribuzione dell’acqua - irrigatori.

Installazione di un impianto di irrigazione a goccia - come fare da soli?

Ci sono molte aziende che offrono l’installazione di linee a goccia. È utile se un impianto di irrigazione a goccia deve coprire un’area molto estesa, come ad esempio un grande terreno coltivato. Tuttavia, se vuole installare un piccolo e semplice impianto di microirrigazione nel suo giardino, prenda in considerazione la possibilità di farlo lei stesso. Non è molto difficile.

A seconda della linea scelta, posizionare un tubo flessibile o un nastro adesivo sul terreno. Di solito è tenuto da una serie di pali speciali. Alcuni sistemi possono essere interrati. Disporre le linee in modo che si trovino proprio accanto alle piante. Il passo successivo consiste nell’installare gli emettitori (se sono inclusi nel sistema). Infine, collegare la linea di gocciolamento con una fonte d’acqua. Se necessario, si può anche dividere la linea principale utilizzando diversi tubi.

I più semplici sistemi di irrigazione a goccia sono controllati semplicemente accendendo o spegnendo il rubinetto. I produttori offrono anche controller speciali per l’irrigazione. Usandoli, si può pianificare l’irrigazione per un giorno e un’ora particolari. Grazie a questa soluzione, un impianto di irrigazione a goccia può funzionare da solo, senza richiedere particolari attenzioni.

Sistema di irrigazione a goccia - costi stimati

Vi state chiedendo quanto sia costoso un impianto di irrigazione a goccia? Come la maggior parte delle installazioni di questo tipo, il prezzo dipende da singoli fattori. Si dovrebbe stimare l’area che sarà coperta dall’impianto. Questo aspetto detta il numero di linee di gocciolamento da installare. Il prezzo dipende ovviamente anche dal produttore, quindi si consiglia di confrontare la qualità ed il valore delle marche disponibili.

Meno complicata è l’installazione, meno costa. Per questo motivo si dovrebbero rivedere tutte le soluzioni che potrebbero essere utilizzate. I piccoli progetti possono sicuramente rinunciare ai controllori elettronici, a meno che la convenienza non sia la priorità. Si possono anche ridurre i costi scegliendo di installare il sistema da soli.

Drip irrigation system – estimated costs

Cos’altro si dovrebbe ricordare quando si installa l’irrigazione a goccia?

Poiché tutti i giardini sono diversi, si dovrebbe tenere presente ogni dettaglio quando si sceglie un impianto di irrigazione a goccia: dalla forma del terreno al colore della linea di gocciolamento. In questo modo si può creare un sistema che soddisfi tutte le esigenze e che serva per anni.

  • Il vostro giardino è situato su una collina o su un terreno irregolare? Non significa che l’irrigazione a goccia non faccia per voi. Basta usare un regolatore di pressione - un dispositivo che permetta all’acqua di scorrere verso l’alto.
  • Ricordate che la disposizione degli emettitori dipende soprattutto dal tipo di terreno in cui crescono le vostre piante. Più il terreno è sciolto, più emettitori sono necessari. Se il terreno è abbastanza denso, metteteli più sparsi per evitare la ritenzione idrica.
  • Quale colore di tubo flessibile scegliere? Le linee di gocciolamento più popolari sono disponibili in tonalità neutre: verde, nero o marrone. In questo modo si può facilmente mascherare il tubo, aumentando l’estetica del giardino. Si possono anche scegliere colori più forti ed esporre il tubo a scopo decorativo.
  • Cosa fare con le linee a goccia dopo la stagione? L’attrezzatura dovrebbe essere messa via per l’inverno per evitare danni dovuti alle condizioni atmosferiche.
  • Avete ampliato la superficie coltivata e ora l’impianto di irrigazione a goccia la copre solo parzialmente? Potete sempre estendere le linee di gocciolamento. Per fare questo, utilizzare connettori speciali.

Un sistema di irrigazione a goccia è una soluzione perfetta per ogni giardino. Grazie ad esso potrete prendervi cura delle vostre piante in modo semplice e senza sforzo. Una linea a goccia non significa solo tempo e denaro risparmiato, ma anche un giardino bello e sano. È un sistema universale che può essere utilizzato sia per l’agricoltura professionale che per giardini privati, balconi e patii.

FAQ

Cos'è l'irrigazione a goccia?

L'irrigazione a goccia è uno dei metodi moderni di irrigazione delle piante. È molto più efficiente dell'irrigazione tradizionale e può far risparmiare molto tempo, denaro e risorse.

Come funziona un impianto di irrigazione a goccia?

Un sistema di irrigazione a goccia è costituito da una linea di gocciolamento - un tubo o nastro adesivo e una fonte d'acqua. L'acqua scorre attraverso la linea e gocciola da piccoli fori. È una soluzione che fornisce alle piante una quantità d'acqua perfetta.

Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia economico?

Tutto ciò che serve per realizzare un impianto di irrigazione a goccia economico è una linea di gocciolamento e una fonte d'acqua. Mettete il tubo a goccia o il nastro adesivo vicino alle piante in modo che l'acqua possa fluire direttamente alle loro radici. Poi collegare il tubo con la fonte d'acqua e regolare la pressione.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente