Un design moderno e senza curvature per la doccia - ne vale la pena?

Un box doccia è un’attrezzatura obbligatoria di ogni bagno moderno e funzionale. Oltre alle soluzioni tradizionali con piatto doccia, ci sono anche docce più innovative. Esse potrebbero migliorare notevolmente l’estetica della stanza. Una doccia senza curvatura è l’ultima tendenza della stagione. Quali sono i vantaggi di una tale soluzione?

Una doccia senza curvatura viene anche definita come una passeggiata sotto la doccia.
Una doccia senza curvatura viene anche definita come una passeggiata sotto la doccia.

Doccia senza riccioli - una soluzione perfetta per i bagni di piccole dimensioni

Molti proprietari di case affermano che una doccia senza curvatura crea l’impressione di avere più spazio, cosa molto importante per i bagni piccoli. È particolarmente evidente se al posto di una cabina doccia standard viene installata una doccia di tipo walk-in.

Gli esperti di interior design sottolineano che non è solo un’impressione, ma un fatto confermato. Una doccia senza curvatura richiede semplicemente meno spazio e non è così limitativa come le soluzioni standard.

Una doccia senza curvatura viene talvolta definita come doccia lineare. Il nome deriva dallo scarico lineare utilizzato in questo tipo di docce.

Cos’è uno scarico lineare?

Lo scarico lineare è un tipo di drenaggio sotto forma di una lunga fessura nel pavimento. È semplicemente un’estensione di uno scarico centrale standard. Può essere installato al centro del piatto doccia, a parete e in qualsiasi punto - non ci sono limitazioni in questo caso.

Una doccia senza cordoli con questo tipo di scarico crea molte possibilità per l’arredamento d’interni, poiché richiede poco spazio e può essere collocata ovunque l’utente voglia. Inoltre, si può scegliere tra un classico scarico lineare dal design semplice e uno scarico lineare decorato con intagli inusuali.

Una doccia arricciata è sicura per il bagno?

Una doccia senza arricciature è una soluzione molto pratica; inoltre, è completamente innocua per il bagno, quindi non ci si deve preoccupare della possibilità di allagamenti.

Se si decide per una doccia senza pieghe, tuttavia, è necessario utilizzare i giusti prodotti impermeabilizzanti e una malta per piastrelle appropriata. Grazie a questo, il sistema doccia curbless è sicuro per la stanza.

Oggi il mercato offre sigillanti e stuccature con parametri di impermeabilizzazione più elevati, grazie ai quali la zona doccia sarà sicura per lunghi anni. Oltre alla protezione standard per lo scarico, i produttori offrono anche materiali sigillanti come la membrana liquida e le guarnizioni. In caso di emergenza, si possono acquistare materiali sigillanti separatamente.

Quanto costa una doccia senza curvatura?

Il costo di un’installazione di una doccia senza cordoli dipende dalle sue caratteristiche, dalla sua costruzione e da molti altri fattori. Anche il prezzo del drenaggio lineare, del box doccia o della porta, del pannello doccia e dell’installazione contribuiscono al costo totale.

Il prezzo dell’apparecchiatura dipende anche dal produttore e dal materiale di cui è stata realizzata. I costi di installazione vengono adeguati individualmente dallo specialista che noleggiate e possono dipendere dalla regione in cui vivete.

Una doccia arricciata - più economica della dotazione standard del bagno?

I box doccia arricciati sono offerti da molti produttori. Ma la mancanza della base non significa necessariamente che il costo della zona doccia a casa sia inferiore. C’è un’opzione che si può scegliere quando si acquista una doccia - box doccia completi con pareti in vetro temperato. Sono tipicamente ricoperti da uno strato “facile da pulire”, che rende la pulizia più veloce e previene l’accumulo di calcare.

Si potrebbero ottenere tali pareti in un prezzo molto basso, anche se ci sono anche modelli molto costosi. La fascia di prezzo delle porte delle docce è simile.

Un’altra soluzione è una cabina doccia con una o due sole pareti. Potrebbe essere una soluzione più economica, ma come sempre - tutto dipende dal produttore, dal materiale e dal modello particolare. In genere, un prezzo più alto significa anche un livello più alto di comfort ed estetica della doccia.

Quali sono i vantaggi di una doccia senza curvatura

Un sistema doccia senza curvatura ha molti vantaggi. Pertanto, questa soluzione diventa sempre più popolare tra i proprietari di casa e i loro bagni.

Perché vale la pena di considerare un box doccia senza pieghe? Prima di tutto:

  • richiede molto meno spazio, quindi ci sono più possibilità di design per l’interno, in quanto ogni angolo e nicchia del bagno viene utilizzata; è impossibile con i classici box doccia,
  • ha un bell’aspetto - quindi è una scelta perfetta per chi apprezza le soluzioni moderne e l’estetica insolita; limita il rischio di una situazione pericolosa, in quanto non c’è un cordolo che possa causare un incidente,
  • è relativamente facile da installare - se si dispone di alcune competenze di base, si potrebbe provare a installare una doccia senza curvatura senza uno specialista.

Una doccia funzionale senza pieghe - scegliete gli accessori giusti

Una bella doccia senza curvatura non è solo una questione di sbarazzarsi della base o di scegliere una bancarella fatta del materiale giusto. Anche gli accessori aggiuntivi, che attirano più attenzione rispetto a una doccia standard, sono molto importanti.

Un pannello doccia di alta qualità è l’essenziale in questo caso. Si può scegliere un set doccia classico - è universale e funziona sempre bene. C’è anche un’altra opzione molto interessante: un pannello moderno con termostato, di costruzione solida e dall’aspetto insolito. La prima opzione è ovviamente molto più economica. Bisogna pagare di più per pannelli migliori e tecnologicamente avanzati.

Non volete pagare troppo per gli accessori per la doccia? Scegliete un normale soffione doccia a pioggia. Ha un aspetto molto elegante ed è abbastanza economico.

Una doccia senza pieghe sembra alla moda, si abbina a quasi tutti i tipi di design per il bagno e, soprattutto, è molto pratica. È il motivo principale per cui una doccia senza pieghe appare in molte case e appartamenti.

FAQ

Una doccia senza curvatura - qual è la dimensione consigliata?

Una doccia arricciata può avere varie dimensioni - per adattarsi al design del vostro bagno. È la soluzione perfetta per chi ama le soluzioni insolite o ha bisogno di una doccia di dimensioni non standard, ad esempio a causa del poco spazio a disposizione nella stanza. È anche una buona opzione per chi ha molto spazio e sogna il comfort senza limitazioni.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente