Come liberarsi di un cattivo odore dal lavandino o dal lavabo?

Un bel bagno, nuove piastrelle lucide e arredi moderni. Potrebbe essere perfetto - se non per il cattivo odore che esce dal lavandino. È un problema comune che potrebbe apparire sia in una casa che in un appartamento. È un problema anche per te? Se è così, dovreste controllare come sbarazzarvi di un lavandino puzzolente. Non è così difficile come sembra.

Ci sono molte cause per un lavandino puzzolente.
Ci sono molte cause per un lavandino puzzolente.

Perché il tuo lavandino puzza?

Ci sono molte cause di un lavandino puzzolente. Una cattiva installazione, un collegamento di scarico non corretto o un’attrezzatura sbagliata e di bassa qualità sono fattori comuni. In alcuni casi, si può eliminare il cattivo odore dal lavandino acquistando un adeguato scarico con un filtro metallico.

Altre cause di uno scarico per lavello puzzolente sono lo sfruttamento troppo estremo del sistema o il contrario - il suo uso sporadico.

Anche la mancata pulizia del lavello della cucina o del bagno è una causa comune. Porta a un problema: lo scarico del lavello intasato.

Un altro motivo per un lavandino puzzolente è un cattivo sistema di ventilazione - ma è una questione completamente diversa. A seconda dello spazio, il problema dell’odore sgradevole riguarda l’ambiente - devono essere applicate soluzioni adeguate.

Una cucina o uno scarico del bagno intasati - qual è il problema?

Un lavandino è un punto centrale in ogni bagno. Viene usato più volte al giorno - soprattutto se in casa vive un numero maggiore di persone. Se il lavandino non viene pulito regolarmente, potrebbe causare uno scarico intasato. È ancora più importante quando ci si rade sopra il lavandino. In questo caso i capelli potrebbero scorrere lungo lo scarico e intasare il lavandino.

È abbastanza simile per il lavello della cucina. I residui di cibo sono un effetto collaterale della preparazione dei pasti e del lavaggio dei piatti. Senza una pulizia regolare, un lavandino intasato e il cattivo odore in casa è difficile da evitare. Probabilmente tutti vorrebbero evitarlo.

Come liberarsi della puzza del lavandino?

Potete facilmente eliminare il cattivo odore dal vostro lavandino con il sale. Basta mettere 3-4 cucchiai di sale nello scarico e lasciarlo per mezz’ora. Poi sciacquatelo accuratamente - usate acqua fredda.

È il metodo più popolare, che funziona se ci sono residui all’interno che causano l’odore sgradevole. Se siete sicuri che l’impianto idraulico della vostra casa sia stato installato correttamente, il metodo semplice per evitare un lavandino puzzolente è la corretta igiene e il sale menzionato.

Potrebbe accadere che la questione sia stata ignorata per così tanto tempo che i tubi sono stati intasati. In questo caso bisogna sbloccare i tubi.

Controllare i rimedi casalinghi per le tubature intasate - il modo migliore per sturare il lavandino

Se il lavandino intasato significa tubi bloccati, si può usare un metodo molto semplice con bicarbonato di sodio, aceto e acqua bollente. Come sturare il lavandino con questo metodo?

E’ molto facile. Basta versare un bicchiere di bicarbonato di sodio nello scarico e versarvi sopra dell’acqua bollente. Dopo 15 minuti aggiungere un altro bicchiere di soda e un bicchiere di aceto. La miscela inizierà a friggere. Dopo altri 15 minuti versate altra acqua bollente. Il lavandino intasato non ha alcuna possibilità - il problema è risolto. Il bicarbonato di sodio e l’aceto per i tubi è un metodo comunemente noto e usato frequentemente da molti anni.

Cos’altro si può fare per sbloccare il lavandino? Si potrebbe usare l’oggetto di base che dovrebbe essere in ogni casa - uno sturalavandini. Può essere usato sia per il lavandino della cucina che per quello del bagno. Come sturare un lavandino? Basta premere la tazza sullo scarico. Quando lo stantuffo forma una guarnizione intorno allo scarico, basta spostare la maniglia. L’aspirazione muoverà l’intasamento.

Prodotti chimici per un lavandino intasato

Se i rimedi casalinghi non funzionano e il vostro lavandino rimane intasato - provate a usare prodotti chimici che potete acquistare in ogni supermercato. In questo modo, potete rimuovere l’ostruzione e uccidere i batteri e lo sgradevole e ripugnante odore del vostro lavandino.

Misure preventive - un lavandino intasato non sarà un problema per voi

Sia i rimedi casalinghi che i prodotti chimici acquistati in negozio possono essere utilizzati non solo in caso di problemi. Si raccomanda anche di utilizzarli come misura preventiva, di tanto in tanto, ad esempio una volta al mese. In questo modo si può ridurre notevolmente il rischio di un lavandino puzzolente o intasato.

Per i lavelli da cucina - come ulteriore prevenzione, si può investire in un filtro speciale per metterlo nello scarico. Esso protegge le tubazioni fermando gli elementi più grandi che potrebbero causare un lavandino intasato e costringendovi a sbloccare lo scarico.

E se non funziona niente?

È possibile che, nonostante l’utilizzo di tutti i metodi presentati, il problema di un lavandino puzzolente persista ancora - anche se si è riusciti a sturare il lavandino. Cosa fare allora? Come rimuovere un odore dal lavandino? La causa più probabile è un sistema di ventilazione idraulico difettoso. L’acqua viene probabilmente aspirata dagli scarichi, il che provoca l’odore nel lavandino.

L’unica soluzione è chiamare uno specialista ed eventualmente ricostruire il sistema. Questo eliminerà l’odore dal lavandino in modo permanente.

Un sistema di ventilazione idraulica ben progettato contribuisce al comfort di utilizzo degli apparecchi sanitari. Modificare l’installazione in fase di costruzione non è un problema. È molto più difficile quando l’edificio è già finito. Potrebbe anche generare costi aggiuntivi. Naturalmente un edificio con una ventilazione idraulica difettosa può essere abitato, ma l’odore sgradevole potrebbe essere fastidioso.

FAQ

Come sturare un lavandino?

Per sturare un lavandino, usare bicarbonato di sodio, aceto e acqua bollente. Dopo aver versato acqua bollente e soda nello scarico, versare un'altra porzione di soda e aggiungere aceto. Quindi sciacquare con acqua bollente.

Magdalena Data-Urban
Autore: Magdalena Data-Urban Content Manager di Instalguru

Articolo recente