Pavimenti riscaldati. Qual è il sistema migliore - acqua o elettrico?

Immaginate una giornata gelida e fredda. Finite il lavoro e andate a prendere i bambini a scuola e all’asilo. Insieme, tornate a casa… dove fa caldo. Suona bene, no? In più, è possibile realizzarlo, a patto che si scelga il giusto riscaldamento. I sistemi di riscaldamento sono una delle installazioni più importanti in un edificio - indipendentemente dal suo scopo. Una stanza senza un riscaldamento adeguato non è adatta a una vita confortevole. Molti proprietari di case decidono di installare pavimenti riscaldati nelle loro case. Cosa dovreste sapere di questi sistemi e quale tipo di riscaldamento a pavimento è più adatto a voi?

I pavimenti riscaldati hanno molti vantaggi.
I pavimenti riscaldati hanno molti vantaggi.

Quali sono i vantaggi dei pavimenti riscaldati?

I pavimenti riscaldati hanno molti vantaggi. L’aspetto più importante è il fatto che è praticamente invisibile - come suggerisce il nome, il sistema è nascosto sotto il pavimento. Per questo motivo, si può arredare la propria stanza esattamente come previsto - senza alcuna limitazione. I sistemi di riscaldamento tradizionali utilizzano riscaldatori esterni, che riducono lo spazio disponibile. È particolarmente fastidioso nei piccoli interni e potrebbe costringere a ordinare mobili appositamente personalizzati - il che genera costi elevati. Se si decide per il riscaldamento a pavimento, un tale problema è praticamente inesistente.

Oltre all’estetica, i pavimenti riscaldati sono eccezionalmente efficienti per quanto riguarda il comfort termico. Indipendentemente dal fatto che si scelga un pavimento riscaldato elettrico o ad acqua, si può contare su un calore adeguatamente distribuito in tutta la stanza.

Una caratteristica dei sistemi di riscaldamento convenzionali è il fatto che inviano il calore ai livelli superiori della stanza. Il riscaldamento a pavimento fa esattamente il contrario. La temperatura più alta rimane vicino al pavimento. A causa del calore che viene distribuito in questo modo, si potrebbero ridurre i costi di manutenzione. Inoltre, i pavimenti riscaldati sono considerati un sistema molto più sano.

I pavimenti riscaldati sono sempre efficaci?

I pavimenti riscaldati portano sempre grandi risultati - a condizione che il sistema sia stato ben progettato e si adatti alla stanza, alle sue dimensioni e al suo scopo. La potenza è una delle caratteristiche più importanti del riscaldamento a pavimento, e non è la stessa in tutti i casi. Come per altri sistemi di riscaldamento, quando si determina la potenza calorifica, si dovrebbe pensare al carattere dell’ambiente: l’area e lo scopo menzionati, così come l’isolamento termico esterno.

Il tipo di pavimentazione è un’altra questione. La pavimentazione in listoni richiede una quantità di potenza diversa rispetto a quella di un pavimento in piastrelle. Perché è importante? Come influisce sul riscaldamento a pavimento? Se la potenza è troppo bassa, il sistema non sarà in grado di riscaldare l’intera stanza. Se la potenza è troppo alta, invece, la superficie del pavimento potrebbe diventare troppo calda, il che non sarà molto confortevole.

Lo spreco di potenziale termico e la generazione di costi inutili è un altro problema in questo caso.

Quanto costa il riscaldamento a pavimento?

Il costo del riscaldamento a pavimento comprende sia i materiali che il servizio di installazione. Tenete presente che i costi inizialmente calcolati sono solo valori stimati. Le spese totali potrebbero essere influenzate dalle attrezzature necessarie, dalla qualità e, soprattutto, dalla retribuzione della persona che installa gli elementi, che di solito dipende dalla regione.

Riscaldamento elettrico a pavimento - quando sceglierlo?

Il riscaldamento elettrico a pavimento ha molti vantaggi. È facile da installare in qualsiasi tipo di spazio in qualsiasi edificio. Può essere utilizzato come sistema di riscaldamento primario per la casa o l’appartamento, oltre che come complemento ad un altro metodo.

L’installazione del riscaldamento elettrico a pavimento è molto economica, gli esperti sostengono, tuttavia, che l’ulteriore utilizzo del sistema costa più del riscaldamento a pavimento ad acqua.

Ciò è legato al fatto che i costi dell’elettricità che alimenta i pavimenti riscaldati sono costantemente aumentati. Il riscaldamento elettrico a pavimento è di solito raccomandato per i piccoli edifici isolati termicamente. Potrebbe anche essere una soluzione gratuita per stanze come bagni e cucine.

Esiste, tuttavia, una soluzione che può ridurre significativamente i costi dei pavimenti riscaldati elettricamente. Si tratta semplicemente di utilizzare fonti di energia rinnovabili, in particolare l’energia solare.

Se decidete di alimentare i vostri pavimenti riscaldati in questo modo, potreste utilizzare moduli fotovoltaici. Anche se questo non è il metodo più economico che ripaga dopo diversi anni, è un passo molto prospettico. Inoltre, l’energia fotovoltaica è una delle forme di cura dell’ambiente naturale, il che è molto convincente per molte persone.

Riscaldamento ad acqua a pavimento - vale la pena investire?

Il riscaldamento a pavimento ad acqua è un metodo molto più popolare rispetto ai sistemi elettrici. È scelto soprattutto per i bassi costi di utilizzo. Va comunque notato che questo tipo di riscaldamento dovrebbe essere pianificato in fase di costruzione dell’edificio o di finitura dell’appartamento. La ragione di ciò è il fatto che il riscaldamento a pavimento ad acqua deve essere collegato all’impianto idraulico dell’edificio.

Il riscaldamento a pavimento ad acqua è altamente raccomandato con caldaie a condensazione o pompe di calore, che forniscono la massima efficienza. Tuttavia, questo tipo di riscaldamento a pavimento può essere collegato a qualsiasi altra fonte, come una caldaia a gas o a gasolio, così come ai pannelli solari.

C’è anche un altro grande vantaggio di questo tipo di pavimento riscaldato - il fatto che può essere utilizzato anche per il raffreddamento. In questo caso, i pavimenti riscaldati possono funzionare proprio come l’aria condizionata. Alcuni esperti sostengono che questo tipo di raffreddamento è molto più salutare rispetto al condizionamento standard, in quanto non comporta la presenza di aria contaminata all’interno. È particolarmente vantaggioso per chi soffre di allergie. Purtroppo non è una soluzione perfetta. Raffreddare le stanze con un sistema di riscaldamento a pavimento è molto costoso. Inoltre, l’aria fredda - simile all’aria calda - rimane vicino al pavimento, cosa che potrebbe risultare scomoda per alcune persone. Inoltre, a causa delle grandi differenze di temperatura, l’acqua può condensarsi sulla superficie del pavimento, il che potrebbe aumentare i livelli di umidità nella stanza.

Come realizzare il riscaldamento a pavimento ad acqua? Materiali e accessori fondamentali

Un impianto di riscaldamento a pavimento ad acqua dovrebbe essere sempre installato da uno specialista. Grazie a questo, si può essere sicuri che funzionerà correttamente per un periodo di tempo molto lungo. Gli elementi base del sistema sono i tubi PEX/AL/PEX, che trasmettono il fluido - in questo caso si tratta di acqua. La loro caratteristica sono i 5 strati, che garantiscono la tenuta stagna e la corretta distribuzione del calore. Non dovrebbero essere selezionati in modo casuale. Scegliete solo prodotti di altissima qualità, resistenti ai danni meccanici e alle alte temperature.

I suddetti tubi devono essere fissati al terreno con appositi ganci - singoli o doppi. Si potrebbero anche usare punti metallici di una pistola spillatrice. Essi sono spesso usati quando si fissano i tubi PEX al pavimento nei bagni.

Un altro prodotto necessario per l’installazione di pavimenti riscaldati è un foglio isolante. Gli specialisti usano materiali con linee marcate, che rendono più facile la progettazione dei tubi.

L’elemento più importante per un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua è un collettore - è il punto principale che distribuisce il calore.

Acqua contro riscaldamento a pavimento elettrico - quale scegliere?

Entrambe le soluzioni - i sistemi di riscaldamento ad acqua e quelli elettrici a pavimento hanno i loro pro e i loro contro. Prima di decidere quale sia la migliore, si dovrebbero considerare diverse questioni, come ad esempio:

  • dove verrà installato,
  • se sarà il sistema di riscaldamento principale o complementare,
  • se verrà utilizzato esclusivamente per il riscaldamento o anche per il raffreddamento,
  • quanto si può spendere per il sistema,
  • che tipo di pavimentazione è presente nell’edificio,
  • se l’edificio ha un isolamento termico,
  • se il sistema è concepito per essere eco-compatibile.

La risposta a queste domande aiuterà a scegliere il sistema migliore, adatto all’edificio e alle aspettative individuali.

FAQ

Come funziona un sistema di riscaldamento a pavimento?

Il funzionamento dei piani riscaldati dipende dal tipo di impianto scelto. Il riscaldamento a pavimento ad acqua utilizza l'acqua che scorre attraverso un sistema di tubi, riscaldata alla giusta temperatura e che trasferisce il calore all'ambiente. È una buona soluzione per edifici con una caldaia a condensazione, a gas o a olio combustibile, o una pompa di calore. Il riscaldamento elettrico a pavimento è alimentato, come suggerisce il nome - con l'elettricità - anche se potrebbe avere fonti diverse, ad esempio l'energia solare.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente