Quale sistema di livellamento delle piastrelle è il migliore? Prodotti TOP 3

Hai intenzione di posare le piastrelle in cucina? Volete piastrellare il bagno? Non importa dove andrete a posare le piastrelle - dovreste prepararvi a un lavoro che richiede molta attenzione e molta precisione. L’uso dei tradizionali distanziatori a croce è noioso e richiede tempo. Potrebbe anche essere piuttosto problematico se non si ha molta esperienza. Ma non significa necessariamente che si debba rinunciare all’idea della posa di piastrelle fai da te. Basta usare il giusto sistema di livellamento delle piastrelle.

Un sistema di livellamento delle piastrelle rende le piastrellature più efficienti.
Un sistema di livellamento delle piastrelle rende le piastrellature più efficienti.

Cos’è un sistema di livellamento delle piastrelle?

Un sistema di livellamento delle piastrelle è un insieme di elementi grazie ai quali è molto più facile montare e stuccare le piastrelle. Contiene clip e cunei in materiale plastico. Possono essere utilizzati per livellare le piastrelle sul pavimento o sulla parete. Devono essere posizionati tra piastrelle adiacenti.

L’utilizzo di un moderno sistema di livellamento delle piastrelle è una soluzione perfetta sia per i professionisti che per gli utenti inesperti. Grazie a questo metodo l’intero processo è molto più semplice e, soprattutto, più veloce. Si stima che un sistema di livellamento delle piastrelle possa far risparmiare fino al 50% del tempo rispetto alla posa delle piastrelle con i distanziatori tradizionali.

Cos'è un sistema di livellamento delle piastrelle?

Come funziona un sistema di livellamento delle piastrelle?

Un sistema di livellamento standard per piastrelle contiene clip e cunei di forma speciale che presentano caratteristici urti sulla superficie. È importante utilizzare entrambi questi elementi per ottenere i risultati attesi.

L’attrezzatura deve essere usata quando si posizionano le piastrelle sulla superficie. Prima di farlo, è necessario mettere una clip tra due piastrelle adiacenti. Poi, un cuneo dovrebbe essere incastrato nella clip. Esso preme la piastrella sul pavimento o sulla parete, il che comporta il livellamento della superficie.

Gli urti o le incisioni sui cunei sono molto importanti. Essi impediscono all’elemento di muoversi e stabilizzano le piastrelle. È sicuramente una soluzione molto più efficiente rispetto al posizionamento di distanziatori trasversali che non tengono affatto le piastrelle. Inoltre, un sistema di livellamento delle piastrelle è molto più facile da usare. Non c’è bisogno di usare alcuna attrezzatura aggiuntiva come un livellatore - il che potrebbe rendere il processo molto più lungo e complicato.

Dove si può utilizzare un sistema di livellamento delle piastrelle?

Anche se molti ritengono che un sistema di livellamento delle piastrelle possa essere utilizzato solo per i pavimenti, in realtà si tratta di una soluzione altamente universale. Vuol dire che si può usare per piastrellare le pareti, o anche per le scale.

Notate che non importa che tipo di piastrelle usate. Possono essere realizzate:

  • ceramica,
  • grés,
  • granito,
  • pietra.

Dove si può utilizzare un sistema di livellamento delle piastrelle?

Vale la pena di un sistema di livellamento delle piastrelle? Vantaggi della soluzione

Un sistema di livellamento delle piastrelle è una soluzione universale - è possibile utilizzarlo per vari tipi di superfici. Può essere utilizzato sia all’interno che nelle aree esterne dell’edificio.

Utilizzando questo tipo di attrezzatura, è possibile posare piastrelle di qualsiasi tipo - indipendentemente dalle dimensioni e dallo spessore. In ogni caso, è possibile ottenere una superficie perfettamente uniforme.

Le piastrelle livellate sono solo uno dei vantaggi. Inoltre, si ha anche la possibilità di ottenere una stuccatura perfettamente uniforme su tutta la superficie. Per piastrelle livellate in modo uniforme si intende esattamente la stessa larghezza tra ciascuna di esse. Grazie a questo, la stuccatura ha un aspetto eccezionalmente elegante.

TOP 3 - i sistemi di livellamento piastrelle più popolari

La maggior parte degli utenti associa un sistema di livellamento delle piastrelle con un set di clip e cunei. Naturalmente è corretto. Tuttavia, si possono trovare diversi set che differiscono leggermente in termini di utilizzo - il che deriva dalla diversa costruzione degli elementi. Esistono anche sistemi che hanno una struttura completamente diversa.

Vi presentiamo i prodotti TOP 3 che sono i più popolari tra gli specialisti e classificati come i migliori.

Un sistema di livellamento delle piastrelle con clip a forma di ancoraggio

È il sistema di livellamento delle piastrelle più popolare - sia tra gli esperti che tra i fai-da-te che vogliono posare le piastrelle da soli. Le clip hanno un design speciale - assomigliano a un’ancora o a una “T” rovesciata.

Le estremità leggermente rialzate su entrambi i lati di una clip sono posizionate sotto le piastrelle. Poi si mette un cuneo sulla clip. In questo tipo di set, il cuneo è aperto su un lato. Esso circonda il gambo della clip. Dopo aver esercitato una pressione, viene bloccato dagli urti sulla sua superficie.

E’ comune che un set del genere contenga anche pinze speciali. Grazie ad esse, l’impostazione del sistema e dei suoi elementi è molto più rapida e non richiede l’uso di alcuna forza.

Un sistema di livellamento delle piastrelle con clip a forma di ancoraggio

Un sistema di livellamento delle piastrelle con clip e cunei standard

Una delle opzioni più comunemente utilizzate è un sistema di livellamento delle piastrelle che utilizza clip e cunei classici. In questo caso, una clip assomiglia a una finestra con una base in basso. La finestra è semplicemente lo spazio per un cuneo. È diverso dal sistema precedente - il cuneo deve essere fatto scorrere al centro della clip. Grazie ai caratteristici urti si può esercitare una pressione massima sul cuneo e di conseguenza livellare perfettamente le piastrelle.

Un sistema di livellamento delle piastrelle con clip e cunei standard

Un sistema di livellamento delle piastrelle riutilizzabile

I produttori offrono anche un sistema di livellamento delle piastrelle riutilizzabile, che utilizza elementi ritorti. Sono molto diversi da quelli classici. Le differenze stanno sia nella costruzione che nell’utilizzo.

Anche questo tipo di sistema di livellamento delle piastrelle utilizza due elementi. La parte principale è una clip con un grande filo e un elemento metallico a forma di “T”. L’altro elemento è un tappo, che fissa una piastrella.

Non è una soluzione del tutto impeccabile. In questo caso è necessario utilizzare dei distanziatori trasversali per piastrelle supplementari, il che richiede più tempo e potrebbe essere difficile per gli utenti inesperti. Inoltre, dopo aver livellato le piastrelle, le clip devono essere rimosse dopo qualche ora. Potrebbe rovinare il livello delle piastrelle.

Non è una soluzione del tutto impeccabile. In questo caso è necessario utilizzare dei distanziatori trasversali per piastrelle supplementari, il che richiede più tempo e potrebbe essere difficile per gli utenti inesperti. Inoltre, dopo aver livellato le piastrelle, le clip devono essere rimosse dopo qualche ora. Potrebbe rovinare il livello delle piastrelle.

Un sistema di livellamento delle piastrelle - monouso o riutilizzabile?

Un sistema di livellamento delle piastrelle che utilizza clip e cunei può essere parzialmente riutilizzato. Le clip sono elementi monouso. È possibile, tuttavia, riutilizzare i cunei. È una soluzione comune tra gli esperti, che possono risparmiare molto acquistando solo le clip mancanti.

È importante controllare le condizioni dei cunei. Dopo diversi utilizzi possono essere indossati - può essere giudicato dallo stato delle protuberanze che tengono il cuneo in una clip. Se avete notato un tale evento - potreste decidere di acquistare nuovi cunei.

Un grande vantaggio di un sistema di livellamento delle piastrelle riutilizzabile è sicuramente il fatto che può essere usato molte volte, il che può far risparmiare un po’ di soldi. Tuttavia, molti utenti sostengono che il suo utilizzo è molto meno conveniente. La necessità di utilizzare i distanziatori trasversali è un grande svantaggio. Non solo rende il lavoro più lungo per gli esperti, ma anche per gli utenti inesperti potrebbe essere piuttosto problematico.

Come scegliere un sistema di livellamento delle piastrelle?

La qualità è sicuramente l’aspetto più importante nella scelta di un sistema di livellamento delle piastrelle. Il materiale degli elementi è piuttosto significativo. Un materiale durevole e resistente ai danni utilizzato per la produzione garantisce la stabilità delle piastrelle, quindi è una questione cruciale.

C’è anche un altro aspetto di grande importanza per i sistemi con clip e cunei - se il produttore offre la possibilità di acquistare ciascuno di questi elementi in un secondo momento, separatamente. È fondamentale soprattutto per i professionisti che utilizzano più volte gli stessi cunei.

Anche il prezzo di un set è, naturalmente, molto importante. Calcolate quanti elementi si possono acquistare per un determinato prezzo e verificate se il produttore offre set con attrezzature aggiuntive come pinze per la pressatura di cunei per piastrelle. È un buon modo per cogliere le grandi offerte che vale la pena di investire.

FAQ

Di quante clip di livellamento delle piastrelle ho bisogno?

Per le piastrelle 40x40 sono necessarie circa 20 paia di clip+punte per un metro quadrato. Per le altre dimensioni, questi numeri sono diversi. Per le piastrelle 50x50 sono necessarie 24 coppie per 1 metro quadrato, per le piastrelle 80x80 - 10 coppie per 1 metro quadrato, e per le piastrelle 100x50 - 16 coppie per 1 metro quadrato. In genere, le informazioni si trovano sul sito web del produttore o sulla confezione del prodotto.

Quale sistema di livellamento delle piastrelle è il migliore?

Il miglior sistema di livellamento delle piastrelle è quello che si adatta a particolari esigenze come il tipo di piastrelle o il loro spessore. Alcuni utenti preferiscono i sistemi monouso, altri scelgono set riutilizzabili che sono investimenti a lungo termine. È importante che il sistema di livellamento delle piastrelle corrisponda alle proprie esigenze e competenze personali.

Magdalena Data-Urban
Autore: Magdalena Data-Urban Content Manager di Instalguru

Articolo recente