Risparmiare acqua a casa. 10 consigli su come risparmiare acqua nella vita quotidiana.

Riuscite a immaginare di vivere senza avere accesso all’acqua? È praticamente impossibile. E anche se sembra che non sia possibile avere accesso a questo prezioso liquido, le sue fonti si stanno prosciugando. Rinnovarle è un processo lento. Ci sono già molti posti al mondo che devono affrontare la carenza d’acqua. Per questo motivo, un numero crescente di persone si pone la domanda fondamentale e cruciale: come risparmiare acqua nella vita quotidiana? Vi presentiamo alcuni consigli pratici che potete usare a casa.

Anche il più piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane può contribuire ad abbassare i costi di utilizzo degli elettrodomestici e aiutarvi a risparmiare acqua.
Anche il più piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane può contribuire ad abbassare i costi di utilizzo degli elettrodomestici e aiutarvi a risparmiare acqua.

Risparmiare acqua - perché è un problema che vale la pena affrontare?

L’acqua è infatti la risorsa più preziosa della Terra. Viene utilizzata in ogni aspetto della vita, a partire dal bere, al lavaggio, alla pulizia, all’agricoltura e agli usi industriali. Purtroppo, spesso si trascura il fatto che lo spreco ha risultati catastrofici per l’intero ambiente, oltre che per il risparmio privato.

Le bollette dell’acqua sono una delle voci principali nella lista del bilancio domestico. Per questo motivo si raccomanda di pensare a come risparmiare acqua nella vita quotidiana e di fare in modo di abbassare le spese.

Risparmiare acqua paga! Le tariffe dell’acqua aumentano ogni anno. Secondo i calcoli, il prezzo dell’acqua potrebbe addirittura raddoppiare in alcune regioni. Anche il più piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane può contribuire ad abbassare i costi dell’uso degli elettrodomestici e aiutare a risparmiare acqua. Cambiamenti sistematici ripareranno il vostro budget domestico. Considerando i prezzi in crescita annuale, anche il risparmio sarà maggiore.

Tenete presente che non si tratta solo di un eco-trend o di un modo per abbassare le bollette. Ricordate che le risorse idriche sono scarse in molte regioni. La scarsità d’acqua è un problema crescente in alcuni paesi che si trovano in un clima moderato. Per questo motivo assicuratevi di usare l’acqua con saggezza.

Come risparmiare acqua nella vita quotidiana?

Se state pensando a come risparmiare acqua nella vita quotidiana - è possibile sotto molti aspetti. Una persona potrebbe usare anche 150 litri d’acqua al giorno. Solo durante una sessione di spazzolamento dei denti di 3 minuti, si usano fino a 15 litri d’acqua - se non si chiude il rubinetto. Circa il 30% dell’acqua di una famiglia media viene utilizzata per tirare lo sciacquone del water. Altre cose che si possono fare per ridurre l’uso dell’acqua sono la consapevolezza di fare il bagno, lavare i vestiti, la pulizia e la cura del giardino.

10 modi per conservare l’acqua ogni giorno

Vi state chiedendo come rendere sicura l’acqua nella vita di tutti i giorni e state cercando delle buone soluzioni? Imparate i 10 modi migliori per conservare l’acqua, in modo che risparmiare acqua non sia più un problema.

Risparmio di acqua durante il lavaggio dei piatti

Come risparmiare acqua ogni giorno quando si usa l’acqua corrente? È possibile? Certo - basta non lavare i piatti con acqua corrente. Potete installare un rubinetto per il risparmio idrico con un beccuccio mobile - grazie al quale potrete dirigere il flusso esattamente dove vi serve.

Utilizzate una lavastoviglie? Nessun problema - anche in questo caso è possibile risparmiare acqua. Basta accenderla solo dopo che è completamente carica.

Come risparmiare acqua durante il lavaggio quotidiano?

La conservazione dell’acqua è possibile durante il citato lavaggio dei denti o per gli uomini - la rasatura. Come per il lavaggio delle stoviglie, è necessario controllare quando il flusso d’acqua è effettivamente necessario. Se non ce n’è bisogno, ricordatevi di chiudere il rubinetto.

Cambia l’attrezzatura del bagno e risparmia acqua

Il mercato offre accessori che possono facilitare il risparmio di acqua. Pensate all’installazione di un meccanismo di risciacquo con un pulsante start-stop. Gli sciacquoni con questa funzione potrebbero ridurre il consumo di acqua anche del 50%. Quando vedete che i rifiuti sono stati rimossi dalla tazza del water, premete semplicemente il pulsante “stop”. I produttori offrono attrezzature di varie dimensioni - gli sciacquoni da 9 litri e i più piccoli da 7 litri sono i modelli più popolari.

Come risparmiare acqua nella vita quotidiana? Utilizzare l’aeratore a risparmio idrico

L’installazione di un aeratore a risparmio idrico è uno dei modi più semplici per conservare l’acqua. Cos’è un aeratore? È un piccolo dispositivo installato all’estremità di un rubinetto della cucina o del bagno, o del soffione della doccia. Ci sono anche speciali aeratori lunghi per bidet. L’apparecchio ha un filtro speciale con dei piccoli fori. Un arieggiatore a risparmio idrico arieggia l’acqua e la divide in piccoli ruscelli.

Grazie ad essa, l’utilizzo di acqua si riduce fino al 50-60%.

Un impianto idraulico a tenuta d’aria fa anche risparmiare acqua

Il risparmio idrico è un processo in cui ogni goccia conta, per cui non si possono permettere perdite in attrezzature come il bagno, il lavandino e il rubinetto del lavandino della cucina e lo sciacquone del WC. Per impermeabilizzare i raccordi, si dovrebbero utilizzare vari tipi di guarnizioni in gomma o in materiale ecologico, ad esempio o-ring in fibra.

Ricordate! Se notate che il vostro rubinetto perde, non aspettate che un flusso d’acqua si riversi fuori. Qualche goccia che perde per un giorno non farà alcuna differenza. La situazione peggiora se il malfunzionamento non viene riparato per una settimana o un mese. In tal caso, la quantità di acqua usata aumenta.

Prestare attenzione alle attività quotidiane - imparare a risparmiare acqua nella vita quotidiana

Per tirare lo sciacquone del water si usa molta acqua, soprattutto se non ce n’è bisogno. Invece di gettare un tovagliolo usato nel water e tirare lo sciacquone, scegliete un cestino. Ricordate che dovete comunque pagare per la spazzatura che producete - perché allora dovreste generare costi aggiuntivi come l’acqua e le bollette della fogna?

Come risparmiare acqua quando si fa il bucato?

Se vi state chiedendo come risparmiare acqua nella vita quotidiana quando si lavano i vestiti - è simile a quello che si fa con la lavatrice. Ricordati di accendere il dispositivo solo quando è completamente carico. Se state per acquistare una lavatrice per 1 o 2 persone - fate attenzione alle funzioni. Un’opzione che prevede un ciclo di lavaggio più breve per la metà della quantità di biancheria potrebbe essere un buon modo per risparmiare acqua.

Doccia invece di fare il bagno - è un metodo efficace per risparmiare acqua

Come risparmiare acqua nella vita quotidiana quando si fa il bagno? Invece di fare il bagno scegliete la doccia. Per riempire una vasca da bagno sono necessari circa 200 litri d’acqua. Quando si fa la doccia, si usano circa 50 litri. Pensate a quanto si può risparmiare se ci sono 3 o 4 persone che vivono in un’unica casa.

Come risparmiare acqua nella doccia? Utilizzare gadget moderni

Avete problemi a controllare il tempo che trascorrete sotto la doccia, in modo che il risparmio idrico non funzioni per voi? Abbiamo un’idea di come risolvere questo problema. Gli adattatori speciali disponibili sul mercato utilizzano il colore per indicare il risparmio d’acqua. Come è possibile? L’adattatore diventa rosso dopo un po’ di tempo - questo dovrebbe essere un segnale per voi che avete trascorso troppo tempo sotto la doccia e avete usato più acqua del necessario.

Conservare l’acqua - un giardino ecologico

È possibile utilizzare acqua riciclata in giardino. È possibile grazie a un sistema speciale che accumula l’acqua della vasca da bagno, della doccia e del lavandino e la lavora in modo da poterla riutilizzare. L’acqua grigia viene raccolta dalla casa e fatta passare attraverso filtri naturali ed ecologici. Il liquido così creato può essere utilizzato ad esempio per il giardinaggio, lo scarico del WC, il lavaggio dell’auto, del marciapiede e del patio.

Si può anche risparmiare molta acqua grazie a un metodo ben pensato ed economico per innaffiare piante e arbusti. Il momento migliore per farlo è la mattina o la sera tardi, quando la temperatura dell’aria è bassa. In questo modo si evita la rapida evaporazione dell’acqua e si rende più efficace l’irrigazione delle piante. Si raccomanda di spargere la pacciamatura sul terreno, per diminuire il processo di evaporazione.

Se si utilizzano spruzzi d’acqua, posizionarli nella giusta posizione in modo che innaffi solo le piante e non il marciapiede o il patio.

Come potete vedere, ci sono molti vantaggi di risparmiare acqua. Sia finanziariamente che ecologicamente. Un sistema idrico ben costruito e alcuni investimenti intelligenti in attrezzature possono aiutare ad abbassare le bollette dell’acqua.

FAQ

Perché è importante risparmiare acqua?

È molto importante risparmiare acqua, perché è una delle risorse più preziose della Terra. Il suo uso estensivo potrebbe portare a risultati catastrofici per l'ambiente. Inoltre, sprecare l'acqua fa pagare bollette più alte - sia per il suo utilizzo che per le fognature. Risparmiare acqua è una decisione ecologica ed economica - che incide sul budget della vostra casa.

Maksymilian Ignacyk
Autore: Maksymilian Ignacyk Specialista vendite e marketing di Instalguru

Articolo recente