Perché dovreste avere un bidet per il vostro bagno e come installarlo?

Arredare il bagno è una vera sfida. Un design moderno dovrebbe collegare sia la funzionalità che l’estetica. I produttori offrono una gamma di soluzioni che migliorano la comodità della stanza, e allo stesso tempo possono anche servire come decorazione. Un bidet è uno di questi. L’utilizzo delle moderne attrezzature può migliorare significativamente il proprio livello di igiene personale, pertanto tali elementi stanno diventando sempre più popolari.

Il bidet a pavimento è il più popolare.
Il bidet a pavimento è il più popolare.

Cos’è un bidet? Perché è utile in bagno?

Il bidet è uno dei servizi igienici. È fatto di ceramica, e il suo scopo è quello di lavarsi dopo aver usato il bagno. Grazie ad esso è possibile lavare le zone intime in posizione seduta senza bisogno di usare la vasca da bagno o la doccia.

Un bidet permette di curare l’igiene personale in modo semplice e veloce. È anche una soluzione ideale per le persone anziane con mobilità ridotta, le donne in gravidanza e le persone che soffrono di un’infiammazione delle parti intime. I bidet stanno diventando un equipaggiamento standard in ogni bagno moderno. Permette di mantenere la massima pulizia, senza dover fare il bagno più volte al giorno, il che è molto conveniente.

Assomiglia a una tazza del water o a un lavandino del bagno. I bidet a pavimento sono i più popolari, ma non è l’unica opzione. Sul mercato sono disponibili anche modelli per il montaggio a parete, che stanno guadagnando popolarità. L’elemento funziona proprio come un lavandino.

Un bidet è collegato all’impianto idrico allo stesso modo di qualsiasi tipo di lavello.

I bidet a pavimento e a parete possono essere diversi:

  • dimensione,
  • forma,
  • stile.

Bidet - quali sono i suoi elementi?

Come standard, i bidet hanno un troppopieno che protegge il locale dalle inondazioni. Un rubinetto per bidet dovrebbe avere: uno scarico sagomato verso l’alto e un beccuccio mobile che permette di dirigere il flusso verso l’alto.

Un elegante sifone cromato può essere installato dal bidet, che aggiungerà un po’ di eleganza all’interno. Se si vuole risparmiare acqua quando si usa l’attrezzatura - si dovrebbe considerare l’aggiunta di un aeratore al bidet.

Come si usa un bidet? È difficile?

L’uso del bidet è molto semplice - non dovrebbe essere problematico sia per i giovani che per gli anziani. Ci si può sedere sopra sia all’indietro che di fronte al rubinetto. Quest’ultima opzione è sicuramente più comoda. In questo modo si può facilmente regolare il flusso dell’acqua e la temperatura.

Dove installare un bidet in bagno?

A seconda che abbiate scelto un bidet a pavimento o a parete, potete installarlo in queste due posizioni. Quando scegliete il punto giusto, mantenete la giusta distanza dal resto delle attrezzature sanitarie. Perché? Il motivo principale è la posizione in cui ci si deve inserire. Una corretta disposizione dell’attrezzatura influisce notevolmente sulla funzionalità e sulla convenienza dell’utilizzo degli impianti di lavaggio.

La distanza minima tra il toiler e il bidet è di circa 30 cm. Anche lo spazio tra il lavello e il bidet non dovrebbe essere inferiore a 30 cm.

Se il bidet si trova vicino al muro, si consiglia di posizionarlo a circa 30-40 cm di distanza dal muro. È importante mantenere il giusto spazio davanti al bidet. Per la massima comodità, mantenere circa 60 cm di spazio libero davanti all’elemento.

Come installare un bidet? È difficile?

L’installazione di un bidet ha lo stesso aspetto di qualsiasi altra attrezzatura da bagno - e può essere fatta molto rapidamente.

Sia il bidet a pavimento che quello a parete devono essere collegati con acqua fredda e calda. La creazione di un ramo orizzontale è molto importante. Le ciotole appese sono fissate al muro con viti speciali o con un telaio a scomparsa della cisterna. Se il bidet è montato a pavimento, si devono usare viti inossidabili, in modo che l’elemento sia durevole e resistente all’umidità e all’acqua.

Dopo l’installazione della parte in ceramica, è necessario fissare il sifone di scarico e il rubinetto. Senza questi elementi, il bidet non può funzionare correttamente. Il rubinetto deve essere collegato con acqua fredda e calda utilizzando tubi speciali.

Quanto costa un bidet?

Un bidet può essere relativamente economico o molto costoso - tutto dipende dal modello, dalle dimensioni, dalle funzioni, dal produttore e anche dal colore.

I modelli classici, piccoli e bianchi, sono di solito disponibili per l’acquisto a un prezzo basso. Tuttavia, se volete accessori aggiuntivi, una forma diversa - ad esempio quadrata, o un colore nero, dovete essere pronti a pagare di più per il bidet.

È una buona idea installare un bidet in un piccolo bagno?

Un bidet in un piccolo bagno è un’ottima idea - a condizione che sia stato ben progettato e che il modello si adatti allo spazio disponibile.

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è lo spazio già menzionato tra gli altri elementi del bagno - minimo 30 cm. Inoltre, le dimensioni dell’elemento non dovrebbero essere troppo grandi. Fortunatamente i produttori hanno adattato le loro offerte alle esigenze del mercato. Grazie a questo, l’acquisto di un piccolo bidet per un piccolo bagno non è affatto un problema.

Cosa usare al posto del bidet?

Avete analizzato tutte le informazioni e deciso che non avete abbastanza spazio per un bidet? Ciò non significa che non si possano utilizzare soluzioni simili. In questo caso un sedile speciale per il lavaggio del WC potrebbe essere un’opzione perfetta, con un moderno rubinetto per bidet. Viene installato direttamente sulla tazza del WC. I modelli più innovativi hanno funzioni di riscaldamento e di asciugatura. È qualcosa per i veri appassionati della tecnologia moderna.

Tenete presente che una tavoletta del genere con funzionalità bidet potrebbe essere piuttosto costosa.

La decisione di acquistare un bidet potrebbe rendere la vita quotidiana molto più comoda e aumentare l’igiene, il che a lungo termine contribuisce alla salute. Ecco perché un bagno di questo tipo è un investimento che vale sicuramente la pena di considerare.

FAQ

Cos'è un bidet?

Un bidet è una parte dell'attrezzatura sanitaria di un bagno. Si usa per lavare le parti intime dopo aver usato il bagno, quindi non c'è bisogno di usare la carta igienica. Aiuta a curare l'igiene personale in modo semplice e veloce.

Come si usa un bidet?

L'utilizzo di un bidet è molto semplice - l'elemento assomiglia a una tazza del water. Basta sedersi su di esso - davanti o dietro e accendere il flusso d'acqua.

Come installare un bidet?

L'installazione del bidet è simile all'installazione di un vaso da bagno. In questo caso, molto dipende dal modello - in piedi o a parete. Di solito, il produttore allega un manuale al prodotto. Alcuni proprietari preferiscono che l'installazione del bidet venga effettuata da uno specialista.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente