Bassa pressione dell'acqua - come risolvere il problema?

Un sistema idrico è una parte essenziale di ogni edificio. Probabilmente lo si usa ogni giorno - proprio come milioni di altre persone in tutto il mondo. L’acqua corrente può essere fornita ad un edificio grazie ad un sistema ben costruito. È necessaria in case, appartamenti, edifici pubblici e industriali. La semplice esistenza del sistema, tuttavia, non è sufficiente. La pressione dell’acqua è un aspetto molto importante. A volte non può essere raggiunta immediatamente. Ecco perché la domanda è: come aumentare la pressione dell’acqua e come si fa a sapere se è corretta?

Water pressure is a highly important aspect of every water system.
Water pressure is a highly important aspect of every water system.

In che modo la bassa pressione dell’acqua influisce sull’intero sistema?

Una pressione dell’acqua troppo bassa nel sistema fa sì che i rubinetti non funzionino come dovrebbero. Ostacola o addirittura impedisce le attività quotidiane che richiedono l’uso dell’acqua. Il tempo necessario per riempire una vasca da bagno si allunga, la doccia diventa impossibile e il lavaggio quotidiano dei piatti si trasforma in un lavoro noioso e senza fine. Queste sono solo alcune delle conseguenze della bassa pressione dell’acqua.

Qual è la pressione dell’acqua perfetta nel sistema?

La pressione ideale dell’acqua in un impianto idrico è da 5 a 6 bar. Infatti, una pressione dell’acqua di 4 bar è appena sufficiente per le attività quotidiane. La maggior parte delle case ha le valvole impostate a questo valore - perché, analogamente alla bassa pressione dell’acqua, una forza eccessiva potrebbe causare un disagio quando si usano i rubinetti.

In questo caso si raccomanda di installare un compensatore speciale che regola i parametri dell’impianto idrico. Di conseguenza, viene utilizzata meno acqua e i costi sono inferiori. Il regolatore di pressione dell’acqua è un dispositivo di base che può essere utilizzato a questo scopo.

Una pressione dell’acqua troppo alta non solo è scomoda per gli utenti, ma potrebbe anche essere dannosa per il funzionamento del sistema. I tubi e i raccordi che trasmettono il fluido potrebbero essere sovraccaricati. Ciò significa che la loro durata diminuisce, e il corretto funzionamento del sistema dura molto meno di quanto dovrebbe. Per questo motivo, si dovrebbe fare attenzione a diminuire l’intensità del flusso d’acqua e ad una corretta pressione.

La corretta pressione dell’acqua in un rubinetto - come misurarla

Il controllo della pressione nelle tubazioni è abbastanza facile. Per fare questo, tuttavia, è necessario un apparecchio speciale. Il manometro è l’apparecchio di base utilizzato a questo scopo. Si tratta di un piccolo strumento che, dopo averlo attaccato al beccuccio, mostra l’esatta pressione dell’acqua nel rubinetto. Per misurare la pressione, è necessario accendere l’acqua e leggere il valore indicato dal dispositivo.

Se il dispositivo mostra circa 4 barre - significa che il sistema funziona correttamente e non è necessario fare nulla. Se la pressione è troppo bassa o troppo alta - è necessario prendere le misure appropriate.

È anche possibile misurare la pressione dell’acqua con un metodo di fortuna. Per fare questo, è necessario un secchio o un altro contenitore di un determinato volume e un timer. Il metodo consiste nel misurare la quantità precisa di tempo in cui il secchio viene riempito d’acqua. Prendete nota del risultato in litri al minuto, ad esempio: se ci sono voluti 30 secondi per riempire un recipiente da 10 litri, la portata d’acqua nel sistema è pari a 20 l/min.

Pressione dell’acqua troppo bassa nel sistema - qual è il motivo?

La bassa pressione dell’acqua non è sempre il risultato della stessa causa. Un insieme di vari fattori potrebbe portare ad una situazione simile. Ci sono, tuttavia, alcuni problemi che si verificano comunemente.

Raccordi rotti - come aumentare la pressione dell’acqua in un rubinetto?

Una pressione dell’acqua troppo bassa potrebbe essere un segno del malfunzionamento dei raccordi. Come sapere se si ha questo tipo di problema? In tal caso, la bassa pressione dell’acqua appare solo in un rubinetto della casa. Il motivo potrebbe essere molto banale, derivante da un beccuccio sporco. Potrebbe anche essere necessario controllare il rubinetto per eventuali perdite. Si consiglia di pulire regolarmente il beccuccio, i filtri e l’aeratore. Questi elementi accumulano calcare calcare dall’acqua, che potrebbe anche essere la causa della bassa pressione dell’acqua.

Controllare che il sistema non presenti perdite - avere la pressione dell’acqua sotto controllo

Un’altra ragione per la bassa pressione dell’acqua, comune come l’accumulo di calcare, è una perdita nel sistema. Tubi e raccordi non sigillati utilizzati per la trasmissione dell’acqua possono causare perdite all’esterno del sistema, e solo una parte di essa arriva al punto finale. Come aumentare la pressione dell’acqua in un caso del genere? Assicurarsi di risigillare o sostituire gli elementi rotti.

Pressione dell’acqua perfetta? Prendetevi cura dell’attrezzatura giusta

La bassa pressione dell’acqua nella doccia è probabilmente il risultato di un’attrezzatura inadeguata, come un soffione o una doccia a pioggia. Gli accessori per la doccia dovrebbero corrispondere alla pressione nel sistema. L’attrezzatura con requisiti tecnici elevati non funzionerà correttamente.

Forse l’apparecchiatura è stata installata in modo improprio. Questo problema riguarda principalmente le valvole. Se la pressione dell’acqua è troppo alta o troppo bassa, assicurarsi che la valvola di controllo sia impostata correttamente.

La pressione dell’acqua troppo bassa potrebbe essere il risultato di tubi intasati

Il sistema di tubature spesso accumula vari sedimenti che portano all’intasamento, disabilitando il flusso dell’acqua e la sua distribuzione. Le tubazioni intasate si verificano tipicamente nei vecchi sistemi. Per rimuovere il problema, si potrebbe chiamare un idraulico. Se ci si prende cura delle tubazioni - la pressione corretta ritornerà.

Come aumentare la pressione dell’acqua a bassa pressione?

Se avete controllato tutte le possibili cause di una bassa pressione dell’acqua nel sistema, tutto sembra funzionare correttamente e la pressione ideale risiede ancora nella sfera dei vostri sogni - dovete trovare un’altra soluzione.

Come aumentare la bassa pressione dell’acqua? È possibile utilizzare una pompa idroelettrica. La pompa aumenta la pressione dell’acqua e l’idroforo funziona come un deposito per l’acqua. Grazie a questo, la pressione dell’acqua nel rubinetto rimane allo stesso livello corretto.

FAQ

Bassa pressione dell'acqua - come risolvere il problema?

Se avete notato che la pressione dell'acqua è bassa nel vostro sistema, controllate lo stato dei raccordi - potrebbero essere rotti. Dopo aver eliminato questo fattore - controllate le tubazioni per eventuali perdite. Un'altra possibile ragione potrebbe essere un intasamento all'interno delle tubazioni. Se avete controllato tutti questi problemi e tutto è in ordine - probabilmente avrete bisogno di qualche attrezzatura supplementare.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente