Quali sono i tubi migliori - tubi di rame o di acciaio? Elementi essenziali per l'installazione del gas

L’installazione della linea del gas è stata un elemento essenziale per quasi tutti i nuovi edifici negli ultimi anni. È abbastanza benficiale. Permette di collegare l’intero edificio con il sistema di riscaldamento. Non tutte le installazioni delle linee del gas sono uguali, il che dipende dai materiali utilizzati per la loro costruzione. In genere si utilizzano tubi di acciaio o di rame. Essi devono anche essere integrati con altri componenti come valvole e filtri. Prima di decidere di scegliere una particolare soluzione, imparate le caratteristiche di ciascuno di essi. In questo modo potrete facilmente determinare l’opzione migliore per voi.

L'installazione del gas può consistere in tubi d'acciaio, anche se si utilizzano anche tubi di rame.
L'installazione del gas può consistere in tubi d'acciaio, anche se si utilizzano anche tubi di rame.

Tubi di rame per il gas? Quali sono i vantaggi di una tale installazione del gas?

I tubi in rame sono tipicamente raccomandati per l’installazione di linee di gas da molti specialisti. Perché? La ragione principale è il fatto che il rame è un metallo malleabile che può allungarsi senza danni. È una questione molto importante per i sistemi che lavorano ad alte temperature - come i raccordi del gas.

Ciò che vale la pena di notare è il fatto che i tubi di rame per il gas richiedono la preparazione di spazio sufficiente per l’installazione, in quanto possono aumentare le loro dimensioni. I tubi di rame per un’installazione di gas sono decisamente più piccoli dei tubi di altri materiali. Le loro pareti sono più sottili, poiché per la loro produzione viene utilizzato meno materiale rispetto, ad esempio, ai tubi in acciaio.

Gli impianti a gas di rame rendono l’impianto domestico a tenuta stagna e resistente a vari fattori, come l’illuminazione UV. Il più grande vantaggio di un tubo di rame è la sua elevata resistenza alla corrosione.

Come si collegano i tubi di rame?

Un impianto del gas con tubi di rame crea molte possibilità per il loro collegamento. I tubi di rame sono duri e tipicamente spessi 1 mm. Per questo motivo, i tubi possono essere collegati in modo molto efficace, mediante saldatura dura. Prima di creare il collegamento, si consiglia di utilizzare una speciale spazzola di rame, in modo che sia più resistente. Gli esperti suggeriscono anche di utilizzare una pasta speciale per saldare i tubi e i raccordi in rame.

Un altro metodo prevede l’utilizzo di raccordi a pressare. In questo caso particolare, un normale raccordo PEX andrà bene. Tuttavia, se si vuole cambiare la direzione dell’impianto del gas e adattarlo alla costruzione dell’edificio, utilizzare raccordi a T in PEX o gomiti a pressione. Il processo di installazione di tali elementi è attualmente uno dei più semplici, quindi ogni specialista dovrebbe essere in grado di farlo. Questo fatto abbassa decisamente i costi di installazione del gas.

Tubi d’acciaio - l’installazione del gas è più soggetta a fattori dannosi?

I tubi in acciaio utilizzati per l’installazione delle linee del gas hanno diametri maggiori rispetto alle controparti in rame. Le pareti di un tubo d’acciaio sono più spesse, quindi sono più rigide e non hanno bisogno di essere fissate ad una parete con elementi aggiuntivi. Purtroppo questo tipo di installazione è molto pesante. Un’installazione di linea del gas domestico come questa è anche significativamente più pesante. Come le linee in rame, i tubi ripidi sono termicamente espandibili. Grazie a questa caratteristica, sono perfetti per le alte temperature.

I tubi in acciaio possono essere assemblati mediante saldatura o utilizzando raccordi filettati. Rispetto ai tubi in rame, il processo di collegamento dei tubi in acciaio richiede molto più tempo. Inoltre, sono meno resistenti alla corrosione e hanno più probabilità di accumulare incrostazioni all’interno (se utilizzati per un’installazione ad acqua). Ecco perché i tubi d’acciaio sono scelti meno frequentemente dei tubi di rame.

Quale installazione di linea del gas è migliore - con tubi di rame o di acciaio?

Entrambe le soluzioni hanno i loro punti di forza e di debolezza. L’installazione in rame non solo è funzionale, ma ha anche un bell’aspetto. Tubi di questo tipo potrebbero servire come decorazione. Tuttavia, non sono adatti per sistemi ad incasso. I tubi d’acciaio, invece, sono forti come il rame e possono essere posizionati all’interno di un muro. Non possono però essere installati in luoghi ad alta umidità.

L’installazione della linea del gas deve quindi essere adattata alle condizioni di un particolare edificio.

Installazione del gas a casa - un’attrezzatura aggiuntiva che vale la pena di investire

Se si sceglie una particolare tubazione del gas, ricordarsi di raccogliere il resto dell’attrezzatura che supporterà il corretto funzionamento dell’intero sistema. I tubi del gas sono l’essenziale, ovviamente, ma non possono essere utilizzati senza parti aggiuntive.

Uno degli elementi più importanti che vengono solitamente menzionati sono le valvole a sfera. Si tratta di un componente molto importante - soprattutto quando il flusso di gas deve essere interrotto rapidamente. Un malfunzionamento può accadere in qualsiasi momento, il che è un esempio perfetto. Se si utilizza una valvola a sfera per il gas, sarà sempre possibile interrompere il flusso di gas in casa. È una grande comodità - non c’è bisogno di chiamare uno specialista per fare una cosa così banale.

Un’installazione del gas che funzioni correttamente dipende anche da accessori come il filtro del gas. Grazie a questo elemento, è possibile eliminare efficacemente ogni contaminazione. Questo prodotto piccolo, ma altamente funzionale, può prevenire malfunzionamenti con conseguenze potenzialmente gravi e costi di riparazione elevati.

FAQ

Come saldare i tubi di rame?

Se non siete professionisti, non cercate di saldare un tubo del gas. È meglio assumere uno specialista che lo faccia in modo rapido e sicuro.

Come si collegano i tubi in PVC?

È possibile collegare un tubo in PVC incollandolo. Coprire le estremità di entrambi gli elementi con la colla e poi applicare la colla. Questo è un metodo molto semplice per collegare un tubo in pvc.

Quanto durano i tubi di rame?

I tubi di rame durano in genere circa 20 anni. Se mantenuto correttamente, questo tipo di materiale per tubazioni può durare fino a 50 anni - in alcuni casi anche di più.

Che cosa sono i tubi in pvc?

L'abbreviazione PVC sta per cloruro di polivinile. Negli ultimi tempi è comune sostituire i tubi metallici con tubi in PVC negli impianti idrici.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente