Edifici a più unità. Come riscaldare un appartamento o un condominio?

Il sistema di riscaldamento è uno degli elementi più importanti di ogni tipo di edificio - sia che si tratti di una casa o del cosiddetto edificio a più unità. Una grande varietà in questo senso influisce sul comfort termico di tutti i residenti. Pertanto, è fondamentale che ogni sistema debba essere installato correttamente - in conformità a determinate norme. Quando si costruisce un impianto di riscaldamento, si dovrebbero scegliere con cura i dispositivi responsabili della distribuzione del calore ad ogni appartamento. Quali sono i metodi più diffusi per il riscaldamento degli appartamenti?

Un appartamento ben riscaldato - come usare le pompe di calore

Moderni edifici a più unità e appartamenti ristrutturati utilizzano pompe di calore per riscaldare i singoli appartamenti. Gli apparecchi possono riscaldare sia l’appartamento che l’acqua. La pompa utilizza una fonte di calore e trasporta il calore attraverso processi termodinamici dalla fonte di temperatura più bassa a un mezzo caldo.

La fonte di temperatura più bassa è di solito il terreno, l’aria o l’acqua, e il mezzo più caldo è l’acqua che circola intorno al sistema di riscaldamento centrale.

La pompa non genera calore, ma lo trasferisce dalla sorgente inferiore a quella superiore.

Quali sono i vantaggi delle pompe di calore nei condomini?

Grazie a questa soluzione moderna, un edificio con più unità abitative o un appartamento può ridurre i costi del calore generato per riscaldare gli appartamenti. Secondo gli specialisti, si tratta di un metodo di riscaldamento altamente vantaggioso. I vantaggi più importanti sono:

  • Sicurezza - le pompe di calore sono assolutamente sicure. Il dispositivo elimina il rischio di esplosioni e di avvelenamento da monossido di carbonio - una questione molto importante per gli appartamenti o gli edifici a più unità.
  • Non richiede manutenzione - il dispositivo non necessita di manutenzione manuale. Non è necessario caricare il combustibile o l’illuminazione e pulire il forno.
  • Neutro per l’ambiente - una pompa di calore è un dispositivo ecologico, non genera fumi che contribuiscono all’inquinamento dell’ambiente.
  • Facile e veloce da montare - l’installazione della pompa di calore è molto semplice. Per gli appartamenti e gli edifici a più unità, una pompa di calore è certamente una soluzione migliore rispetto all’installazione di una caldaia per il riscaldamento centralizzato.
  • Può essere collocata ovunque - il dispositivo può essere collocato ovunque l’utente lo ritenga adatto, ad esempio in una lavanderia o in un locale di asciugatura, o in qualsiasi altro locale di servizio. Non è possibile per una caldaia.
  • Nessun serbatoio di combustibile - grazie alla pompa non è necessaria l’installazione di olio, gas o altri serbatoi di combustibile.

Gli appartamenti e i condomini possono utilizzare il riscaldamento a pavimento?

Il riscaldamento a pavimento viene spesso utilizzato nei moderni edifici a più unità. La decisione, in questo caso, viene presa dai proprietari dei singoli appartamenti. Ci sono due soluzioni tra cui scegliere. Una può utilizzare il riscaldamento a pavimento ad acqua o elettrico. Ogni opzione genera un elevato comfort termico, anche se funziona in modo diverso. I sistemi ad acqua sono decisamente più popolari.

Quali sono i maggiori vantaggi del riscaldamento a pavimento ad acqua? La cosa più importante:

  • buona distribuzione del calore in tutti gli ambienti - grazie al collettore di riscaldamento a pavimento, installato in un apposito vano per un occultamento estetico.
  • nessuna tubazione visibile - il sistema utilizza tubi PEX/AL/PEX o tubi PE-RT/AL/PE-RT. Come indica il nome, sono nascosti sotto il pavimento.
  • nessun radiatore,
  • calore uniformemente distribuito,
  • nessuna interazione allergica.

Caldaie a condensazione per edifici a più unità

Le caldaie a condensazione sono un’alternativa per il riscaldamento degli appartamenti o dei condomini. Dispositivi di questo tipo offrono il massimo comfort termico con un consumo energetico minimo. Le caldaie a condensazione sono ecologiche e possono ridurre i costi di utilizzo del sistema di riscaldamento.

Come funziona una caldaia a condensazione?

Una caldaia a condensazione funziona bruciando l’aria aspirata dall’esterno. L’apparecchio ha una camera di combustione chiusa, dove l’acqua viene condensata dai fumi. Essi sono generati dal processo di combustione.

Il processo si chiama condensazione. Grazie ad essa, l’energia può essere recuperata e trasferita al sistema, invece di disperderla sotto forma di vapore. Il metodo aiuta a riscaldare un condominio in modo rapido ed efficace.

Impianti fotovoltaici - possono essere utilizzati in appartamenti?

Gli impianti fotovoltaici stanno guadagnando popolarità - sia nelle case unifamiliari, sia nelle case plurifamiliari, nei condomini e negli appartamenti. Il sistema trasforma la luce del sole in elettricità. L’energia creata in questo processo porta all’autosufficienza energetica degli edifici.

Il processo è possibile grazie ai pannelli solari posizionati sul tetto o in qualsiasi punto del giardino o di fronte all’edificio. Nonostante gli elevati costi di realizzazione, i sistemi fotovoltaici sono molto convenienti. Se utilizzati nei condomini, contribuiscono notevolmente al risparmio annuale.

I pannelli fotovoltaici sono anche un buon modo per diventare indipendenti dai tassi di energia.

Pompe di calore, caldaie a condensazione e impianti fotovoltaici possono essere utilizzati negli appartamenti e nei condomini. Grazie ad essi, il riscaldamento di edifici a più unità non è un problema. Questi dispositivi offrono un elevato comfort termico, mentre i costi sono minimi per l’utente. D’altra parte, il riscaldamento a pavimento è uno standard assoluto nella maggior parte degli edifici, sia nuovi che ristrutturati.

FAQ

Cos'è un edificio a più unità e come riscaldarlo?

Gli edifici a più unità abitative sono semplicemente appartamenti e condomini. Si possono distinguere diversi tipi di riscaldamento per loro - a seconda di quando l'edificio è stato costruito e quali sono le sue capacità. caldaie condominiali, pompe di calore e impianti fotovoltaici sono metodi popolari per il riscaldamento dei condomini.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente