Che Cos'è l'intelaiatura in Legno? Come Installare Travi del Tetto?

La costruzione di una casa è un processo complicato che comprende molte fasi. Il tetto è uno degli elementi più importanti di ogni edificio. L’intelaiatura in legno funziona come base - determina la forma, così come la sicurezza del tetto. La scelta delle giuste capriate del tetto per un particolare edificio è una decisione molto importante. Cosa sono esattamente le capriate del tetto e quale scegliere? Scoprite i fatti più importanti sulle strutture in legno.

Cosa sono le capriate del tetto?

Le capriate in legno non sono altro che la parte superiore di un edificio. Costruiscono una robusta costruzione in legno che sostiene il tetto. Impatta direttamente sulla forma del tetto e sul suo funzionamento generale. L’intelaiatura in legno è composta da molti elementi. I più importanti sono:

  • Travi a travicelli - travi inclinate che sostengono il rivestimento del tetto. La loro sezione trasversale è distinta e sono posizionate a circa 1 metro di distanza l’una dall’altra.
  • Arcarecci - travi portanti. Sostengono le travi principali e spostano la pressione sugli altri componenti portanti.
  • Piastra a muro - un arcareccio posto direttamente sul muro dell’edificio. Grazie a questo, il peso del tetto viene portato sul muro.
  • Colmo - la parte più alta del tetto.
  • Montanti - travi verticali che trattengono gli arcarecci e trasferiscono il carico sulla parete.
  • Travi di tensione - travi orizzontali inferiori che collegano i travetti e stabilizzano la costruzione.
  • Travi a collare - simili alle travi di tensione, le travi a collare collegano travi opposte nella parte superiore del tetto.
  • Travi di sostegno - travi inclinate che collegano i montanti e gli arcarecci.
  • Travi di sostegno - cenge diagonali installate sotto le travi. Aiuta a irrigidire la costruzione e a proteggerla dal vento.

Gli elementi che compaiono nell’intelaiatura in legno dipendono soprattutto dalla sua particolare costruzione. Ci sono molti tipi di capriate del tetto e la decisione è determinata dal progetto dell’edificio. È importante decidere se il sottotetto verrà utilizzato o meno come locale separato.

Tipi di tetti - quali sono le capriate più popolari?

Sul mercato sono disponibili molti tipi di intelaiature in legno. La decisione su quale capriata del tetto scegliere deve essere presa nella fase di progettazione dell’edificio. Prima di scegliere una soluzione particolare, si dovrebbero considerare fattori come le dimensioni e la forma della casa, il proprio budget e l’aspetto estetico. Le case standard usano tipicamente una semplice capriata, una capriata a trave a collare o una capriata a traliccio.

Tipi di tetti - quali sono le capriate più popolari?

Semplice capriata del tetto

Una tale costruzione può essere utilizzata quando le pareti dell’edificio non sono distanti più di 7 metri l’una dall’altra. L’inclinazione del tetto non dovrebbe essere superiore a 45 gradi. Una semplice capriata del tetto è uno dei tipi di intelaiatura in legno più comunemente usati. Utilizza normali travi e arcarecci che insieme formano una capriata del tetto che poggia sulle pareti dell’edificio. Le travi sono sostenute solo in due punti - sulle pareti e sul colmo.

Esiste anche uno schema simile che utilizza solo due elementi. Le travi sono sostenute solo da una piastra a muro, senza le travi trasversali del tetto.

Trave a collare per tetto a capriate

La capriata del tetto a travi a collare è tipicamente utilizzata quando le pareti dell’edificio sono più larghe di 7 metri l’una dall’altra. Questa soluzione è molto più versatile della semplice capriata del tetto. Per questo motivo, è molto più comunemente usata. Una costruzione di questo tipo utilizza travi unite al colmo, piastre di parete e travi a collare che sostengono l’intera struttura. Le travi a collare devono essere posizionate alla giusta altezza - lo spazio deve essere diviso in due - dal colmo alla trave a collare non più di 2,5 m e dalla trave alla piastra del muro - non più di 4,5 m.

Regina capriata del tetto del palo

Tale costruzione è sicuramente la più popolare, grazie alla sua versatilità. Può essere utilizzata in tetti a padiglione, tetti a capanna, così come in costruzioni molto ripide. Lo spazio massimo tra le pareti in queste strutture in legno è di 16 metri. In questo caso, all’interno di tali costruzioni sono contenuti due tipi di capriate. Uno è costituito da travicelli sostenuti da arcarecci, pali e travi tese. Le capriate del tetto secondario sono sostenute da piastre di parete.

Tradizionali capriate del tetto rispetto alle strutture in legno prefabbricate

Ci sono molti tipi di tetti disponibili sul mercato. La decisione finale, naturalmente, dipende dalla portata dell’edificio e da altri fattori individuali. C’è anche un’altra questione - se le capriate del tetto devono essere costruite in modo tradizionale o se acquistare una struttura prefabbricata.

  • La preparazione tradizionale delle capriate del tetto richiede la scelta dei materiali separatamente. Le travi del tetto devono essere acquistate in una segheria e il tetto stesso viene costruito in loco. Le travi in legno massiccio raggiungono tipicamente fino a 7 metri. Se il progetto necessita di travi più lunghe, si dovrebbero scegliere elementi in legno incollato insieme a rinforzi in acciaio.
  • Le capriate del tetto prefabbricate sono decisamente più versatili in termini di dimensioni. Poiché gli elementi si abbinano perfettamente, questa soluzione richiede molto meno legname rispetto ai progetti tradizionali. Il processo di installazione è decisamente più veloce - è fatto dal team del produttore. In questo caso lo spazio in soffitta è seriamente limitato, il che potrebbe essere uno svantaggio per alcuni.

Tradizionali capriate del tetto rispetto alle strutture in legno prefabbricate

Quale legno è il migliore per le capriate dei tetti?

Quando si realizza un’intelaiatura in legno, si dovrebbe usare il giusto tipo di legno. Dovrebbe essere durevole e avere la giusta sezione trasversale. Il legname proveniente da segherie e depositi di legname è contrassegnato in modo speciale. Il materiale dovrebbe essere scelto in base al progetto dell’edificio - quindi fate attenzione alla classe di resistenza del legno. Verificare se il legname acquistato è conforme ai requisiti di costruzione e possiede i certificati in termini di parametri specifici.

La classe del legname è contrassegnata con una lettera e un numero, ad esempio C20, D30. La lettera sta per il tipo di legno e il numero - per la sua flessibilità.

Quale tipo di legno è il migliore? Le capriate dei tetti utilizzano tipicamente legno di conifere, ad esempio abete rosso o pino, a volte larice o abete rosso. Il livello di umidità del legno è un altro aspetto importante. Il materiale deve essere ben essiccato - il legno secco è il 50% più resistente del legno bagnato. Le travi bagnate potrebbero deformarsi col tempo. Il miglior livello di umidità non supera il 15%. La soluzione migliore, quindi, è acquistare legno secco da un luogo affidabile.

Poiché il legno è particolarmente vulnerabile ai danni, è fondamentale metterlo in sicurezza. Solo così si può essere sicuri che la capriata del tetto duri a lungo. Il legno per la copertura del tetto deve essere impregnato, in modo da essere protetto dal degrado biologico, dai parassiti e dal fuoco. Per questo motivo, le travi sono imbevute di prodotti appropriati.

Costruzione del tetto - passo dopo passo

Le capriate dei tetti e le intelaiature in legno degli edifici prevedono l’unione di varie travi di costruzione. Oltre allo schema generale per la combinazione del legno, sono altrettanto importanti gli elementi di collegamento. Ci sono molte soluzioni disponibili. Alcuni esperti utilizzano chiodi e giunti tradizionali. Si possono anche usare perni e viti, così come piastre metalliche e raccordi per collegare le travi. Una delle soluzioni più avanzate prevede l’utilizzo di viti per legno appositamente progettate. Il progetto dovrebbe specificare il numero esatto dei connettori necessari.

La costruzione del tetto inizia con l’applicazione delle piastre a muro. Poi, altri elementi vengono installati - a seconda del singolo progetto - travi, pali e arcarecci. L’ultimo passo consiste nel fissare le travi. Gli elementi devono essere posizionati ad una distanza adeguata l’uno dall’altro - si deve seguire rigorosamente il progetto.

Le capriate del tetto prefabbricate sono collegate con speciali piastre di chiodi. Tali tetti sono tipicamente assemblati da un team dell’azienda che vende le strutture in legno. A volte viene utilizzata una gru. Il processo di installazione di solito non dura più di 3 giorni.

Prezzo delle capriate del tetto

Le capriate del tetto sono elementi il cui costo può variare a seconda di diversi fattori. La dimensione dell’edificio è la più importante, ma bisogna anche considerare il progetto del tetto e la complessità della costruzione.

Il tipo di intelaiatura in legno più economico è il tetto a capriate. In questo caso, vengono utilizzate le più semplici capriate del tetto con travetti, così come le travi a collare. Se le pareti opposte dell’edificio sono distanti più di 11 metri l’una dall’altra, si dovrebbe usare una capriata ad arcarecci più costosa.

Nel caso di tetti a più falde e a più falde, le capriate del tetto sono più complicate e quindi più difficili da costruire. Sono necessari più elementi e i costi di installazione sono più elevati.

Se la vostra casa non è molto grande, prendete in considerazione l’acquisto di una capriata prefabbricata. Rispetto alle tradizionali capriate del tetto, è spesso una soluzione molto più economica.

FAQ

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente