Cos'è il massetto e come si usa?

Il massetto per pavimenti è indicato come uno degli aspetti più importanti di ogni investimento edilizio. A causa della grande varietà di prodotti disponibili sul mercato, la scelta di un materiale perfetto non è facile. Ogni tipo di massetto ha proprietà diverse e può essere utilizzato in situazioni diverse. Inoltre, anche il modo in cui si può utilizzare è diverso. Anche se non molti lo sanno - la durata del massetto influisce sui sistemi installati in casa o in appartamento. Come scegliere il massetto e cosa si deve sapere?

Il massetto viene utilizzato principalmente per il livellamento della superficie.
Il massetto viene utilizzato principalmente per il livellamento della superficie.

Un pavimento in cemento è una base tipica per qualsiasi tipo di pavimentazione. Il nome meno comune è massetto. È un tipo di sottofondo utilizzato prima della posa del pavimento. Può essere utilizzato praticamente in ogni stanza della casa, ma anche in cantine o garage.

Uno strato di massetto migliora la qualità del sottofondo prima delle successive rifiniture. Può livellare la superficie se la stanza lo richiede. Molti si chiedono quali tipi di sottofondo sono adatti per i pavimenti a massetto? In realtà, un massetto è un buon sottopavimento per qualsiasi tipo di superficie.

  • piastrelle,
  • assi di legno,
  • tappeto,
  • terracotta.

La scelta del giusto tipo di massetto è la questione più importante. Non tutti i tipi di massetto hanno le stesse qualità, a cui vale la pena prestare attenzione.

Diversi tipi di massetto. Quale massetto scegliere?

Lo scopo principale del massetto è quello di livellare la superficie prima della posa della pavimentazione. Ci sono molti tipi di massetto, e ciascuno di essi dovrebbe essere utilizzato in modo diverso. Il materiale utilizzato nella produzione è il criterio di base per la classificazione del massetto. All’interno di questa gamma, è possibile trovare:

  • massetto in calcestruzzo - tipicamente contenente cemento Portland,
  • massetto in anidrite - in materiali naturali o sintetici,
  • massetto d’asfalto - è un mix di diversi ingredienti: asfalto, sabbia e sabbia di pietra frantumata.
  • massetto di magnesite - utilizza magnesite caustica.

Ci sono anche altri tipi di massetto. La loro classificazione è la seguente:

  • Massetto autolivellante - il migliore per creare una superficie perfettamente uniforme. Si presenta sul mercato come un impasto secco. Questo tipo di massetto è molto facile da usare. È necessario aggiungere acqua e mescolare accuratamente il materiale.
  • Massetto galleggiante - tipicamente usato con lo strato isolante preparato in precedenza. Grazie a questo, il massetto non è affatto collegato alla costruzione dell’edificio. In questo caso il massetto dovrebbe avere uno spessore di circa 35 mm.
  • Massetto utilizzato direttamente sul soffitto. Dopo l’asciugatura, il materiale diventa parte integrante dell’edificio. Lo spessore consigliato è di circa 20 mm.

Inoltre, si può utilizzare il massetto con uno strato di separazione. In questo caso, il massetto va direttamente sul tetto con un sottostrato sottostante - carta catramata o una speciale membrana isolante (utilizzata anche per il riscaldamento a pavimento). Questo metodo è altamente raccomandato se si vuole preparare la superficie del tetto. Perché è importante utilizzare una membrana impermeabilizzante? Impedisce ai pannelli di polistirolo di assorbire l’umidità del pavimento in calcestruzzo.

I massetti a secco sono diventati piuttosto popolari negli ultimi anni. Il termine massetto è il termine in questo caso. Ha un aspetto significativamente diverso dagli altri tipi. È costituito da strati di vari materiali combinati in uno solo. A causa della sua natura specifica, i massetti a secco sono solitamente utilizzati per le superfici in legno. Ci sono due tipi di massetti disponibili sul mercato:

  • lastre di gesso,
  • pannelli di fibra.

Cosa fa il massetto?

Grazie al massetto si può livellare la superficie. Oltre a questo, svolge molte altre funzioni, altrettanto importanti. Prima di tutto, fornisce isolamento termico. Di solito si usa uno strato di massetto sul pavimento o sul soffitto. Molte persone che sono in fase di costruzione di una casa, decidono di utilizzarlo anche sulle pareti. In questo caso si possono usare i pannelli del massetto.

Un’altra caratteristica importante dei massetti è l’isolamento acustico. Grazie a materiali speciali, si può limitare il rumore trasferito tra le stanze.

Come preparare il terreno per un massetto?

La pulizia della superficie è uno degli aspetti più importanti per preparare la superficie per il massetto. Lo sporco, soprattutto quello più importante, può influire sull’estetica e, soprattutto, sulla durata.

La rimozione dello sporco è particolarmente importante se è previsto uno strato di separazione per il massetto. Potrebbe danneggiare la membrana isolante di cui si è parlato prima e, di conseguenza, il massetto potrebbe avere un contatto diretto con il terreno. Inoltre, lo strato di sottofondo non deve essere piegato o sgualcito.

Il massetto può essere utilizzato anche per il riscaldamento a pavimento. Se questo è il caso, bisogna ricordarsi di farlo:

  • fissare saldamente ogni elemento del sistema,
  • controllare la tenuta del sistema,
  • Riempire il sistema con acqua prima di posare il massetto.

Massetto - trattamento e cura dopo il massetto

Una cura adeguata è un aspetto importante - soprattutto nel caso di massetti in calcestruzzo, che non possono asciugare troppo velocemente.

Come sostenuto dagli specialisti della costruzione, per mantenere determinate proprietà del massetto, si dovrebbe prestare attenzione al tempo di asciugatura. Non dovrebbe essere inferiore a 10 giorni. Ciò significa che dopo la posa del massetto, questo deve essere inumidito con acqua. Grazie a ciò, si possono evitare crepe e sbriciolamenti della superficie.

Avete intenzione di finire la vostra casa? O forse volete ristrutturare il vostro appartamento? Controllate se dovete posare il massetto. Potrebbe non essere possibile iniziare altri lavori se il pavimento non è massetto. Potrebbe ritardare i lavori.

FAQ

Cos'è il massetto?

Il massetto non è altro che un pavimento in cemento. Può essere utilizzato praticamente in ogni stanza, indipendentemente dalla sua destinazione d'uso: casa, cantina, garage. Il massetto viene solitamente posato prima della posa del pavimento.

Magdalena Data-Urban
Autore: Magdalena Data-Urban Content Manager di Instalguru

Articolo recente