Come preparare i muri per la pittura? Una guida all'adescamento dei muri

Avete intenzione di rinfrescare le pareti di casa vostra? La pittura è qualcosa che si può fare facilmente da soli - soprattutto considerando i tipi di pittura disponibili sul mercato, che sono molto facili da applicare. Molto spesso sorge spontanea una domanda: che ne è dell’intonacatura delle pareti? È sempre necessaria? Quando e come adescare una parete per prepararla alla pittura?

Un primer ben abbinato crea una barriera speciale a prova d'acqua
Un primer ben abbinato crea una barriera speciale a prova d'acqua

Adescamento dei muri - che cos’è?

L’adescamento dei muri è semplicemente la preparazione della superficie per la pittura. Ha vari aspetti - tutto dipende dalle condizioni del muro.

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare il giusto tipo di prodotto. Infatti, è la preparazione di base consigliata per ogni interno che potrebbe essere soggetto a umidità. Un primer ben abbinato crea una speciale barriera impermeabile, grazie alla quale le pareti saranno molto più resistenti alle condizioni del locale. È solo uno dei tanti vantaggi dell’adescamento delle pareti.

Altri vantaggi della primerizzazione delle pareti prima della verniciatura sono:

  • livellando la capacità di assorbimento su tutta la superficie,
  • lisciando il muro,
  • rafforzando la superficie,
  • aumentare l’adesività e l’efficienza della vernice,
  • tonificando il colore dello strato di vernice precedente - soprattutto nelle tonalità scure,
  • per evitare che la vernice si stacchi,
  • aumentando la resistenza della superficie alla fessurazione.

Preparare un muro per la pittura - è sempre necessario l’adescamento?

L’adescamento delle pareti prima della pittura è obbligatorio se è necessario lisciare la superficie o rinforzarla prima di applicare la pittura. Il primer aumenta anche l’adesività del muro quando c’è un vecchio strato di vernice su di esso.

Nella maggior parte dei casi, è necessario adescare le pareti prima di dipingere. Soprattutto se l’edificio è nuovo, è in fase di finitura e le pareti non sono mai state dipinte prima. In questo caso si può creare uno strato consistente che fa aderire meglio la pittura. Tuttavia, si consiglia anche l’adescamento di pareti classificate come “sporche” - cioè superfici già dipinte con vernice assorbente.

Ricordate! Se il vecchio strato di vernice è stato raschiato via o se la parete è stata riparata, ad es. intonacando piccole tacche a seguito di danni meccanici, è necessario usare il primer.

Come verificare se è necessario applicare il primer?

È facile verificare se le pareti hanno bisogno di una mano di fondo - ci sono due metodi. Essi si differenziano l’uno dall’altro per il fatto che misurano parametri diversi.

Uno dei metodi permette di determinare se la parete è incline all’umidità. Per farlo, inumidire una spugna o un pezzo di stoffa e premere un attimo sulla parete.

Se appare una macchia bagnata, significa che la vecchia vernice assorbe l’umidità. Si dovrebbe usare un fondo di vernice appropriato.

L’altro metodo verifica la durabilità della parete e dei vecchi strati di prodotti. Lo strumento di base necessario è un pezzo di nastro adesivo da pittore. Attaccatelo alla superficie e strappatelo velocemente. Se qualcosa si stacca con il nastro, è assolutamente necessario adescare il muro. Si consiglia di scegliere un tipo di primer migliore di vernice, in quanto non si può essere sicuri di quali prodotti sono stati usati sulla superficie prima.

Adescare i muri prima della carta da parati - quando è necessario?

L’adescamento dei muri prima di appendere la carta da parati o dopo la rimozione della carta da parati deve essere sempre effettuato - indipendentemente dal fatto che l’edificio sia nuovo o ristrutturato. Non importa inoltre quali tipi di intonaco sono stati utilizzati nella stanza. L’unica differenza è il tipo di primer che si intende utilizzare.

Wall primer - come scegliere il prodotto giusto?

Quando si sceglie un primer per pareti, si consiglia di acquistare un prodotto suggerito dal produttore della vernice che si intende utilizzare. Sul mercato sono disponibili molti prodotti diversi, progettati per un particolare tipo di superficie. Si potrebbe utilizzare:

  • un prodotto universale - funziona in ogni caso, ma le sue proprietà non saranno sempre le migliori che si possano ottenere.
  • fondo indurente per vernici - è perfetto per pareti non danneggiate e leggermente sporche,
  • un prodotto penetrante - è la scelta migliore per pareti di struttura irregolare e quando c’è il rischio di un’elevata umidità nell’ambiente.

Come adescare un muro passo dopo passo - con uno spray per vernici o a mano?

Se avete già scelto il prodotto giusto, dovreste imparare ad adescare correttamente la parete.

La maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato può essere utilizzata senza preparazione. Tutto quello che dovete fare è mescolare la sostanza e applicarla alla superficie.

Ci sono due metodi di applicazione:

  • utilizzando un pennello da pittore,
  • utilizzando un rullo di verniciatura.

Un rullo di vernice spessa è sicuramente più conveniente da usare. Pertanto, la maggior parte delle persone sceglie questa soluzione.

Ci si potrebbe chiedere, tuttavia, se sia possibile adescare le pareti con uno spray di vernice. È un metodo altamente raccomandato per l’applicazione di primer per vernici. Dovrebbe essere fatto da un professionista, che sa come farlo e dispone di attrezzature specializzate.

L’adescamento di pareti e altre superfici è utile per la pittura e la tappezzeria, ma non solo. Può essere fatto per molte altre situazioni. Prodotti specializzati possono preparare la superficie per piastrelle o pannelli di polistirolo. Per questo motivo, l’adescamento è consigliato anche per le pareti esterne, per aumentare la resistenza dell’edificio alle mutevoli condizioni atmosferiche.

FAQ

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente