Come fare un telaio per vasca da bagno? Vasca da bagno a battiscopa - tendenze 2020

Non riuscite a immaginare un bagno quotidiano senza vasca? È un’attrezzatura da bagno standard utilizzata per molti anni. I produttori offrono una vasta gamma di modelli, forme e colori di vasche da bagno. Nonostante il design moderno di questo tipo di attrezzature, una vasca da bagno con lo zoccolo è un must per molti proprietari di casa. Perché? Una vasca da bagno può sembrare molto elegante - in contrasto con lo spazio sottostante (a meno che non sia una vasca da bagno indipendente). Per nascondere il brutto fondo, lo scarico e il sistema di tubature, si potrebbe decidere di installare una gonna da vasca.

A seconda del tipo di telaio della vasca, potrebbero essere necessari diversi accessori, necessari per l'installazione.
A seconda del tipo di telaio della vasca, potrebbero essere necessari diversi accessori, necessari per l'installazione.

Come fare un telaio per vasca da bagno? La base per ulteriori lavori

Prima di poter realizzare una vasca da bagno con il battiscopa, è necessario creare una cornice, che vi permetterà di lavorare ulteriormente. Le opzioni più popolari includono:

  • Vasca da bagno a battiscopa in pannelli di gesso - questo tipo di materiale deve essere installato su un telaio speciale. È resistente e facile da installare. Poiché è leggera, gli ulteriori lavori sulla vasca a battiscopa sono abbastanza facili. Il cartongesso è resistente all’acqua - è una caratteristica molto importante, che potrebbe prevenire danni. Siete preoccupati per i crepacci che potrebbero apparire durante l’installazione? Potete riempirli con un adesivo speciale, che sigillerà l’intera costruzione.
  • Gonna per vasca da bagno in cemento - è una delle opzioni più solide e più comuni. Questo tipo di telaio per vasche da bagno è fatto di blocchi di cemento. Sono facili da formare - grazie a questo, è possibile creare una costruzione di qualsiasi forma.
  • Telaio in polistirolo - un telaio per vasca da bagno in polistirolo è abbastanza resistente. Stabilizza la vasca e attutisce i suoni quando si versa l’acqua nella vasca. Tali prodotti possono essere utilizzati per vasche tonde e rettangolari. E ‘molto facile da installare - si potrebbe usare una speciale colla di polistirolo, che è molto veloce da lavorare con.

Accessori essenziali - una vasca da bagno a battiscopa ben fatta

A seconda del tipo di vasca da bagno con battiscopa, per l’installazione sono necessari diversi accessori. Esistono, tuttavia, alcuni strumenti universali, indispensabili per qualsiasi tipo di installazione. Lo sono:

  • metro a nastro,
  • livello,
  • matita,
  • viti,
  • spine,
  • silicone sanitario,
  • pistola al silicone,
  • malta per piastrelle,
  • cazzuola dritta,
  • cazzuola per intonacare.

Inoltre, se siete interessati alle lastre di gesso, avrete bisogno di binari metallici a C e U, doghe di legno, trapano elettrico e forbici. Se state costruendo una struttura per vasche da bagno in blocchi di cemento, avete bisogno di malta sottile o di adesivo per calcestruzzo, membrana liquida, una lima fine e grossolana e strumenti di base per la muratura.

Una vasca da bagno a battiscopa - una guida all’installazione passo dopo passo

Se volete installare una vasca da bagno con il battiscopa da soli - dovreste seguire i consigli degli specialisti. Guardate gli 8 passi qui sotto - vi aiuteranno nel vostro lavoro.

  • Per prima cosa, è necessario posizionare la vasca da bagno nel punto in cui verrà installata. Per fare questo, utilizzare le sue gambe per la stabilizzazione.
  • Il passo successivo è quello di collegare lo scarico con l’impianto idrico. Quando lo si fa, prestare particolare attenzione al punto in cui si trova lo scarico. La vasca da bagno a battiscopa deve includere un occhio di accesso per consentire un facile accesso allo scarico.
  • La terza cosa da fare è segnare un contorno della vasca sul pavimento. Segnare i punti di installazione è facile per i modelli rettangolari. Basta mettere un livello su ciascuna delle quattro estremità della vasca e contrassegnarle con una matita. Se si desidera una vasca a battiscopa rotonda, il contorno è molto simile - basta posizionare il livello ogni pochi centimetri lungo la curva.
  • Fare un telaio della vasca da bagno resistente e solido è uno dei passi più importanti. La costruzione deve contenere tante parti quanti sono i lati da coprire. È possibile scegliere una delle tre opzioni menzionate in precedenza.
  • Il passo successivo prevede il montaggio e l’installazione degli elementi di costruzione. Assicuratevi che siano resistenti all’acqua. Potete coprire la superficie con un prodotto di fondo, vernice o la cosiddetta membrana liquida - proteggono dall’umidità.
  • Occhi di accesso - è un altro elemento importante che non può essere tralasciato nella realizzazione di una vasca da bagno a battiscopa. Essi consentono di accedere ai tubi di scarico e alle trappole. Un occhio di accesso dovrebbe essere grande almeno 200x200 mm.
  • Finitura - ora è possibile installare piastrelle in ceramica o altri materiali.
  • L’ultimo passo è quello di sigillare la vasca da bagno con silicone.

Vasca da bagno con battiscopa e fori di accesso

Gli fori di accesso consentono di raggiungere rapidamente e facilmente l’interno della vasca con lo zoccolo, ad esempio in caso di malfunzionamento. Grazie ad essi, l’utente può accedere ad elementi come:

  • contatori dell’acqua,
  • contatori di calore,
  • sifoni di scarico per vasche da bagno,
  • valvole,
  • filtri.

Il foro deve essere abbastanza grande da poter manovrare facilmente gli utensili. Non dimenticatelo perché in caso di malfunzionamento e di mancanza di occhi di accesso - la gonna della vasca da bagno potrebbe danneggiarsi.

Vasca da bagno a battiscopa - le tendenze più popolari del 2020

Vi state chiedendo come si fa una gonna da vasca da bagno? Siete alla ricerca di idee su come rinnovare il vostro bagno? Ci sono molte soluzioni sul mercato. Fate attenzione alle tendenze più popolari del 2020, in modo che i vostri interni siano sempre aggiornati. Utilizzando una vasca da bagno con battiscopa apparentemente insignificante, potreste ottenere un risultato completamente diverso. Tenete presente che una gonna da vasca fabbricata, detta anche universale, è fuori moda. Potrebbe essere stata veloce e facile da installare, ma l’estetica non è stata la migliore. È stata sostituita con soluzioni molto più belle.

Gonna per vasca da bagno - in perfetta sintonia con gli elementi e gli accessori in ceramica

Si possono trovare gonne da vasca in colori coordinati alle vasche e realizzate con gli stessi materiali. Grazie a questo, possono adattarsi a qualsiasi tipo di ceramica e di arredobagno. Se state progettando il vostro bagno in stile glamour, potreste scegliere una combinazione di bianco e oro. La gonna della vasca da bagno sarà molto elegante in tale combinazione. Anche il marmo sta tornando di moda. Potreste usare questo tema per la vostra vasca da bagno con battiscopa.

Gonna da vasca in legno - sempre alla moda

Ti piace lo stile scandinavo? O forse ti interessa il design biofilo? Un bagno con il battiscopa in legno potrebbe essere perfetto per voi. Basta mettere materiali di finitura a scelta sopra il telaio della vasca da bagno che avete costruito.

Gonna da vasca in vetro - minimalismo innovativo

Ti piacciono le forme semplici e allo stesso tempo odi l’ottusità? Una gonna da vasca da bagno in vetro potrebbe essere un’idea fantastica. Questo tipo di costruzione, tuttavia, deve essere realizzata da uno specialista. Richiede grande precisione e conoscenza dell’installazione. Potrebbe essere impossibile installarla da soli.

Gonna per vasca da bagno per una vasca rettangolare, angolare o di forma irregolare

Ci sono due alternative per ciascuna delle opzioni menzionate. I produttori offrono spesso gonne da vasca pronte all’acquisto. Funzionano, tuttavia, per le misure standard. E se l’altezza e la larghezza della vasca da bagno fossero diverse? C’è una seconda opzione - la gonna per vasca da bagno realizzata da un professionista.

A differenza dei modelli pronti per il montaggio disponibili nei negozi, una gonna per una vasca da bagno non standard richiede più lavoro. Ma il risultato che si potrebbe ottenere è mozzafiato. Ci sono molti materiali disponibili sul mercato, in vari colori, forme e modelli. Se decidete di installarli, il vostro bagno avrà un look insolito ed elegante. A condizione che lo specialista da voi assunto sappia come realizzare una vasca con lo zoccolo.

Una moderna gonna per vasca da bagno - Tecnologia LED

L’illuminazione a LED è l’ultima novità, spesso vista nelle moderne tendenze del bagno, utilizzata anche per le vasche da bagno a battiscopa. Crea un’atmosfera poco appariscente nella stanza e rende l’uso della vasca molto più piacevole. Fare il bagno con una tale illuminazione è rilassante e piacevole. Una gonna per vasca da bagno con illuminazione a LED non richiede molto tempo, ma in questo caso vale la pena di prendere in considerazione l’assunzione di uno specialista.

Volete avere un interno dall’aspetto moderno che segua le ultime tendenze? Scegliete il design più elegante. Utilizzate le nostre idee e trasformate i vostri interni.

FAQ

Cos'è una gonna da vasca da bagno? Perché installarla?

Una cornice per vasca da bagno influisce soprattutto sul risultato visivo della finitura del bagno. L'intera costruzione appare molto meglio. A seconda della forma e delle dimensioni della vasca, un telaio può anche aumentare la stabilità dell'attrezzatura.

Mateusz Knapik
Autore: Mateusz Knapik Specialista vendite e assistenza clienti di Instalguru

Articolo recente