Metodi di collegamento dei tubi. Filettatura, saldatura o compressione - qual è il migliore?

Sognate un sistema di tubature perfetto, perfettamente funzionante e abbastanza resistente? La possibilità di una spiacevole sorpresa come una perdita vi rende abbastanza ansiosi? Ogni sistema, indipendentemente dall’edificio, utilizza diversi tubi e raccordi. La loro tenuta dipende molto da una tecnica di collegamento delle tubazioni perfettamente adattata e realizzata. Ci sono molte opzioni a questo proposito. Quale tecnica di collegamento delle tubazioni è la migliore e come applicarla per un sistema specifico?

I tubi metallici includono elementi in ottone e rame.
I tubi metallici includono elementi in ottone e rame.

Tipi di tubi utilizzati in vari sistemi

Le installazioni domestiche utilizzano tipicamente tubi di metallo o di plastica. I tubi metallici includono elementi in ottone e rame. Tubi come questi sono di solito utilizzati per l’acqua e i sistemi di riscaldamento. Le loro proprietà sono molto importanti. I tubi sono altamente resistenti ai fattori esterni dannosi, ai danni meccanici, alla corrosione e alle sostanze chimiche. Possono anche sopportare temperature e pressioni elevate.

Esiste anche un altro gruppo di elementi in materiali plastici, per esempio tubi PEX, PP-R e PE. Tutti questi sono in grado di soffocare la risonanza e di silenziare i rumori generati dal sistema, in quanto non trasmettono vibrazioni. Sono resistenti all’umidità e alla corrosione. In ogni caso, il loro più grande vantaggio è il loro peso ridotto e la loro forma maneggevole.

Questo tipo di tubi può essere utilizzato per gli impianti idrici, perché non cambia odore o colore. Come notato da molti specialisti, il processo di collegamento dei tubi PEX, PP e PP-R è molto veloce e molto più semplice rispetto all’assemblaggio di tubi di rame o alla filettatura dei tubi.

Metodi di collegamento dei tubi - le conoscenze di base

Quando si decide di installare un determinato sistema di tubazioni, si dovrebbero apprendere le tecniche di base per il collegamento delle tubazioni. Ci sono due metodi a questo proposito, detti fissi e staccati.

Per un sistema fisso - noto anche come non staccabile - è impossibile separare e smontare gli elementi collegati senza distruggerli. Questo gruppo comprende metodi come la saldatura di tubi in PE e l’incollaggio dei tubi.

Le connessioni staccabili permettono di montare e smontare i tubi molte volte senza danneggiarli. I metodi comprendono la filettatura dei tubi, i giunti a bicchiere e i morsetti.

Nei sistemi sanitari, ci sono anche collegamenti diretti e indiretti. I collegamenti indiretti utilizzano raccordi aggiuntivi, ad esempio gomiti e raccordi a T. I collegamenti diretti non utilizzano elementi supplementari.

Come si collegano i tubi in PP-R?

I tubi in PP-R sono molto popolari. Sono fatti di materiale plastico chiamato polipropilene - da qui l’abbreviazione PP-R. I tubi di questo tipo sono tipicamente collegati mediante saldatura. Un accoppiatore PP-R è l’elemento di base utilizzato per realizzare le connessioni in questo sistema - permette di unire due tubi tra loro. Se si vuole cambiare il percorso del sistema, un tee PP-R è utile. A volte è necessario collegare tubi di diametro diverso. In tal caso è necessario utilizzare un raccordo di riduzione o un tee.

I tubi in polipropilene devono essere collegati con una saldatrice a fusione per termoplastici. I dispositivi di questo tipo si differenziano per la potenza. Una saldatrice a fusione da 1100W è abbastanza popolare. Se si desidera una migliore efficienza, tuttavia, una saldatrice per tubi da 2660W potrebbe essere una scelta migliore. Lo strato esterno del tubo si riscalda e si fonde, attaccandosi alla superficie interna del raccordo. Il raccordo è durevole e a prova di perdite.

Gli elementi del sistema PP-R possono essere collegati anche tramite filettatura. Per fare questo, sono necessari raccordi con una speciale filettatura maschio o femmina in ottone. Inoltre, è necessario un prodotto speciale per rendere il processo più semplice. L’olio per filettatura è altamente raccomandato.

Come collegare i tubi PEX? Le informazioni più importanti

Per il collegamento di tubazioni di impianti di riscaldamento centralizzato e di acqua calda sanitaria si utilizzano raccordi filettati o a compressione. Entrambi i metodi di collegamento dei tubi PEX forniscono risultati soddisfacenti e sono resistenti a vari fattori.

Se si usano elementi filettati, basta stringere il dado per collegare il tubo e il raccordo. In questo modo, l’anello di fissaggio viene premuto sul tubo. La forma speciale dell’anello impedisce che si muova quando il dado viene serrato.

Se si utilizzano raccordi compressi, è necessario posizionare una speciale pinza di serraggio direttamente sul tubo. Questo metodo di connessione al tubo richiede anche uno speciale pinza di crimpaggio. L’utensile deve essere messo sulla pinza e il compressore viene acceso. Dopo alcuni secondi si sente una caratteristica fessura - significa che la pinza è stata collegata al tubo.

Collegamento dei tubi in PE - quali sono i metodi migliori?

I sistemi di tubi in PE utilizzano due metodi di connessione. La saldatura è uno di questi - comporta il riscaldamento dei tubi, che li rende malleabili. Dopo di che è necessario collegare i tubi in PE pressandoli insieme. È una soluzione molto diffusa per unire tubi di grande diametro.

Un altro metodo di giunzione dei tubi in PE consiste nell’utilizzare raccordi - anch’essi in polietilene. Questo metodo di connessione è perfetto per i piccoli tubi usati ad esempio negli impianti idraulici.

Come si collegano i tubi di rame?

La tecnica di connessione dei tubi di rame è molto diversa dagli altri metodi. L’elemento cruciale in questo caso è il processo di saldatura. Si possono usare raccordi a compressione, saldarli o utilizzare elementi filettati. Questi metodi, tuttavia, sono raramente utilizzati per assemblare sistemi con elementi in rame.

  • La saldatura dolce, nota anche come stagno, viene utilizzata nei sistemi di acqua e riscaldamento per collegare o riparare i tubi. Questo metodo di saldatura riscalda il metallo fino a 200-250ºC. Per fare questo, si può usare un semplice saldatore elettrico o un bruciatore a gas. La pasta per saldare o la pasta per saldare sono elementi cruciali - possono essere usati in modo intercambiabile.
  • Saldatura dura - si differenzia dal primo tipo per la temperatura di fusione della saldatura. Deve essere molto più alta che per la saldatura a stagno. Di solito, è 630-890ºC. In questo caso si deve usare un saldatore ad alta potenza o un bruciatore a gas. Questo tipo di collegamento viene utilizzato per tubi con diametro superiore a 28 mm e negli impianti a gas.

Metodi di collegamento dei tubi in PP

Tubi e raccordi in materiale plastico sono utilizzati principalmente per gli impianti idrici di un edificio. Esistono due metodi di collegamento dei tubi in sistemi di questo tipo.

Il primo è un raccordo a svasatura - chiamato anche connessione a spinta. È il metodo più semplice per collegare gli elementi. Per collegare le tubazioni è necessario un lubrificante speciale. Il prodotto deve essere steso all’interno del mozzo del tubo, e l’altro tubo può essere spinto all’interno. I lubrificanti sono sicuri per la pelle, quindi si può spalmare con la mano, senza usare attrezzi speciali.

Altri metodi per il collegamento dei tubi in PP prevedono l’uso di colla. Per eseguire il processo, è necessario smussare (lisciare) i bordi. Poi si deve marcare la profondità del mozzo del tubo. La colla deve essere spalmata sulle estremità del tubo e sul raccordo.

Quando si spinge il tubo, ruotarlo di 90°. In questo modo la colla si distribuirà uniformemente su tutta la superficie. Pulire l’eccesso con un panno umido.

Il collegamento dei tubi PCV è facile e veloce, non richiede l’uso di attrezzi speciali e si può installare da soli. Avete solo bisogno dei prodotti giusti.

FAQ

Saldatura di tubi - che cos'è?

La saldatura dei tubi è un processo che riguarda principalmente i sistemi PE. Le connessioni dei tubi vengono riscaldate fino ad una certa temperatura in modo che diventino malleabili. Premendo insieme le estremità, i tubi vengono collegati.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente