Sistema di ventilazione della casa e del garage - come dovrebbe essere?

Il sistema di ventilazione della casa può essere nascosto alla vista, ma svolge uno dei ruoli più importanti in ogni appartamento. Fornisce comfort all’interno. Ma non solo! Un sistema di ventilazione riduce i livelli di umidità negli edifici. Elimina i funghi e la muffa, che sono dannosi per l’uomo. È un aspetto molto importante - soprattutto per le persone sensibili che soffrono di asma o di allergie.

Il sistema appropriato permette la circolazione dell'aria in ogni stanza di un edificio.
Il sistema appropriato permette la circolazione dell'aria in ogni stanza di un edificio.

Come funziona un sistema di ventilazione? I fatti fondamentali che dovreste conoscere

La ventilazione a casa è un problema abbastanza semplice. Un sistema ben costruito permette la circolazione dell’aria in ogni stanza di un edificio. L’aria usata viene sostituita con aria pulita e fresca - molto più sana, in quanto non contiene sostanze nocive o inquinanti. A seconda della sua forza motrice, ci sono due tipi di ventilazione:

  • la gravità, detta anche ventilazione naturale,
  • forzata, che richiede l’uso di ventilatori.

Non è l’unica divisione. Gli esperti sostengono che si può adattare perfettamente un sistema di ventilazione a qualsiasi tipo di edificio. Oltre ai tipi di cui sopra, ci sono anche:

  • ventilazione a recupero di calore,
  • ventilazione in modalità mista,
  • fornire la ventilazione,
  • ventilazione ibrida.

Ventilazione naturale in casa - che cos’è?

Un sistema ben progettato di prese d’aria in un edificio permette un flusso d’aria naturale. Questo tipo di ventilazione potrebbe richiedere l’utilizzo di apparecchiature aggiuntive, create appositamente per la casa o l’ufficio.

La ventilazione naturale ha molti vantaggi. Il più grande è il fatto che non richiede alcuna fonte di energia supplementare. Per questo motivo, il rischio di danneggiare tale sistema è minimo. Nonostante il fatto che l’impianto fornisca un flusso d’aria ineguale in ogni stanza, funziona comunque correttamente. Gli esperti lo considerano infallibile.

In alcuni casi la ventilazione naturale è obbligatoria - è regolata dalla legge. È richiesta, ad esempio, negli edifici con locale caldaia con camere di combustione aperte.

La ventilazione naturale è la più vulnerabile in inverno e in estate. Un tale sistema funziona grazie alle differenze di temperatura all’esterno e all’interno dell’edificio. L’aria all’interno dovrebbe essere più calda che all’esterno. Molto spesso, soprattutto quando le bocchette dell’aria sono mal progettate, l’aria ritorna all’edificio in estate. In inverno, invece, la ventilazione naturale potrebbe essere la causa di una bassa temperatura interna.

Sistema di ventilazione a casa - vale la pena di utilizzare apparecchiature avanzate?

Per quanto riguarda la ventilazione meccanica, ci sono diversi tipi di sistema. A seconda del meccanismo, si possono distinguere sistemi come:

  • ventilazione con l’aria forzata all’esterno dell’edificio,
  • ventilazione con l’aria forzata all’interno e all’esterno dell’edificio,
  • ventilazione a recupero di calore.

La ventilazione con l’aria forzata all’esterno è uno dei sistemi più semplici. Il flusso d’aria forzata viene spinto all’esterno dell’edificio. L’aria fresca entra nella stanza attraverso le aperture installate nelle finestre. Molto spesso tali sistemi sono utilizzati come aggiunta alla ventilazione naturale. Quando vengono installati di solito? Ad esempio nelle cappe delle cucine installate sopra le stufe per eliminare l’aria calda e il vapore.

La ventilazione con le forze dell’aria all’interno e all’esterno dell’edificio è molto simile alla prima. L’unica differenza sta nel fatto che l’aria è forzata con ventilatori meccanici sia all’esterno che all’interno dell’edificio.

La ventilazione con recupero di calore utilizza dispositivi specializzati, chiamati recuperatori. Essi estraggono il calore dall’aria in uscita dall’edificio e lo usano per riscaldare l’aria fresca che entra in casa. Una tale soluzione è perfetta soprattutto in inverno, quando gli edifici perdono molto calore.

Un sistema di ventilazione insufficiente rappresenta una minaccia per la salute

Oltre alle due situazioni già menzionate, quando si può avere il sospetto che l’impianto di ventilazione sia mal progettato o non sia adatto al proprio edificio, si possono incontrare anche altri problemi. Cos’altro dovrebbe essere motivo di preoccupazione?

Se si vive in un residence a più occupazioni (condominio o appartamento), e si sente l’odore di quello che cucinano i vicini, o peggio - fumo di sigaretta in bagno o in cucina, qualcosa è sicuramente sbagliato.

Potreste anche vedere goccioline d’acqua sulle finestre o sulle pareti. Potreste sospettare che la stanza non sia affatto ventilata. Una situazione del genere richiede una reazione rapida. Un alto livello di umidità in una stanza potrebbe causare la formazione di muffe e funghi, difficili da eliminare. Una situazione del genere rappresenta una seria minaccia per la salute.

A volte si potrebbe non notare che la ventilazione non funziona o non funziona affatto. Al contrario, potreste notare dei cambiamenti nel vostro stato di salute. Mal di testa improvvisi senza motivo, allergie, arrossamento degli occhi e naso che cola sempre, sono i segni che dovreste prendervi cura della ventilazione. Fatelo il prima possibile - prima che sia troppo tardi.

Come si rapporta un sistema di ventilazione all’ermeticità di un edificio in inverno?

Molti proprietari di case commettono un errore cruciale. Riguarda la ventilazione del loro edificio in inverno. Per paura di un eccessivo raffreddamento dei locali, bloccano le finestre o le prese d’aria in modo che l’aria non possa entrare nell’edificio.

I sistemi di ventilazione contemporanei, tuttavia, sono progettati in modo tale che non è necessario farlo. Inoltre, a causa del riscaldamento centralizzato, gli ambienti hanno bisogno di una maggiore ventilazione. Dovrebbe essere sufficiente aprire le finestre una volta ogni pochi giorni per 5-10 minuti. Se una stanza è ventilata in questo modo, si riscalderà meglio e più velocemente.

Manutenzione della ventilazione - è necessaria?

Molti proprietari di case si chiedono se il sistema di ventilazione in casa richiede manutenzione. In conformità alle disposizioni di legge, la ventilazione dovrebbe essere ispezionata almeno una volta all’anno. In questo modo si può essere sicuri che l’impianto sia efficiente e non rappresenti una minaccia per la salute degli occupanti.

La ventilazione dovrebbe essere testata da uno specialista legittimato. Anche il momento di tale controllo è cruciale. Dovrebbe essere effettuato tra il tardo autunno e l’inizio della primavera, quando il riscaldamento centrale funziona e i risultati saranno i più affidabili.

Una corretta ventilazione dell’edificio è fondamentale, e non dovrebbe essere trascurata. Poiché di solito passiamo la maggior parte del tempo a casa, si dovrebbe fare in modo che sia il luogo in cui ci si sente al sicuro e a proprio agio.

Ventilazione del garage - cosa dice la legge?

Le case moderne sono spesso costruite secondo progetti che prevedono anche un garage annesso. La ventilazione del garage è una questione molto importante.

Molti paesi regolano le condizioni tecniche e l’ubicazione di un garage in un edificio. A causa dei fumi pericolosi per la salute umana rilasciati dal motore, un garage dovrebbe essere adeguatamente ventilato. Pertanto, ogni proprietario di un garage è obbligato a fornire una corretta circolazione dell’aria all’interno.

Sistema di ventilazione per garage - tipi a scelta

La ventilazione naturale di cui sopra è uno dei sistemi più popolari e comunemente scelti anche per le officine. La ragione di ciò è soprattutto l’elevata funzionalità del sistema, nonché il basso costo di installazione.

Questo tipo di sistema di ventilazione funziona allo stesso modo a casa e in garage. Il flusso d’aria è possibile grazie alle differenze di densità e pressione dell’aria all’interno e all’esterno del garage.

L’aria a temperatura più elevata proveniente dal garage ha una densità inferiore rispetto all’aria più fredda all’esterno. Ecco perché fluisce verso l’alto. L’intero processo di convezione è possibile grazie alle prese d’aria, utilizzate sia per la ventilazione della casa che del garage.

Se decidete di utilizzare un tale sistema di ventilazione in garage, considerate la possibilità di ottenere bocchette d’aria rettangolari o quadrate di colore marrone. La ventilazione della casa utilizza solitamente bocchette bianche e rotonde. Queste ultime sono particolarmente universali, in quanto si abbinano a qualsiasi interno - indipendentemente dallo stile in cui sono state progettate.

Si può anche utilizzare la ventilazione meccanica in garage. Questa soluzione non solo fornisce molta aria fresca, ma la asciuga anche. La ventilazione meccanica non dipende dalle condizioni atmosferiche, quindi funziona perfettamente in ogni stagione. Una condizione necessaria per un tale sistema di ventilazione è la perfetta tenuta d’aria della stanza. Inoltre, il processo di installazione lo rende un sistema di ventilazione per garage sostanzialmente più costoso. Si dovrebbe anche essere preparati ai costi della sua manutenzione.

Il sistema di ventilazione naturale della casa e del garage non richiede il controllo manuale o la manutenzione. E le suddette prese d’aria sono molto economiche.

Sistema di ventilazione del garage - adattarlo alla stanza

La costruzione della stanza potrebbe determinare quale tipo di ventilazione sia la migliore per essa. È abbastanza diverso se gli interni sono ad esempio riscaldati. La legge stabilisce chiaramente quali sono i requisiti di cui hanno bisogno alcuni sistemi e come devono essere costruiti.

Interni riscaldati

I garage riscaldati sono tipicamente costruiti in casa. È molto importante ventilare un garage di questo tipo, in quanto elimina l’umidità dalla stanza. I requisiti minimi, in questo caso, prevedono la creazione di un sistema di ventilazione naturale con una presa d’aria che passa sopra il tetto. La distanza tra la griglia e la presa d’aria dovrebbe essere di almeno 3 m.

Per i locali riscaldati, si potrebbe considerare la ventilazione meccanica. Non è molto complicato da fare - basta installare un ventilatore a vuoto in una delle aperture nel muro. Un ventilatore con un interruttore automatico è probabilmente la soluzione più conveniente. Si tenga presente che deve essere controllato da un sensore di anidride carbonica. Esso genera costi inutili che tutti preferirebbero evitare.

Interni non riscaldati

La scelta di un sistema di ventilazione per un locale non riscaldato è una questione altrettanto importante. In questo caso, la ventilazione naturale è l’opzione più popolare. Il processo di ricambio dell’aria viene effettuato tramite fori nei vani esterni posti nelle pareti laterali opposte o nella porta del garage.

Anche la ventilazione naturale è regolata dalla legge nella maggior parte dei paesi. Quando si crea un sistema di questo tipo, controllare le dimensioni dei fori - di solito dipende dal numero di posti auto nel garage.

Un moderno sistema di ventilazione per case e garage - scegliete la tecnologia

Il mercato offre nuovi modelli di ventilatori, caratterizzati da grandi funzionalità. Per rendere più efficiente il processo di ventilazione, i produttori offrono dispositivi come il ventilatore di scarico, che si accende automaticamente all’apertura della porta del garage. Il dispositivo funziona anche per qualche tempo dopo la chiusura. I prodotti con timer sono altrettanto popolari.

Una ventilazione efficiente in casa o in garage non è solo un sistema che migliora le condizioni della stanza. Soprattutto, è un sistema indispensabile grazie al quale vengono rimosse dall’interno chiuso le sostanze nocive per la salute o addirittura pericolose per la vita.

FAQ

Qual è il miglior sistema di vetilazione domestica?

La ventilazione naturale è la soluzione migliore per ogni edificio. A volte è obbligatoria, in quanto è regolata dalla legge. Tenete presente che in ogni caso si dovrebbe adattare il sistema di ventilazione ai singoli aspetti di un edificio.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente