Installazione del lavandino del bagno. Come installare gli accessori per il bagno?

L’installazione di sanitari e accessori per il bagno è una delle parti più importanti per la finitura di un bagno. Riguarda soprattutto l’arredamento del bagno, come toilette, lavabo, doccia o vasca da bagno. Mentre l’installazione di un box doccia o di una vasca da bagno moderna può essere piuttosto problematica, l’installazione di un lavandino è qualcosa che si può fare da soli. Tutto quello che si deve fare è procurarsi i sanitari giusti e seguire le istruzioni del produttore.

Tutto quello che dovete fare è procurarvi i giusti raccordi sanitari e seguire le istruzioni del produttore
Tutto quello che dovete fare è procurarvi i giusti raccordi sanitari e seguire le istruzioni del produttore

Perché è importante installare correttamente il lavello?

Un’installazione corretta del lavello - indipendentemente dal suo tipo - ha un enorme effetto sul suo corretto funzionamento. È importante anche per la tenuta stagna. Anche i più piccoli errori durante l’installazione di un lavello comportano il rischio di perdite, o in situazioni più gravi - allagando l’intero locale. Se l’installazione del lavello è fatta male, ci si potrebbe aspettare che l’acqua all’interno dell’impianto non fluisca correttamente. Questo limita la funzionalità del bagno. Pertanto, si dovrebbero seguire alcune regole per l’installazione del lavello, per evitare ulteriori complicazioni.

Come si piomba un lavandino del bagno?

Ci sono diversi metodi per l’installazione del lavandino del bagno. Molto dipende dal tipo di attrezzatura scelta. Una bacinella appesa al muro viene fissata alla parete con bulloni e staffe. È possibile utilizzare un set per lavello con tutti gli elementi necessari. Ci sono anche altri tipi di ceramica per il bagno. Per questo motivo, l’installazione di un mobile lavabo viene effettuata in modo completamente diverso. Viene posizionato su un armadio o combinato con esso. L’impianto idraulico di un lavandino ha un aspetto diverso in ognuno di questi casi.

Lavelli a parete - come installarli?

L’installazione di un lavello a muro di solito non crea problemi. Dipende dalla forma dei sanitari di questo tipo - rotonda o rettangolare. Per alcuni proprietari di case, il sifone di scarico potrebbe essere un meno, in quanto rimane visibile. Ci sono, tuttavia, due opzioni che potrebbero risolvere il problema. Si potrebbe acquistare un sifone estetico, cromato, che si abbini al resto degli elementi del bagno. Un’altra opzione è quella di nascondere il sifone per il lavandino dietro un piedistallo o un coperchio per il sifone.

Quest’ultima soluzione è particolarmente interessante per chi ha scelto il glamour o lo stile industriale per il proprio bagno. È un grande elemento decorativo.

L’installazione del lavello dovrebbe essere avviata inserendo nello scarico uno scarico automatico per lavello. Quindi installare il rubinetto. Durante entrambe le fasi, ricordarsi di inserire delle guarnizioni che proteggano il lavello da eventuali perdite. Attaccare il sifone del lavello e inserire un tubo di scarico nel lato dell’elemento e avvitare il tappo. Potete farlo facilmente da soli, e per di più - può essere fatto manualmente - non sono necessari attrezzi speciali.

Come installare un’unità vanity?

Le unità vanity sono uno dei lavandini da bagno più popolari. Sono perfetti negli interni in stile scandinavo moderno. Sono tipicamente rotondi o ellittici. Il mercato offre un’ampia varietà di attrezzature di questo tipo, quindi chiunque può adattare un prodotto ideale alle proprie esigenze individuali.

L’installazione dovrebbe iniziare dal taglio di due fori nell’armadio - per un rubinetto e per uno scarico. Quindi posizionare la ciotola nell’apertura giusta. Essa viene fissata al punto con silicone trasparente, che ha un aspetto estetico.

Stendete la sostanza sui bordi della bacinella e premete contro l’armadio in modo che si adatti bene. Non preoccupatevi se avete messo troppo silicone. Basta strofinare l’eccesso con un panno morbido e umido. L’ultimo passo dell’installazione dell’unità vanity prevede l’impianto idraulico del sifone degli elettrodomestici all’impianto idrico. Utilizzare tubi flessibili o tubi di rame per questo scopo.

Ricordarsi di spegnere la rete idrica principale prima di iniziare l’installazione. In questo modo si possono evitare spiacevoli sorprese.

Installazione del rubinetto del lavandino - non dimenticatelo!

Se avete scelto un lavello particolare, ricordatevi di installarvi un rubinetto adeguato. La scelta è abbastanza ampia a questo proposito. È possibile scegliere tra un rubinetto a ponte o a parete. Molto dipende dalle vostre preferenze individuali e dallo spazio disponibile. I rubinetti più piccoli montati sul ponte sono perfetti per i lavandini del bagno di piccole dimensioni - hanno un aspetto estetico. I rubinetti a parete, invece, sono fantastici per i mobiletti più grandi. Si potrebbero anche installare due rubinetti separati, per una maggiore comodità dei membri della famiglia.

L’installazione di un rubinetto a parete è decisamente più semplice. Dovrebbe essere posizionato sul muro - sopra il lavandino. Per fare questo, si utilizzano guarnizioni speciali ed eccentrici.

Per installare un rubinetto per lavello montato sul ponte, deve essere fissato alla superficie superiore del bacino. Il set contiene tipicamente guarnizioni speciali, viti e tubi di collegamento.

Altri articoli sanitari - installazione di bagni e toilette

L’installazione del lavello non è tutto. Un bagno funzionale dovrebbe avere anche un WC e una vasca da bagno o un box doccia. Se volete finire la stanza completamente - tenete a mente anche questi elementi. Cosa dovreste ricordare quando li installate?

Installazione di un bagno - impianto idraulico

Il problema fondamentale quando si installa una vasca da bagno è la sua posizione. I punti più comunemente scelti per collocarla sono le pareti del bagno. In questo modo è possibile conservare un po’ di spazio. Prestare attenzione al terreno - il pavimento dovrebbe essere uniforme in modo che la vasca da bagno sia stabile. Come installare una vasca da bagno? Iniziate dalle gambe - attaccatele alla vasca da bagno e regolatene l’altezza.

Se si è sicuri che la vasca da bagno sia montata correttamente, stringere le gambe. Quindi, fissare il sifone e il tubo di scarico in un punto adatto. Simile all’installazione del lavandino - ricordatevi di mettere le guarnizioni su entrambi gli elementi, in modo che il sistema appena creato non perda. È tutto qui quando si tratta di installare una vasca da bagno? Rimane un ultimo problema. Il tubo della vasca da bagno deve essere fissato allo speciale foro di scarico. Dopo - applicare il silicone sui bordi e collegare la vasca da bagno con la parete.

Come installare una toilette?

Un altro elemento molto importante in ogni bagno è il vaso. L’installazione di una toilette ha un aspetto simile, anche se può variare a seconda del tipo. Se avete un modello classico, iniziate l’installazione della toilette inserendo un meccanismo di scarico nell’apertura più grande. Come negli altri casi, ricordatevi di mettere un sigillo. I due fori rimanenti sono destinati a bulloni e tappi.

Lo sciacquone deve essere posizionato nel serbatoio e tutti i pezzi devono essere fissati con dadi in polipropilene. L’intero apparecchio deve essere stabile. Assicurarsi che lo sciacquone non si muova.

L’ultimo passo dell’installazione di una toilette è il collegamento del tubo. Inserire un connettore di gomma offset pan nel tubo di scarico situato nel pavimento del bagno. Deve essere collegato con l’uscita verticale del vaso della toilette. Segnare i punti per i bulloni. Posizionare il vaso sul pavimento, allineandolo con i punti di bullonatura. Avvitare i bulloni e inserire i tasselli. Allineare di nuovo il vaso della toilette e avvitarlo saldamente con una chiave a tubo. Assicuratevi che la toilette sia fissata in posizione e che non si muova. Mettete i tappi sui bulloni. Lo sciacquone deve essere fissato alla valvola con gli accessori della toilette - in questo caso un tubo flessibile.

Per un risultato migliore, coprire il collegamento con silicone - lo stesso che avete usato per l’installazione della vasca da bagno e del lavandino.

Un bagno funzionale non è un problema! Basta installare il lavandino e gli altri sanitari, utilizzando i nostri suggerimenti.

FAQ

Dove acquistare gli accessori per il bagno?

Il posto migliore per acquistare accessori per il bagno è un negozio di ferramenta. Si può anche cercare nelle aste su Internet. In entrambi i casi, assicuratevi di misurare tutto in anticipo.

Emilia Konieczny
Autore: Emilia Konieczny Specialista di prodotto presso Instalguru

Articolo recente