Come posare le piastrelle? La posa delle piastrelle non deve essere necessariamente difficile!

La piastrellatura del pavimento e delle pareti è uno dei metodi più popolari per rifinire il bagno o la cucina. La piastrella è anche un materiale sempre più utilizzato nei corridoi, nei salotti e nelle sale da pranzo. L’assunzione di un piastrellista, tuttavia, di solito comporta spese elevate. Non sempre è necessario. La posa delle piastrelle, infatti, è una procedura semplice e veloce, e si può fare da soli. Basta imparare le informazioni di base su come posare le piastrelle.

Anche se la posa delle piastrelle non è molto complicata, è necessario prepararsi prima di iniziare i lavori.
Anche se la posa delle piastrelle non è molto complicata, è necessario prepararsi prima di iniziare i lavori.

Installazione di piastrelle - come prepararsi per il compito?

Anche se la posa delle piastrelle non è una procedura molto complicata, è necessario occuparsi di alcuni preparativi in anticipo. Si consiglia di imparare le regole di base per la posa delle piastrelle, che possono aiutare a calcolare il materiale necessario e a determinare il metodo di posa delle piastrelle.

La posa delle piastrelle dovrebbe iniziare con la preparazione della superficie destinata a questo scopo. Sia la parete che il pavimento devono essere posati con un sottofondo consistente e solido.

Se la superficie di base è troppo debole, non tratterrà le piastrelle, che dopo un po’ di tempo cadranno. È quindi molto importante rimuovere lo strato esterno sciolto del pavimento fino a raggiungere la superficie che non può essere graffiata. Poi il pavimento deve essere innescato. Grazie a questo, il pavimento o la parete saranno resistenti all’umidità che potrebbe penetrare sotto la piastrella.

È fondamentale scegliere la giusta miscela di malta, adattarla al sottofondo e alla piastrella. Per rendere la posa delle piastrelle più facile ed efficace, pianificate il vostro lavoro in modo sensato. Si consiglia di posare le piastrelle intere nei punti più visibili. Se avete bisogno di tagliare alcune piastrelle, assicuratevi di posarle nei punti meno visibili. Se possibile - ridurre al minimo il taglio.

Strumenti che vi aiuteranno nella posa delle piastrelle

L’installazione standard di piastrelle su una parete o un pavimento richiede l’utilizzo di attrezzature professionali e specializzate. Per la posa delle piastrelle sono necessari i seguenti strumenti:

  • tegola,
  • primer (potenziatore di legame),
  • miscela di malta per piastrelle,
  • tagliapiastrelle,
  • cazzuola.

ABC delle tegole - tegola perfetta indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni

Sia la parete che il pavimento sono un elemento ornamentale molto importante in un interno. Grazie ad una corretta posa delle piastrelle, l’ambiente potrebbe apparire elegante ed estetico, pertanto si dovrebbe prestare particolare attenzione ad aspetti come la forma e il motivo delle piastrelle. Indipendentemente da questi parametri - la posa delle piastrelle potrebbe avere un aspetto molto diverso. Imparate i metodi più popolari per la posa delle piastrelle. Grazie ad essi, il vostro interno stupirà tutti.

Come posare una piastrella quadrata?

La piastrella quadrata è uno dei tipi più comuni disponibili sul mercato. Non c’è da stupirsi se poi viene scelta da molti proprietari di case.

  • Semplice disposizione delle piastrelle - è uno dei modelli più comunemente scelti per l’installazione di piastrelle quadrate. Gli elementi caratteristici sono le linee di stuccatura, parallele alla superficie, che si intersecano e formano delle croci. È uno dei metodi più semplici per la posa delle piastrelle e, nonostante la semplicità, si traduce in un effetto visivo sorprendente.
  • Diamante - è anche uno dei disegni più popolari. Le piastrelle installate in un modello di diamante creano un senso di dinamica, quindi è tipicamente utilizzato in interni di forma irregolare. È uno stile perfetto per colori forti, pronunciati e contrastanti. È un ottimo elemento decorativo negli interni in stile scandinavo. Le piastrelle con motivo a diamante formano una rete di linee di stuccatura disposte a 45 gradi rispetto alle pareti.
  • Offset - questa disposizione delle piastrelle è utilizzata soprattutto negli interni in stile moderno. È una combinazione di armonia con un pizzico di disordine. Il metodo prevede lo spostamento della fila di piastrelle successiva rispetto alla precedente.
  • Alternativa - una disposizione delle piastrelle come questa è consigliata per i proprietari di case audaci che non hanno paura di schemi pronunciati e altamente dinamici. La posa di piastrelle con questo layout prevede l’alternanza di piastrelle piccole e grandi, che si traduce in un effetto di spostamento in due direzioni.

Installazione di piastrelle rettangolari

La piastrella rettangolare è il secondo tipo di piastrelle più popolare - è una scelta comune tra tutti coloro che apprezzano gli elementi classici nel loro design d’interni. Uno stile classico, in questo caso, non significa che le piastrelle da parete o da pavimento non possano avere un aspetto interessante. Trovate diversi layout di piastrelle più attraenti per le piastrelle rettangolari.

  • Classico - è uno stile caratterizzato da precisione, semplicità e ordine. Questo tipo di posa delle piastrelle è perfetto per interni classici ed eleganti. Inoltre, è abbastanza semplice da fare.
  • Verticale - questo modello sta diventando sempre più popolare. Nonostante la sua semplicità, la posa di piastrelle come questa rende la stanza interessante e straordinaria. Si adatta alla maggior parte dei tipi di interni ed è facile e veloce da progettare.
  • “Mattone” - uno dei modelli più comuni utilizzati nella posa delle piastrelle. Ha un aspetto molto interessante ed è semplice da creare. È tipicamente usato nelle cucine.
  • Disegno a spina di pesce - un tipico schema di piastrelle utilizzato per piccoli elementi in legno. È un modello universale. Può essere utilizzato sia per pavimenti che per rivestimenti.
  • Diagonale - un modello dinamico, ma molto organizzato. Crea un’impressione di spazio. È un layout perfetto per l’installazione di piastrelle in piccoli interni.
  • Basketweave - una scelta perfetta se si cerca un metodo di installazione delle piastrelle molto preciso. Come posare le piastrelle con questo layout? Un lato della piastrella dovrebbe essere esattamente due volte più lungo dell’altro. È una disposizione delle piastrelle altamente raccomandata per grandi interni.

Tessere in scala di pesce - come posare le tessere del mosaico?

La tessere in scala di pesce è una nuova tendenza, spesso scelta per gli interni moderni. Le tessere hanno forme originali e offrono molte possibilità di design. Di solito sono blu o verdi, quindi sono perfette per i bagni.

Vi state chiedendo come posare una tale piastrella? Si possono posare liberamente. L’effetto è unico in qualsiasi forma. L’uso di una stuccatura in colore contrastante è un’idea interessante - farà risaltare la forma delle piastrelle.

Posa di piastrelle a forma di diamante

I diamanti sulla parete potrebbero risultare in un design interessante, che catturerà l’attenzione di chiunque si trovi nella stanza. Sono tipicamente utilizzati negli interni moderni, dove la simmetria e i colori vivaci sono elementi dominanti. Come posare piastrelle di questo tipo? Si consiglia di creare forme geometriche come cubi, stelle o chevron.

Posa delle piastrelle - un aiuto che tutti apprezzeranno

Cercate qualcosa che renda più facile la posa delle piastrelle? Pensate che sia impossibile? Naturalmente, potreste utilizzare strumenti tradizionali come un livello. Tuttavia, se non avete molta esperienza nella posa di piastrelle, potrebbe essere necessario molto tempo, il che potrebbe causare una superficie irregolare.

La posa di piastrelle con un moderno sistema di livellamento delle piastrelle è un metodo molto più semplice. Grazie alle speciali clip e ai cunei, è possibile farlo in modo rapido ed efficace.

Un sistema di livellamento delle piastrelle è anche un aiuto perfetto per gli specialisti. Quali sono i vantaggi per un professionista? La posa delle piastrelle può diventare due volte più veloce del solito. Grazie a questo, si può ottenere il doppio del lavoro svolto e, di conseguenza, guadagnare il doppio dei soldi.

Come posare le piastrelle? Una guida rapida passo dopo passo

La preparazione prima della posa delle piastrelle deve prevedere la raccolta di tutti gli strumenti necessari e il controllo degli imballaggi con le piastrelle. Se tutto è a posto, si potrebbero posare tutti gli elementi sul pavimento.

Il passo successivo è la preparazione della superficie e il livellamento. Per fare questo, utilizzare una cazzuola. Quindi, adescare il substrato. Un’altra questione importante è il disegno di linee guida. Se si desidera posare le piastrelle attualmente, pianificare il layout sul pavimento o sulla parete. In genere si consiglia di posare le piastrelle a partire dalla seconda fila.

Preparare la malta per piastrelle - è un altro punto cruciale. Seguire le istruzioni sulla confezione. Poi, mettere la malta sul muro. Con una piccola cazzuola trasferire la sostanza su una cazzuola galleggiante e stenderla verso l’alto con il lato dentato, in modo che ci siano linee visibili nella malta.

Solo ora è possibile iniziare la corretta posa delle piastrelle. Attaccare la prima piastrella. Se si utilizza un sistema di livellamento delle piastrelle, separare le piastrelle successive con clip di livellamento. Poi, i cunei devono essere inseriti nelle clip - eventuali irregolarità possono essere facilmente corrette con un martello di gomma.

Stuccatura. Dopo che la malta si è asciugata, è necessario eliminare il sistema di livellamento delle piastrelle e mettere lo stucco, che protegge la superficie. Lo stucco impedisce all’umidità e allo sporco di penetrare sotto la piastrella, quindi è una fase molto importante della posa della piastrella.

Come posare le piastrelle senza malta?

Molti proprietari di case sognano di avere un pavimento perfettamente uniforme, senza spazi vuoti antiestetici. Un pavimento perfetto e liscio rende la stanza elegante e minimalista e crea l’impressione di uno spazio più ampio. Ma è possibile posare le piastrelle in modo che gli spazi vuoti tra di loro siano invisibili? A quanto pare, niente è impossibile al giorno d’oggi. La posa delle piastrelle in questo modo, tuttavia, potrebbe comportare un certo rischio. Controllatelo prima di decidere una soluzione particolare.

Qual è lo scopo della stuccatura?

La stuccatura è un tipo di giunto flessibile posto tra le piastrelle. La sua funzione è sia protettiva che decorativa. Lo scopo principale e più importante della stuccatura è quello di nascondere le differenze tra le dimensioni delle piastrelle. Senza di esso, gli spazi vuoti tra gli elementi diventano molto evidenti, il che disturba l’intero effetto.

Oltre alla funzione ornamentale, il prodotto protegge la piastrella da vari tipi di danni e da fattori esterni dannosi. Protegge il pavimento e la parete dall’umidità, impedisce alla polvere e allo sporco di accumularsi nelle pieghe ed elimina funghi e muffe. Riempire accuratamente gli interstizi con stuccatura aumenta anche la presa della piastrella sul punto in cui è stata incollata.

Inoltre, la stuccatura è utile non solo per la posa delle piastrelle, ma anche quando una singola piastrella danneggiata deve essere sostituita. Grazie allo stucco, è possibile farlo senza danneggiare altri elementi che circondano la piastrella.

È possibile posare piastrelle con stuccatura invisibile?

Come posare una piastrella senza stuccatura - è una delle domande più frequenti degli esteti e degli amanti degli interni minimalisti. È possibile? La risposta è: sì! Tenete presente, però, che per farlo bisogna usare una speciale piastrella rettificata. Elementi di questo tipo sono stati tagliati in una forma perfettamente uniforme subito dopo la bruciatura.

La piastrella rettificata è perfetta sia per il bagno che per la cucina. Questo tipo di pavimentazione ha un aspetto migliore nelle stanze più grandi, dove le dimensioni della stanza evidenziano la levigatezza della superficie. Le piastrelle si adattano a interni minimalisti con una quantità limitata di mobili e decorazioni.

Qual è il rischio di posare il pavimento senza malta?

Anche se la posa di piastrelle senza malta è possibile, si dovrebbe considerare se è una buona idea. La mancanza di stuccatura rende la superficie del pavimento o della parete più vulnerabile e soggetta a danni. Senza alcuna giunzione, gli elementi perdono la loro presa, il che rende la posa delle piastrelle più complicata. Inoltre, c’è anche il rischio che un elemento mal incastrato si crepi, si sbricioli o addirittura cada completamente dalla superficie. Le piastrelle per pavimenti senza malta sono anche più inclini a lasciar passare l’umidità, i batteri e la muffa sotto di esse.

L’impossibilità di smontare questo tipo di piastrelle è uno dei suoi maggiori svantaggi. Quando uno degli elementi si danneggia, non può essere sostituito senza rompere il resto delle piastrelle che si trovano accanto ad esso.

Come sottolineato dagli specialisti, ridurre al minimo lo stucco ad uno spessore sicuro e scegliere la sua estetica è una soluzione molto migliore. Questo effetto è facile da ottenere con il suddetto moderno sistema di livellamento delle piastrelle.

Avete raccolto un’enorme porzione di conoscenza - ora siete pronti a posare le piastrelle da soli. Basta scegliere il tipo di piastrella giusta e raccogliere tutti gli strumenti necessari - e si può iniziare a lavorare.

FAQ

Posa delle piastrelle - come iniziare?

Quando si piastrellano i pavimenti, si dovrebbe iniziare dalla preparazione di tutti i materiali e gli strumenti necessari che potrebbero aiutarvi nel compito. Se non avete esperienza - provate prima a posare le piastrelle "a secco". Misurate attentamente la stanza e verificate se il vostro progetto corrisponde alla realtà. Iniziate la corretta posa delle piastrelle dal centro della stanza - in modo da poter effettuare eventuali regolazioni nei lati meno visibili dell'interno.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente