Stai progettando una ristrutturazione del bagno? Scegliete il miglior radiatore da bagno per il vostro comfort.

State progettando una ristrutturazione della casa? O forse dovete rinnovare il bagno? È una buona occasione per apportare alcune modifiche all’interno. State prestando attenzione agli arredi o agli elementi in ceramica? Perfetto! Non dimenticate una questione altrettanto importante: il riscaldamento. Ci sono diverse opzioni a questo proposito - potreste scegliere un radiatore standard per il bagno, tipicamente utilizzato anche in altri tipi di stanze. Potete anche investire in un radiatore per asciugamani o in un riscaldamento a pavimento. Qual è la soluzione migliore?

L'aspetto di un radiatore da bagno è spesso la questione più importante da prendere in considerazione quando si rinnova il bagno.
L'aspetto di un radiatore da bagno è spesso la questione più importante da prendere in considerazione quando si rinnova il bagno.

Ristrutturazione del bagno - il potere del riscaldamento è fondamentale

State prestando attenzione soprattutto all’estetica quando rinnovate il vostro bagno? Avete calcolato il costo del bagno facendo riferimento solo al costo delle attrezzature? Tenete presente che se avete deciso per un particolare tipo di riscaldamento, la potenza è ugualmente - o forse la più importante. È un punto chiave, indipendentemente dal fatto che abbiate scelto il riscaldamento a pavimento o il radiatore del bagno.

La potenza di riscaldamento di circa 100W/1 m2 offre il miglior comfort termico. Come si può facilmente calcolare, sono necessari 1200W per un 12 m2. Gli specialisti raccomandano, tuttavia, di aggiungere il 10-20% del cosiddetto margine energetico. È particolarmente importante se si prevede di asciugare gli asciugamani sul termosifone. In tal caso, perde un po’ di potenza.

Ristrutturazione del bagno - dove mettere il radiatore del bagno?

La posizione del termosifone per asciugamani è un’altra questione importante quando si pianifica un rinnovo del bagno. Tenete presente che qualsiasi cambiamento importante in questo senso potrebbe richiedere la ricostruzione dell’impianto. In questo caso il costo del bagno potrebbe aumentare. Tuttavia, se il termosifone viene posizionato in un punto sbagliato, vale la pena di prendere in considerazione il cambiamento della sua posizione.

Ma come si fa a sapere la posizione corretta del radiatore del bagno? Si consiglia di attenersi alla semplice regola, spesso ripetuta da esperti. Il radiatore del bagno deve essere posizionato ad almeno 15 cm di distanza dal pavimento e dal soffitto.

Un radiatore per il bagno - l’aspetto è importante?

Il design di un radiatore per il bagno è spesso fondamentale per i proprietari di case che intendono rinnovare il proprio bagno. Per questo motivo, i radiatori tradizionali sono sostituiti da quelli da bagno (asciugamani). Oltre alla loro funzione più elementare - emettere il calore nella stanza, servono anche come decorazione. Inoltre, sono molto funzionali grazie al fatto che si possono asciugare i vestiti minori e gli asciugamani da bagno su di essi.

Un radiatore per il bagno in asciugamano è una buona opzione!

I termosifoni per asciugamani sono una delle scelte più popolari tra le persone che vogliono rinnovare il proprio bagno. E ‘soprattutto a causa del fatto che ci sono vari modelli di termosifoni per asciugamani disponibili sul mercato. Quello che vale la pena di notare - hanno tutti una costruzione simile.

Due tubi verticali sono la base di ogni radiatore per asciugamani. Sono chiamati collettori. Questi elementi alimentano l’apparecchio con acqua. I tubi orizzontali collegati ai collettori sono un’altra parte molto importante di un radiatore per il bagno. I radiatori moderni possono differire dalla costruzione standard.

Riscaldamento del bagno - come scegliere un radiatore per il bagno?

Non è facile determinare quale sia il migliore. Grazie alle moderne soluzioni per i sistemi di riscaldamento, esistono molti tipi di apparecchiature di questo tipo. Se avete in programma di rinnovare il vostro bagno, si consiglia di conoscere ciò che è disponibile sul mercato, e poi adattare le opzioni alle vostre preferenze individuali.

I radiatori per asciugamani rientrano in tre categorie di base. Si possono distinguere:

  • Radiatore per bagno ad acqua - il tipo più diffuso, tipicamente utilizzato nei bagni. È uno degli elementi del riscaldamento centrale. Funziona secondo lo stesso principio dei radiatori standard. Ha una presa d’aria, che permette di eliminare i gas nel sistema. La valvola termostatica aiuta a controllare la temperatura nella stanza. Non è però una soluzione perfetta. Il fatto che il radiatore del bagno funziona solo quando il sistema di riscaldamento centrale è in funzione - durante la stagione di riscaldamento, è il principale svantaggio. Significa che durante l’estate il radiatore non funziona.
  • Un radiatore elettrico ad acqua - è una versione modificata di un radiatore da bagno ad acqua. Questi dispositivi hanno lo stesso identico aspetto. Possono anche essere collegati al sistema di riscaldamento centrale. L’unica differenza è il fatto che i radiatori da bagno di questo tipo possono essere alimentati da elettricità. In questo modo, il riscaldatore fornisce calore tutto l’anno, non solo durante la stagione di riscaldamento. Quando il riscaldamento centrale non funziona, si può semplicemente collegare il radiatore.
  • Radiatore elettrico per il bagno - a volte è indicato come asciugatrice. I dispositivi di questo tipo non devono essere collegati al sistema di riscaldamento. È possibile collocarli ovunque con l’accesso all’elettricità. Sono perfetti per il riscaldamento dei bagni, ma non solo. I modelli più avanzati hanno un blocco speciale che li protegge dal surriscaldamento. È il radiatore per il bagno meno popolare.

Si noti che i radiatori possono essere classificati in base al materiale di cui sono fatti o al colore. I radiatori da bagno in acciaio e alluminio sono i più popolari.

I produttori offrono anche radiatori in ottone. Sono molto belli negli interni moderni. Per quanto riguarda il colore, i radiatori bianchi sono i più popolari. Ma ci sono i radiatori argento - lucido, o nero - opaco.

Un termosifone per asciugamani è una buona soluzione per un bagno?

Un classico termosifone per asciugamani è una buona soluzione anche per un bagno, non solo per il bagno. Funziona perfettamente per ogni interno. Se state progettando una ristrutturazione del bagno, tuttavia, considerate la questione del collegamento del radiatore al riscaldamento centrale. I termosifoni elettrici per asciugamani sono un’eccezione a questo proposito, in quanto hanno bisogno solo di una presa elettrica - in modo da poterli collocare ovunque.

È interessante notare che i moderni termosifoni per asciugamani sono spesso utilizzati in altri interni, non solo nei bagni o nelle toilette. Essi compaiono nei corridoi e nei salotti - dove fungono da decorazione.

Quanto costa un radiatore per asciugamani?

Questo problema è legato a diversi aspetti cruciali. La potenza di un radiatore per il bagno è fondamentale - più è alto, più è costoso il radiatore. Anche il materiale, la qualità dell’apparecchio e il produttore sono importanti. I radiatori per il bagno in ottone sono poche volte più costosi di quelli in alluminio. Anche le pretese di durata del produttore influiscono sul prezzo.

Come installare un radiatore per asciugamani?

Vi state chiedendo come installare un termosifone per il bagno? L’installazione di un radiatore per asciugamani è molto semplice. Se rinnovate il vostro bagno - potete farlo facilmente da soli. Il set acquistato dovrebbe contenere tutti gli elementi necessari per l’installazione. Basta seguire alcune regole.

Poiché un radiatore per il bagno è il modello più popolare, vi presentiamo la guida all’installazione per questo tipo di apparecchiature.

Spegnere l’acqua è l’aspetto più importante. Quindi, è possibile seguire la seguente procedura per installare il radiatore del bagno:

  1. Togliere i tappi dai fori del radiatore e fissare gli elementi di installazione.
  2. Installare la valvola del vapore nella parte superiore del radiatore.
  3. Fissare il raccordo nella parte inferiore del radiatore.
  4. Mettere il radiatore contro la parete e determinare i punti per i supporti.
  5. Praticare i fori e inserire i tasselli.
  6. Fissare i supporti del radiatore.
  7. Installare il radiatore con viti (collegarlo al sistema di riscaldamento).
  8. Accendere l’acqua e spurgare il radiatore.

Come installare un radiatore elettrico per il bagno? Prima di tutto - fissarlo alla parete. È ancora più facile che con il classico radiatore. Ricordatevi di mantenere la giusta distanza tra le attrezzature del bagno. Il minimo è di 0,6 m.

Il riscaldamento a pavimento è una buona alternativa al radiatore?

Vi state chiedendo se il riscaldamento a pavimento in bagno possa essere una buona alternativa ai radiatori? È una questione complicata, che dipende da diversi fattori. Se decidete questo metodo di riscaldamento, sarete in grado di raggiungere il giusto comfort termico. Se scegliete componenti di alta qualità: un collettore o tubi che distribuiscono l’acqua, otterrete la giusta temperatura nella stanza.

Questa soluzione presenta alcuni inconvenienti. Se scegliete un termosifone per asciugamani, potrete asciugare piccoli capi di abbigliamento o asciugamani da bagno. È impossibile con il riscaldamento a pavimento. È quindi una buona soluzione se si dispone di un ulteriore interno - il cosiddetto locale per asciugare in casa o nell’appartamento.

Gli esperti consigliano di combinare questi due metodi. Un sistema di riscaldamento a pavimento e un piccolo radiatore per il bagno si integrano perfettamente. È una soluzione molto pratica, che porta i migliori risultati.

FAQ

Come si collega un radiatore da bagno?

L'installazione del radiatore del bagno - nella maggior parte dei casi si tratta di un radiatore per asciugamani - è un compito molto semplice e si può fare da soli. In genere, tutti gli accessori necessari per l'installazione sono inclusi nella confezione insieme al radiatore. Tutto quello che dovete fare è chiudere la fornitura di acqua e seguire le istruzioni del produttore.

Magdalena Data-Urban
Autore: Magdalena Data-Urban Content Manager di Instalguru

Articolo recente