Design moderno della cucina - quale rubinetto da cucina è il migliore per voi?

Hai intenzione di finire la tua casa? Non hai idea di come progettare la tua cucina? Molti proprietari di case scelgono il design moderno della cucina - sia minimalista che ricca di accessori molto interessanti. I progetti di cucina potrebbero avere un aspetto completamente diverso - anche se vengono utilizzati accessori simili. Qual è l’elemento obbligatorio da utilizzare in ogni cucina? Innanzitutto i rubinetti per la cucina.

Il mercato offre una grande varietà di rubinetteria da cucina.
Il mercato offre una grande varietà di rubinetteria da cucina.

Attrezzature per la cucina - come scegliere i migliori accessori per la cucina?

Il mercato offre una grande varietà di rubinetteria da cucina. Si differenziano per dimensioni, filo, funzioni e, soprattutto, aspetto. Tenete presente che, a parte le funzionalità di base, le attrezzature da cucina, gli infissi e gli accessori giocano un ruolo enorme nel design dell’ambiente. I moderni rubinetti per la cucina dovrebbero adattarsi perfettamente allo stile dell’arredamento interno, così come alle vostre esigenze individuali. Quando si scelgono gli accessori per la cucina, è bene controllare le ultime tendenze.

Rubinetteria da cucina moderna - prestare attenzione al metodo di installazione

Le cucine moderne utilizzano solo rubinetti per lavello dalle forme inusuali? Non necessariamente! Come avrete notato, gli accessori classici per la cucina sono ancora molto popolari. È particolarmente utile se si decide per un particolare design della cucina - ad esempio retrò. Se vi state chiedendo come scegliere un rubinetto da cucina per questo e altri stili, avete due opzioni. Potete scegliere tra un rubinetto da cucina con montaggio a parete e un rubinetto da cucina con montaggio a parete. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di tali attrezzature? Come viene implementato nelle cucine moderne?

Un rubinetto da cucina a parete

I rubinetti a parete possono essere installati solo se i tubi che erogano l’acqua sono posizionati sopra il lavandino. Rubinetti come questo di solito hanno due maniglie. Un altro tipo - rubinetti da cucina con maniglie a forma di X sono stati abbastanza popolari di recente. Questi accessori da cucina sono ancora adatti per interni dal design classico? Un rubinetto a parete può aiutare a preservare uno spirito classico e allo stesso tempo introdurre un pizzico di originalità. Gli accessori per il montaggio a parete si adattano al meglio agli interni tradizionali. Spesso sono anche installati in cucine moderne arredate in stile retrò, dove si possono utilizzare rubinetterie di stile anni Trenta.

Rubinetti per il montaggio sul ponte

I rubinetti montati sul ponte possono essere installati quando le tubazioni scorrono al di sotto del livello dei raccordi sanitari. I rubinetti per lavello con una sola mano sono i classici rappresentanti di questo gruppo. Come usarli nelle cucine moderne? I rubinetti come questo sono perfetti per i design con un’isola della cucina o lavelli installati vicino alla finestra.

Come progettare una cucina? Scegliere la giusta bocca del rubinetto della cucina

Una cucina moderna dovrebbe essere, prima di tutto, funzionale. Questo criterio è determinato da attrezzature come un rubinetto da cucina, in particolare - il suo beccuccio. Gli elementi fissi standard stanno diventando sempre più obsoleti. Recentemente, gli accessori da cucina più insoliti sono diventati una scelta più generale.

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un rubinetto da cucina di questo tipo - come scegliere un buon rubinetto da cucina? Come affermato da molti produttori, il miglior beccuccio da cucina dovrebbe corrispondere perfettamente alle particolari esigenze dell’utente. Un prodotto scelto con cura può rendere la vita più facile e semplificare le attività quotidiane. Il mercato offre rubinetti da cucina con tre tipi di beccucci tra cui scegliere: estraibile, flessibile e girevole.

Un rubinetto estraibile

Le recenti tendenze del design delle cucine moderne hanno incorporato scelte interessanti per quanto riguarda la rubinetteria da cucina. Uno di questi - un rubinetto telescopico estraibile posto sotto una finestra. Si tratta di un elettrodomestico da cucina altamente funzionale. Un modello di questo tipo può essere installato sia da una singola ciotola, sia da un lavello a doppia vasca.

Un beccuccio estraibile permette di riempire ogni, anche la pentola più grande, raggiungere ogni angolo del lavello durante la pulizia, sciacquare accuratamente il cibo, riempire un secchio d’acqua senza bisogno di metterlo nel lavello. La maggior parte dei rubinetti della cucina con beccuccio estraibile hanno due opzioni per il modello a flusso. L’acqua può essere focalizzata o spruzzata. I beccucci possono anche avere funzioni di risparmio idrico ed essere dotati di aeratori.

Un rubinetto da cucina flessibile

Simile a un rubinetto a spot estraibile, i raccordi flessibili permettono di condurre il flusso d’acqua direttamente dove si vuole, e di riempire con acqua pentole e piatti alti. Oltre ad essere funzionali - che è la caratteristica più importante in cucina - i rubinetti con beccuccio flessibile sono anche incredibili.

I beccucci flessibili sono spesso disponibili in colori insoliti. È un’opportunità perfetta per le cucine moderne. Ci sono anche modelli in tinta unita e colori neutri: bianco e nero, che possono rendere la cucina elegante e di classe. Il più grande vantaggio delle bocche flessibili, tuttavia, è che possono essere adattate a qualsiasi forma secondo il proprio gusto individuale. Questi elettrodomestici sono abbastanza flessibili da creare la propria forma, unica nel suo genere.

Un rubinetto per la cucina - fisso o rotante?

I rubinetti con beccuccio fisso appartengono agli elettrodomestici da cucina più elementari. Sono tipicamente classici e dall’aspetto semplice. La loro funzionalità, tuttavia, è molto peggio dei rubinetti estraibili o flessibili. Un rubinetto rotante potrebbe essere un buon compromesso tra le due opzioni. Il vantaggio maggiore, in questo caso, è il minor costo dei modelli più semplici. Tuttavia, essi sono raramente utilizzati nelle cucine moderne.

Cucine moderne - un materiale di buona qualità di un rubinetto è essenziale

Un rubinetto della cucina è di solito collocato in un luogo visibile, quindi si consiglia di scegliere un elemento che soddisfi l’occhio e che si integri con il design della stanza.

Sul mercato sono disponibili molti rubinetti realizzati con vari materiali. L’ottone è uno dei metalli più utilizzati nelle cucine moderne. È resistente ai danni fisici, alla corrosione, alle sostanze chimiche e ai residui di calcare. Oltre alla durata, i rubinetti in ottone mantengono un aspetto elegante e impeccabile per lunghi anni.

Ci sono anche sostituti molto interessanti disponibili sul mercato, dotati di parti in plastica. Anche se non sempre sono impressionanti come gli elementi in ottone. Tuttavia, sono abbastanza durevoli, e ogni cucina moderna che li utilizza avrà un aspetto molto interessante.

Nella maggior parte dei casi, i rubinetti della cucina sono coperti da uno strato di cromo, che li fa sembrare eleganti e fornisce una protezione aggiuntiva. Questo tipo di attrezzatura da cucina è perfetta per ogni stile di arredamento. Anche se alla fine vi annoiate con la vostra cucina moderna e cambiate l’arredamento - il rubinetto si adatta sempre all’interno.

Cucine moderne - cosa c’è oltre al cromo?

I rubinetti da cucina in vari colori sono una buona alternativa per gli elementi cromati lucidi. Possono essere facilmente adattati al colore dei mobili, delle pareti o di altri infissi, accessori ed elettrodomestici della stanza.

I rubinetti da cucina neri sono stati una scelta molto popolare di recente. Questo colore funziona perfettamente per le cucine moderne, così come per gli interni in stile industriale. Gli accessori da cucina neri sono molto universali, grazie ai quali possono essere utilizzati nella maggior parte degli spazi. Un delicato rubinetto da cucina bianco, invece, è perfetto per un design d’interni in stile scandinavo o tradizionale inglese.

Attrezzatura della cucina - scegliere la tecnologia moderna

Quando scegliete un rubinetto, pensate al modo in cui verrà utilizzato. Sul mercato si possono trovare i tradizionali rubinetti da cucina a maniglia singola e doppia, oltre a soluzioni più innovative e pratiche. Quest’ultima prevede un rubinetto touchless. Si tratta di un’attrezzatura da cucina davvero all’avanguardia. Viene attivato da un sensore a infrarossi, che rileva il movimento di una mano o di un piatto che viene avvicinato ad essa. I maggiori vantaggi di un rubinetto di questo tipo sono: il massimo livello di igiene, la disinfezione termica, l’installazione facile e veloce e un design moderno. Un rubinetto senza contatto è un’opzione perfetta per chiunque ami l’idea di combinare il massimo livello di funzionalità e un aspetto alla moda. Queste soluzioni stanno diventando sempre più popolari nelle cucine moderne.

Accessori per la cucina - funzionalità soprattutto

La maggior parte dei rubinetti della cucina contemporanea utilizza filtri appositamente progettati che purificano l’acqua da batteri e sostanze tossiche. È un elemento assolutamente essenziale per qualsiasi progetto di cucina moderna. Un rubinetto con filtro per l’acqua è altamente raccomandato per tutti coloro che apprezzano la sicurezza e l’igiene.

Un’altra utile caratteristica spesso utilizzata nei rubinetti della cucina è lo scaldabagno. È un apparecchio grazie al quale non ci si deve più preoccupare dell’acqua calda.

Il design delle cucine moderne combina funzionalità ed estetica. Inoltre, le moderne tecnologie utilizzate in un’attrezzatura da cucina possono contribuire a ridurre il consumo di acqua. Per questo motivo, è bene seguire le ispirazioni pubblicate dagli esperti - grazie ad esse è possibile creare una cucina perfetta.

FAQ

Quale rubinetto da cucina scegliere?

Quando si sceglie un rubinetto per la cucina, si può decidere tra un modello da parete o da banco. Il primo è perfetto se le tubazioni si trovano sopra il lavello. Un rubinetto da cucina a parete è un'opzione perfetta per le cucine moderne - ideale per un lavello su un'isola o vicino alla finestra.

Magdalena Data-Urban
Autore: Magdalena Data-Urban Content Manager di Instalguru

Articolo recente